Jump to content
nokekko155

Nintendont "Beta" (GC su Wii con pad PS3,PS2 ecc-Crediar's, Joostinonline, cyan)

Recommended Posts

182789-244962-logonintenpng-220x.jpg

Creo questa guida (beta) per chi come me vuole provare a giocare ai giochi del Gamecube su microSD o penna USB(devo testare)...con i joystick GC, PS2, PS3, WiiU ecc (per ora xbox360 sembra che non vada)

[warn=Ci tengo a precisare che la relase è una beta (o alpha) e che quindi ogni azione la fate a vostro rischio e pericolo (anche se io ho fatto tutto tranquillamente) … la inserisco per chi come me vuole continuare a fare test, confrontarsi ecc …proverò a scrivere tutto quello che ho fatto ed elencare anche gli errori che ho commesso][/warn]
Da quello che ho capito Crediar ha abbondonato il progetto rilasciando i codici e lo stanno continuando (si spera per molto) Joostinonline (hacksden) e forse Cyan (gx loader). Ovviamente ringrazio tutti loro più Naxil(M.studio) che mi ha dato una mano.

Inizio a citare le fonti principali dove ho scoperto il programma e consultato le guide: (è importante leggere visto che ho appreso molto da queste info...c'è anche la lista dei pad, giochi e le varie versioni dell'app)

http://gbatemp.net/threads/nintendont-crediars-new-project.349258/

https://code.google.com/p/nintendont/

Link dove vedrete le vecchie e nuove versioni:

http://code.google.com/p/nintendont/source/list

Link file.ini per i controller

http://code.google.com/p/nintendont/source/browse/#svn%2Ftrunk%2Fcontrollerconfigs

Lista compatibilità giochi di gbatemp (non so se aggiornata)

http://wiki.gbatemp.net/wiki/Nintendont_Compatibility_List

Premetto che ho una Wii normale (il primo modello) 4.3E con l’ultima versione di Homebrew Channel (1.1.2)(ed “ios 58 24.32”)…quindi su WiiU non ho fatto nessun test (anche se dicono che va anche li…forse anche meglio)...la WiiMini per ora sembra sia incompatibile(non so se con qualche adatattore sd si possa fare qualcosa)

Ricordo che se usate Windows fate attenzione alle estensioni nascoste altrimenti potreste tovarvi il file “controller.ini.ini", "....iso.iso" ecc

Per le guide dell'HBC, l'ultima versione 4.3E ed i cios potete consultare la sezione "Guide Wii e WiiU"...Ora iniziamo (vedete anche i possibili errori a fine pagina):

1) Ho iniziato scaricando nintendont alpha 0.1

2) ho scaricato il loader.dol aggiornato (su questo link dovrebbe esserci sempre l’ultimo…altrimenti scaricatelo dalla lista del link che ho inserito sopra) (quello con cui ho fatto il test è l’r23…però si stanno aggiornando)

3) Ho estratto l’archivio “nintendont_zp-cred.rar” trovandomi la cartella “Nintendont Zelda Preview Alpha”...i file che mi interessavano sono:

-La cartella “HIDTest” con dentro il file “HIDTest.dol” (anche se per ora non l’ho usato perché serve a configurare i vari pad…mi sembra crea il “controller.ini” in modo da configurare altri controller…ma io ho utilizzato quello già creato…infatti in futuro vedremo come usarlo..visto che parte ma non mi sono soffermato a configurare i controlle avendo già il file..ma sarà importante per altri pad...a fondo pagina ho fatto una guida veloce)

-La cartella “Nintendont” con dentro il file “boot.dol”, “icon.png” e “meta.xml”

-il file “loader.dol”

-il file controller_ps3.ini (nel mio caso perchè utilizzavo il pad ps3)

4) Rinominare “loader.dol” in “boot.dol” ed inserirlo nella cartella “Nintendont” sostituendo il vecchio “boot.dol”

5) Parto dal presupposto che non sapere usare le app (anche se probabilmente lo sanno fare tutti arrivati a questo punto)

-Nella sd dovete creare una cartella “apps” e dentro ci dovete inserire la cartella “Nintendont” in modo d’avere la directory “sd/apps/nintendont"

6) Rinominare “controller_ps3.ini” in “controller.ini” e metterlo all’inizio dell’sd in modo d’avere la directory “sd/controller.ini

7) Dovete avere l’immagine “.iso” del vostro gioco gamecube (le altre estensioni non le ho provate)…e dovete mettere il gioco in questa directory (questo è l’esempio per il gioco che ho usato io): “sd/games(cartella che create)/mario party 4(cartella che create)/game.iso(il vostro gioco…NB si deve chiamare game.iso)

8) Rimuovete l’sd dal pc, inseritela nella Wii e collegate il pad PS3 alla presa usb del wii (questo è il mio caso…voi usate il pad che avete…però deve essere compatibile ed in quel caso dovete anche cambiare il file “controller.ini” o crearlo)

9) Accendete il Wii ed avviate “Homebrew Channel”

10) Avviate “Nintendont”

11) Avviate il gioco che avete inserito e modificate le impostazioni per farlo partire (io ho messo force video ed ho provato vari formati…penso varia da gioco a gioco e da tv a tv…forse potrebbero incidere anche le impostazioni del Wii”) e mettete “Hid on” per utilizzare il pad usb “off” per quello gamecube (Non ho provato) (tutti e 2 insieme sembra che non vanno)

POSSIBILI ERRORI:

D: -Si spegne il segnale video appena si avvia un gioco e si vede per qualche secondo l'errore “-1 kernel load error”

R: -sembra che sia dovuto all’SD che non è compatibile (non tutte sono compatibili)

D: -Quando avvio Nintendont esce scritto "please load Nintendont whith ahbprot disabled"

R: -Consiglio l’ultima versione di HBC (Homebrew Channe 1.1.2) perché quando avevo la 1.0.8 mi dava l’errore  e di utilizzare la versione “ios 58 24.32” (se leggete sul sito sta scritto “If you get "This version of IOS58 is not supported" on Wii, you need to update your IOS58 to version 24.32 (IOS58_installer from Tantric will NOT install the correct version)”)

D: -Metto "hid on" nelle impostazioni del gioco e si spegne la consolle (non intendo il solo schermo nero del segnale video ma proprio la consolle spenta con il led arancione)

R: -Succede perché Il file controller.ini o non c’è, o sta nella directory sbagliata o ha il nome sbagliato…ES: io inizialmente ho scaricato il file controller_ps3.ini e l’ho messo così come stava…invece dovevo metterlo con il nome “controller.ini”…la destinazione deve essere: "sd/controller.ini" (se usate Windows attenzione che alle estensioni nascoste altrimenti potreste tovarvi il file “controller.ini.ini”)

D: -Se metto “hid off” si avvia il gioco ma non vanno i pad

R: -Ovvio così non si abilita la periferica usb…però vanno i pad “gamecube” che sembra che con “hid on” vengono disabilitati (almeno questo succede fino alla versione r23)

Questi i Pro e i Contro dalla mia esperienza su Mario party 4 (ver r23):

Pro:
-i giochi partono (almeno quelli della lista compatibili...ho provato solo mario party e si trovava in quella lista)
-il pad della ps3 funziona (ma mi sa che devo configurare meglio i tasti)
Contro:
-l'audio non si senta bene (ma almeno va ed è meglio di niente)
-il gioco delle volte si blocca (non capisco il perchè visto che lo fa raramente ed in momenti diversi)
-l'ultima prova che mi ha fatto spaventare con il pad ps3 è che metro giocavo ho usato il dado ed il pad ha iniziato a vibrare ed anche scollegandolo non smetteva...per fortuna si è spento xD
-il pad gamecube non vanno insieme a quello della ps3...devo capire se è un problema mio o se va solo con i pad usb
Premetto che ho fatto solo delle prove di 15-20 minuti max quindi devo ancora testare per bene

Hidtest serve ad indivuduare come creare il file.ini per far andare il proprio pad usb (per i pad usb ps2, ps3 ecc sono già presenti i file "controller.ini" configurati...vedere la lista pad). Come con Nintendont dovete spostare la cartella "HIDTest" (il file che sta dentro dovete chiamarlo boot.dol) nella cartella "apps" e poi farlo partice nella wii tramite HBC

Il mio inglese non è dei migliori quindi chi leggerà quello che ho letto io potrebbe capire meglio...chi fa i test è meglio che specifica la consolle, pad, giochi ecc che utilizza.

Chi vuol provare si faccia avanti ok.gif

Ho testato oggi ed è arrivato alla versione 2.162 la più aggiornata, sono riuscito a far rilevare il wiimote con il controller attaccato e funziona piuttosto bene oltre che emulare le memory card, una buona alternativa a DIOS MIOS che richiede un joystick Gamecube e una memory card reale (anche se con alcuni giochi si può emulare). Unico problema per me è che utilizzando solo e soltanto un HDD per avviare i backup mi occupa la porta USB dove dovrebbe essere collegato un joystick PS2 o PS3 e utilizzando l' unica restante non me lo rileva o se già inserito mentre si avvia il backup non rileva il file controller.ini e si spegne subito dopo. Ho provato ad inserirlo dopo il controllo, ma quando richiede di inserire il controller non lo rileva e rimane sempre sul messaggio di richiesta. Per poterli utilizzare si dovrebbe obbligatoriamente avviare i backup da SD e lasciare la Port USB 0 a disposizione del controller da utilizzare.

A mio parere ottimo homebrew ;)

EDIT: Mi sono procurato una mini SD da 16 GB ed ho potuto testare i backup direttamente da SD per poter provare i controller PS2 e PS3, ma l' unico che sono riuscito a far funzionare è quello per PS3 :susu: non capisco perchè il controller.ini per PS2 non mi funziona.. probabilmente è l' adattatore PS2 to usb ad essere differente dalle impostazioni. Per il resto unica pecca del controller PS3 è che premendo il tasto select si esce dal gioco e si ritorna all' avviso iniziale della Wii o.o'

EDIT2: Hanno fatto aggiornamenti a palla xD con la 2.262 hanno aggiunto la compatibilità del wiimote + nunchuk