Jump to content
Brenzaa

Come formattare un hdd in FAT32

Recommended Posts

Windows non permette la formattazione in FAT32 di tutti gli hard disk che superano i 40GB di capacità.

Per aggirare questa limitazione è sufficiente utilizzare guiformat, il programma è di facile utilizzo

Posted Image

Selezionare la partizione da formattare

Come Allocation unit size utilizzate il valore di default: 4096

Potete specificare il nome del disco (opzionale)

E spuntate Quick Format

Per rendere le cose notevolmente più veloci raccomando di abilitare l'opzione Quick Format.

Download: http://www.ridgecrop.demon.co.uk/guiformat.exe

Ma che differenza fa scegliere nello spazio allocato 4K/8K/16K/32K? Perchè secondo che programma uso il minimo che crea è 8K, ma in altri forum ho visto che formattano utilizzando 32K. Volevo sapere se può comportare problemi giocando

La dimensione dell'unità di allocazione definisce lo spazio che ogni blocco di dati andrà ad occupare

Se usi 4096 bytes (512 Kilobytes) è come se tu dividessi il disco in millemila aree ognuna grande 512KB

Usare una dimensione piccola consente una migliore gestione dello spazio sul disco, una grande garantisce un accesso più veloce ai dati perché questi risulteranno meno frammentati ma ne pagherai le conseguenze in termini di spazio occupato

Faccio un esempio: se tu avessi un file da 4KB questo su disco occuperà da solo un'intera area da 512KB, di fatto "perdi" 508KB,  un file da 520KB occuperà due aree da 512KB (la seconda usata solo 8KB)

Diciamo che quando si vanno ad archiviare tanti files piccoli è bene usare un'unità di allocazione piccola, al contrario quando i files superano una certa dimensione un'unità di allocazione più grande permetterà di operare sul disco in modo più veloce

ho un hd da 2 tera (in ntfs 1,81 giga liberi), con 8192 mi da solo 837 giga, con 4096 mi da un errore e dice che i cluster superano i 2 ^ 28.. una cosa simile. che posso fare?

su 2 TB è normale che circa 200GB siano occupati dal filesistem... non ci puoi fare nulla!

Formatta col minor numero di cluster possibili, puoi anche provare ad usare easus parition manager ma non penso che risolverà qualcosa

fatto con quel programma! 1,81 tera. ottimo :) ora spero solo la play lo legga.. non ci sonon problemi vero se l'hard disk ha il pulsante di accensione e spegnimento vero?

@Dino05

Ho comprato un nuovo hard disk da 1 tera ora lo vorrei partizionare in 2 parti(600 Gb x i videogiochi e 400 x i film)ovviamente la parte dei videogiochi formattata in fat 32,quella dei film in NTFS..la playstation quando inserisco l'hard disc e vado sulla sezione video mi riconoscerebbe i film anche in formato NTFS oltre ai giochi in formato FAT32??sennó con quest'ultimo non potrei metterci i film superiori a 4gb!!

Grazie in anticipo x le risposte...

Allora??

Già... :asd:

Cmq penso che il programma nel primo post sia lo stesso che hai linkato tu ma con aggiunta un'interfaccia GUI, ad ogni modo funzionano alla stessa maniera :ok: