Jump to content
Actarus76

bd Final Fantasy x/x-2 HD Remaster - BLES01880

Recommended Posts

Ho letto che hanno messo il menù in inglese con l'audio jap, vuol dire che è già tutto nel disco, che bisogna solo modificare delle cose

Si però non sono inclusi i sub ita nella release giapponese. Cosa che nella release europea si avranno si i sub ita, ma le voci eng -.-' perciò o si dovranno sostituire i file da release jap a release eur, oppure se vi è un modo alternativo prima dell' uscita fatecelo sapere u.u

Allora se ci sono non resta altro che sapere come settare il gioco in modo da visualizzarli. Ma il problema è trovare una guida dettagliata sul da farsi >.<

Questa e' la guida per trasformare il gioco con i sub ITA: seguite questo percorso BLJM61093\PS3_GAME\USRDIR\FFX_Data\GameData\PS3Data\Sound\Voice\JAP e rinominate tutti i seguenti file che troverete "file ffx_jp_voice01_bank00.fsb in ffx_us_voice01_bank00.fsb compresi quelli .fev"  (jp->us) tagliateli ed incollateli in questa cartella BLJM61093\PS3_GAME\USRDIR\FFX_Data\GameData\PS3Data\Sound\Voice\US

Poi andate in BLJM61093\PS3_GAME\USRDIR\FFX_Data\GameData\PS3Data\Video\JAP e tagliate ed incollate il file che trovate FFX_VideoList.txt in BLJM61093\PS3_GAME\USRDIR\FFX_Data\GameData\PS3Data\Video\US

Andate in BLJM61093\PS3_GAME\USRDIR\MetaMenu\GameData\PS3Data\MenuMetaMenu\jp e copiate il contenuto nella cartella in quella it

Infine andate in BLJM61093\PS3_GAME\USRDIR\Version_config ed aprite il file mater_version_config.txt con il blocco note e cambiate il codice in 2:1,2,3,4,5 al posto di quello che cera ed avete finito.

Esistono diversi Fix che alla fine contengono cio che vi ho scritto se vi scocciate di farlo voi, io il gioco l'ho fatto partire cosi facendo tutto io, e cambiando il CFW in 4.50 perche a me col 4.46 rogero freezava, tutto cio va fatto per FF X e FF X-2 ma come sapete funziona solo il primo con i sub in ITA, per chi vuol prendere solo FF X rinominato gia in BLES basta solo copiare il contenuto del file nel MenuMetaMenu\fr sempre in it e se nn ce create la cartella, spero di esservi stato utile.. in ultimo esiste un file modificato che vi permette di avere "items" infiniti e lo trovate cercando su Google.

Io ho preordinato al day one la versione Limited :sasa:

Si anche io! Magari non la userò nemmeno, ma da collezione è fantastica.

Questa e' la guida per trasformare il gioco con i sub ITA: seguite questo percorso BLJM61093\PS3_GAME\USRDIR\FFX_Data\GameData\PS3Data\Sound\Voice\JAP e rinominate tutti i seguenti file che troverete "file ffx_jp_voice01_bank00.fsb in ffx_us_voice01_bank00.fsb"  (jp->us) tagliateli ed incollateli in questa cartella BLJM61093\PS3_GAME\USRDIR\FFX_Data\GameData\PS3Data\Sound\Voice\US

Poi andate in BLJM61093\PS3_GAME\USRDIR\FFX_Data\GameData\PS3Data\Video\JAP e tagliate ed incollate il file che trovate FFX_VideoList.txt in BLJM61093\PS3_GAME\USRDIR\FFX_Data\GameData\PS3Data\Video\US

Andate in BLJM61093\PS3_GAME\USRDIR\MetaMenu\GameData\PS3Data\MenuMetaMenu\jp e copiate il contenuto nella cartella in quella it

Infine andate in BLJM61093\PS3_GAME\USRDIR\Version_config ed aprite il file Japan con il blocco note e cambiate il codice in 2:1,2,3,4,5 al posto di quello che cera ed avete finito.

Esistono diversi Fix che alla fine contengono cio che vi ho scritto se vi scocciate di farlo voi, io il gioco l'ho fatto partire cosi facendo tutto io, e cambiando il CFW in 4.50 perche a me col 4.46 rogero freezava, tutto cio va fatto per FF X e FF X-2 ma come sapete funziona solo il primo con i sub in ITA, per chi vuol prendere solo FF X rinominato gia in BLES basta solo copiare il contenuto del file nel MenuMetaMenu\fr sempre in it e se nn ce create la cartella, spero di esservi stato utile.. in ultimo esiste un file modificato che vi permette di avere "items" infiniti e lo trovate cercando su Google.

Grazie mille @Actarus76 appena posso mi metto all' opera

Vorrei cmq capire il perchè ritardare così tanto l' uscita del gioco in europa se a quanto pare i sub x le altre lingue già ci sono? Dilemma!

EDIT: Per il momento sto giocando da 4.46 cobra7/rogero da interno e sta funzionando

Questa e' la guida per trasformare il gioco con i sub ITA: seguite questo percorso BLJM61093\PS3_GAME\USRDIR\FFX_Data\GameData\PS3Data\Sound\Voice\JAP e rinominate tutti i seguenti file che troverete "file ffx_jp_voice01_bank00.fsb in ffx_us_voice01_bank00.fsb"  (jp->us) tagliateli ed incollateli in questa cartella BLJM61093\PS3_GAME\USRDIR\FFX_Data\GameData\PS3Data\Sound\Voice\US

Infine andate in BLJM61093\PS3_GAME\USRDIR\Version_config ed aprite il file Japan con il blocco note e cambiate il codice in 2:1,2,3,4,5 al posto di quello che cera ed avete finito.

ma bisogna tagliare e incollare solo i file .fsb o anche i file .fev e il file di testo?

comunque ho fatto il procedimento portando solo i file .fsb e all'inizio pare andare bene, mi compare una schermata piena di caratteri jap e poi mi scrive square enix, ma dopo diventa schermo nero e si blocca...

ma bisogna tagliare e incollare solo i file .fsb o anche i file .fev e il file di testo?

comunque ho fatto il procedimento portando solo i file .fsb e all'inizio pare andare bene, mi compare una schermata piena di caratteri jap e poi mi scrive square enix, ma dopo diventa schermo nero e si blocca...

Nono devi rinominare tutti i file anche i .fev e metterli nella cartella US, mentre del file di testo non te ne fai niente. Se si blocca vuol dire che hai sbagliato qualcosa. Cmq c'è da rivedere alcune cose come nel percorso BLJM61093\PS3_GAME\USRDIR\Version_config il file da modificare non è il file di testo Japan ma mater_version_config.txt e inserire di lì il codice europeo. Poi ti posso consigliare di giocare il titolo da interno anche da fw 4.46 (attualmente a me sul cobra7/rogero funziona)

ok ho rinominato tutti i file audio di x e x-2 e li ho spostati in us, poi ho spostato anche il file di testo del video ed ho inserito il codice nel file mater version config

ora l'ultimo passaggio che forse non ho indovinato è quello di andare nel MenuMetaMenu/jp e anzichè copiare il contenuto nella cartella in quella it, lo devo tagliare il contenuto della cartella jp, ti risulta?

perfetto, va anche se taglio da jap e sposto su ita, ora ho capito subito che mi sarebbe partito perchè non mi è apparsa più la schermata jap e mi è apparso direttamente il logo square enix e subito dopo il menù per selezionare i capitoli, grazie mille per l'aiuto :)

ho provato ad avviare ffx-2 e rimane bloccato sul caricamento col gabbiano in basso a destra che vola all'infinito, suppongo che è la stessa cosa che fa anche a voi, mentre con ffx è tutto ok

pensavo di aver risolto, ma quando ho iniziato a giocare mi sono accorto che le voci non si sentono, mentre le musiche si, ho controllato i file audio ma paiono tutti rinominati giusti! vi viene in mente qualcosa che ho potuto toppare?

Io i file del X-2 li ho direttamente cancellati dato che leggendo negli altri forum a quanto pare non funzionano le altre lingue ed il gioco freeza. Poi se era riferito a Last Mission non ho ben capito. Se mi confermate che almeno il gioco normale funziona lo stesso come per il X allora reinserirò i file

Flared@

Dato ke a te il X funziona sul cobra potevi provare anche il X-2 se ti partiva, se puoi fammi sapere perche cosi metterei anke io il 4.46 cobra per giocarci e cmq sarebbe un info utile anche per gli altri..

John@

Prova a seguire bene la guida, poi hai visto se i sub ti vanno veloce perche questo e' un altro difetto possibile dovuto al fatto che nn hai inserito tutti e 49 file dalla cartella JP a quella US magari il problema puo essere questo fammi sapere..

forse... praticamente le voci non si sentono e sotto vedo che i sottotitoli appaiono per qualche decimo di secondo e manco finiscono di apparire che già vanno via, poi ho trovato nella cartella metadati una sottocartella di nome video che ha anche il file Sidestory dentro JP e l'ho spostato nella cartella US anche se poi non è cambiato nulla

finalmente è tutto ok, ho messo nella carella delle voci tutti i file rinominati + i file .fev con il loro nome standard jp, comunque il file Sidestory.pam serve per far funzionare con i sottotitoli l'audiodrama da come ho capito!

allora, ho letto i vari post e ho eseguito la guida per l'italiano.

il gioco parte e va bene (ho dovuto aggiornare rogero a 4.50) se non fosse per il problema dei sottotitoli ultraveloci e l'audio del parlato assente.

qualcuno ha risolto?

dato che ho una fat da 40 e lo spazio serve come il pane e dato che ffX2non parte mi dite i file esatti da cancellare.

vi ringrazio ;)

FFX parte in italiano funziona, ma hò riscontrato anche io il problema dei sottotitoli che scorrono velocemnete.

vi faro sapere per ffx-2 ,scusate ma sotto ffx c'è un altro ffx con scritte jappo cosa sarebbe?

vi faro sapere per ffx-2 ,scusate ma sotto ffx c'è un altro ffx con scritte jappo cosa sarebbe?

Eternal Calm, sarebbe un filmato nuovo da vedere a quanto pare ambientato dopo le vicende di Sin.

forse... praticamente le voci non si sentono e sotto vedo che i sottotitoli appaiono per qualche decimo di secondo e manco finiscono di apparire che già vanno via, poi ho trovato nella cartella metadati una sottocartella di nome video che ha anche il file Sidestory dentro JP e l'ho spostato nella cartella US anche se poi non è cambiato nulla

finalmente è tutto ok, ho messo nella carella delle voci tutti i file rinominati + i file .fev con il loro nome standard jp, comunque il file Sidestory.pam serve per far funzionare con i sottotitoli l'audiodrama da come ho capito!

è successo anche a me non sai quanto tempo ho perso per poter ripristinare l' audio e i sub sincronizzati, però alla fine me li ha fatti partire nonostante li abbia messi nella cartela US rinominando i vari file

Flared@

Dato ke a te il X funziona sul cobra potevi provare anche il X-2 se ti partiva, se puoi fammi sapere perche cosi metterei anke io il 4.46 cobra per giocarci e cmq sarebbe un info utile anche per gli altri..

Adesso vedo di provare anche il X-2, vi farò sapere

EDIT: Ho provato in tutti i modi possibili, ma non accenna ad andare oltre il caricamento col gabbiano. Non va in freeze ma resta lì fermo all' infinito

se hai fatto tutto quello che ha scritto actarus nella sua guida ed hai ancora quel problema dell'audio e i sottotitoli veloci, io ho risolto cosi: oltre a mettere in US i 49 file di cui 48 rinominati e il file di testo lasciato cosi comè, ho aggiunto anche i 24 file originali .fev

quindi per farti capire ora ho nella cartella JP vuota e quella US con 73 file, ovvero il file di testo che stava dentro JP + i 24 file .fev senza rinominarli + gli stessi 24 file rinominati in us ed anche gli altri 24 sempre rinominati us

grazie john kramer ho fatto come dici tu ma niente da fare , tutto come prima :(

la cosa è strana , mi sfugge qualcosa.....

ma in teoria non basterebbe modificare il mater_version_config.txt senza toccare altro per sbloccare il tutto?