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Big Cesa

Modificare una Wii mantenendola Originale!

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wii_usb.jpg


Questo metodo permette di avviare copie di backup da Hard disk USB senza modificare la Wii (Quindi niente Homebrew Channel e Cios installati nella vostra console). Sinceramente poteva essere utile quando ancora le console erano in garanzia, ora non ci vedo molta utilità mmm.gif


Allora perché ci proponi questo metodo?


Diciamoci la verità TUTTI all'inizio hanno paura a smanettare con i filesystem della console. Questa sensazione passa dopo tante modifiche e fortunatamente la Wii è una console facile da modificare, però c'é sempre la possibilità di mandare tutto a lucciole! Quindi propongo questo metodo per non farvi correre nessun rischio visto che i filesystem della Wii non vengono modificati!


Cosa ci serve per questa guida?


Vi servono 2 programmi: Casper e Neek2o


Casper è stato creato per avviare BootMii da SD in una Wii Vergine senza toccare il Boot2 oppure l'IOS 254, questo programma lo usaremo per avviare Neek2o

Neek2o ci permetterà di gestire la NAND emulata e usarla per avviare giochi da li


Come procedere?


- Scaricate ModMii, andate al menu principale del programma e selezionate l'opzione Abstinence Wizard + Guide


- ModMii vi chiederà il FW della vostra console per poter scaricare l'Exploit adatto (Gli exploit usati per l'Homebrew Channel verranno usati per l'avvio di Casper e tenete conto che ogni volta dovrete usare l'exploit per entrare nella modalità di avvio dei backup)


- Selezionate la versione di Neek2o (l'ultima disponibile)


- Ora dovete selezionare il tipo di Sneek da scaricare. Per avviare i giochi da USB occorre lo Sneek con il modulo DI.

Se volete che la NAND emulata risieda su SD selezionate SNEEK + DI, se volete che la NAND emulata risieda su USB (consigliato), selezionate UNEEK + DI


- Selezionate la partizione del'hard disk (deve essere in Fat32 oppure doppia partizione Fat32 primaria e NTFS secondaria) e selezionate il percorso in cui salvare i file


- Selezionate la regione e il Fw della NAND emulata (mettete pure 4.3e anche se in realtà non lo è)


- Vi verrà chiesto se volete installare dei contenuti aggiuntivi nella Nand emulata (come ad esempio i Cios o priiloader, se volete fatelo altrimenti non è assolutamente necessario)


- Vi verrà chiesto il Seriale della vostra Console (se vorrete collegarvi online con la Nand emulata dovrete inserirlo) che potete trovare sotto la Wii (il seriale ha 3 lettere e 9 numeri), se non vi interessa inserirlo lasciate pure quello di default di ModMii


- Adesso dovrete scegliere se installare un Custom System Menu nella NAND emulata oppure se volete lasciare quello di Default


- Ora dovrete scegliere i canali Wii da installare nella Nand emulata e infine salvare il tutto (per il download ci vorrà un bel pezzo, nel caso il programma vi indichi qualche errore è meglio se rifate la procedura)


Prepariamo la scheda SD o la periferica USB


Per preparare la scheda SD:

Datele una formattazione in FAt32, potete utilizzare il tool FAT32_GUI_FORMATTER che ModMii ha scaricato nella cartella COPY_TO_SD oppure usare l'opzione di formattazione di Windows.
Copiate il contenuto della cartella COPY_TO_SD nella root della SD.


I giochi dovranno risiedere nell'HDD USB formattato in FAT32, per una migliore compatibilità impostate preferibilmente il cluster di 32 KB durante la formattazione .


Anche per formattare l'HDD potete utilizzare lo stesso tool, impostando il parametro Allocation unit size a 32768.

Se avete dei file nel Hard Disk potete evitare di formattare se è in FAT32, altrimenti dovrete formattare (trasferite i dati prima di farlo) mettendo come partizione primaria FAT32


Copiate il contenuto della cartella COPY_TO_USB nella root dell'HDD.


Create nella root del Hard Disk FAT32 una cartella chiamata wbfs (in minuscolo) e copiate i giochi in formato .wbfs, oppure trasferiteli con Wii Backup Manager


I percorsi dei file accettata è (prendendo ad esempio il gioco Wii Sports):

Blu = Cartella

Nero = File


wbfs/rspp01/rspp01.wbfs
wbfs/rspp01.wbfs
wbfs/rspp01_wii_sports/rspp01.wbfs
wbfs/wii_sports[rspp01]/rspp01.wbfs
wbfs/wii_sports[rspp01].wbfs



Avviamo l'Exploit


Come ho già spiegato dovete sapere come avviare l'exploit nel vostro FW e tener conto che dovrete usarlo ogni volta!

Leggete la lista degli Exploit per seguire i vari passi per l'avvio dell'Hack con il metodo da voi scelto precedentemente.


Installare IOS 53 nei FW inferiori al 4.2


ModMii vi darà l'occorrente per installare questo IOS nel caso il vostro FW sia inferiore al 4.2; Verrà avviato MMM (Multi Mod Manager) all'avvio del Exploit per l'installazione dell'IOS e usando la sua funzione di Wad Manager potrete installare l'IOS dalla cartella WAD.

Adesso potete avviare Casper dall'App Manager di MMM ma potete spegnere la console e modificare i dati nella scheda SD per avviare direttamente Casper all'avvio del Exploit ( Copiate il file che si trova in questo percorso: SD:\apps\casper\boot.elf in SD:\boot.elf al posto del file bootelf attuale )


Avvio e Utilizzo di Neek2o


Avviate l'Exploit con l'Hard Disk nella porta USB0 (la seconda) e verrà avviato Casper che subito vi avvierà Neek2o (potrebbe impiegarci un po' la prima volta ma gli accessi dopo saranno più rapidi)

Vi ritroverete di fronte ad una NAND Nuova (come se aveste una Wii appena uscita dalla fabbrica) e quindi dovrete mettere a posto i WiiMote resincronizzandoli (potreste doverlo fare anche alla successiva accensione nella NAND Originale) e reimpostando le impostazioni della console.

Avrete 3 Canali: Canale Disco, Canale Mii, Canale Neek2o e eventuali Custom Channel (esempio WiiWare)


Funzionamento di Neek2o


Il canale Neek2o vi riporterà alla NAND Originale!

Il canale Disco è disabilitato (non potete avviare CD dalla NAND Emulata) ma viene usato per avviare i giochi del Hard Disk

Per selezionare un gioco dovete premere 1, appariranno delle scritte nella NAND (un menu per la scelta del Backup), spostarvi poi con le frecce direzionali e premere A per confermare il caricamento del Backup.


Attenzione!


In questo modo avvierete i giochi della regione della vostra Wii, i giochi di altre regioni daranno un messaggio di Errore!

Per risolvere questa cosa potete creare una Nand straniera con ModMii usando l'opzione Sneek Installation and NAND Builder.

Per cambiare NAND all'interno di Neek2o premete 1 e poi + (entrerete nelle Impostazioni del programma), cambiate l'opzione Select Emunand e premete A

(nel caso la console si bloccasse riavviatela, sappiate che ad ogni NAND creata va ripetuta la sincronizzazione dei WiiMote e la reimpostazione delle Impostazioni).
Vi avviso che tra le impostazioni del programma si trova un hack per rendere la NAND Region Free e funziona molto bene!

Tra le impostazioni di Neek2o è consigliato abilitare l'opzione AutoUpdate Games (ricordate sempre di confermare le impostazioni con Save Config) in modo da poter aggiornare automaticamente la lista dei giochi (nel caso ci siano aggiunte o eliminazioni dal vostro "parco giochi" ma io non ho trovato questa opzione tra le impostazioni del programma)


Creare Backup dei Giochi Originali con Neek2o


Quest'opzione consente di estrarre l'ISO del vostro gioco nel Hard Disk, premendo 1 e poi - ; e inserendo il DVD vi verrà creata la copia che dovrà venir "trattata" da Wii Backup Manager per il suo avvio con il programma.


Avviare Homebrew sulla NAND Emulata


Homebrew Channel non potete avviarlo ma potete installare Homebrew Filter (per installarlo usate un'exploit disponibile per il FW della vostra NAND emulata sostituendo il file boot.elf con il file boot.dol del Homebrew rinominato boot.elf. L'exploit avvierà il programma e installerete il canale usando la versione normale mentre la Stand Alone avvierete semplicemente l'Homebrew, l'ultima versione uscita è la revisione 43).

Per installare i WAD e i cIOS nella NAND emulata dovete avere ShowMiiWads (programma per il PC che serve a modificare le NAND)

Sappiate che molti Homebrew non funzionano correttamente!

Cito 2 Homebrew che sembrano salvarsi e che renderanno la Modifica Completa:

WiiMC funziona ma non riconosce l'Hard Disk nella USB0 (e sicuramente non avvia i DVD)

JoYFlow è una versione modificata di WiiFlow creata apposta per Neek2o (i loader non funzionano)

Devo segnalare che ad ogni ritorno al system menu da parte di un Homebrew la NAND emulata si blocca!

In fondo troverete i risultati dei miei Test.

 

Infine vi dico che questo metodo può essere usato anche su Wii Modificate!

 

L'avvio della NAND emulata su Wii modificata avviene con l'installazione del Canale Neek2o nella vostra console.


Per il Download dei file necessari potete usare l'opzione SNEEK Installation and NAND Builder di ModMii e selezionate la terza opzione della successiva richiesta (vi permetterà di scaricare i file di avvio di Neek2o e creare una NAND da emulare (seguite le istruzioni della guida per selezionare le opzioni giuste)

In alternativa potete estrarre la NAND decriptata della vostra Wii usando l'Homebrew Simple FS Dumper 0.42 oppure decriptare la NAND ottenuta da BootMii con ShowMiiWads


Perché dovrei voler usare questo metodo se la console è già Modificata?

 

Questo metodo ha un'alta compatibilità con i titoli, pensate che è l'unico metodo funzionante per avviare senza problemi Le avventure di Tin Tin e in più richiede molte meno preoccupazioni (niente aggiornamenti di cIOS o attenzioni nel aggiornamento di FW della console)

 

ok3.gif


ATTENZIONE !!!

Questi sono i risultati dei miei Test:


Sono riuscito a far funzionare Neek2o da USB ma inizialmente ho provato a caricarlo da SD (una SDHC da 4 GB) e il programma si bloccava prima dell'avvio


(se all'avvio di Neek2o il programma si blocca per più di 2 minuti non si avvierà più), quindi non è consigliato DOVETE usare la versione UNEEK + DI e tenere le NAND nella periferica USB.


Ho letto che il programma dava questo problema per via della periferica USB non compatibile ma il vero motivo del blocco secondo me è questo.


Ho migliorato la guida per coloro che hanno già la console modificata.
La NAND emulata può essere aggiornata senza problemi (consideratela una NAND Originale che non subisce effetti negativi da un aggiornamento), l'ho aggiornata per poter avviare Just Dance 4.

 

Ho testato gli Homebrew e la compatibilità è scarsina perché nonostante abbia modificato la NAND emulata con i cIOS gli homebrew non li riconoscono e danno un errore.

JoyFlow: ho provato il canale Inject ma si blocca, Il canale Forwarder non l'ho provato perché bisogna trovare anche la versione da tenere nella scheda SD e nel sito ufficiale i link sono OFFLINE.

WiiMC legge solo da SD e così anche l'emulatore Wii64.

 

Avevo in mente di provare i giochi Gamecube con JoyFlow ma ho letto che non vengono avviati e che gli sviluppatori hanno provato ad implementare questa funzione ma non ci sono riusciti, quindi ho rinunciato.

 

Consiglio quindi di effettuare la normale modifica se si vuole avviare Homebrew e giocare con i backup Gamecube! ok.gif

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