Jump to content
Xengas

TrueAncestor EDAT Rebuilder: attivare contenuti PSN da PC

Recommended Posts

Grazie a questo programmino possiamo attivare i nostri EDAT (file contenuti ad esempio nei pkg dei dlc) da PC, in maniera tale da poter usufruire dei contenuti aggiuntivi senza dover installare su ps3 homebrews quali reactpsn.

Una volta fixati, i file restano tali per sempre (è il principio alla base, ad esempio, dei dlc unlocker dei duplex).

Possiamo inoltre attivare anche i giochi in formato PSN.

Disclaimer

Avvisiamo l'utente che il download e l'uso di contenuti non propri costituisce una violazione del diritto d'autore e copyright, per tanto se ne assume la piena responsabilità.
Quanto riportato ha finalità puramente didattiche e deve essere impiegato esclusivamente con i propri contenuti legalmente acquistati.

PROCEDURA PER I DLC E PER I GIOCHI PS1 IN FORMATO DIGITALE:

OCCORRENTE:

• Il pkg del file che vogliamo attivare (vi servirà anche il programma PkgView v1.3 by Ifcaro per poter vedere/estrarre i file del pkg);
  • Il file .rap relativo al suddetto file (IMPORTANTE: senza il rap i contenuti non si possono attivare; tranquilli, a meno che il pkg non sia già fixato, esso è al 99% dei casi accompagnato dal relativo .rap);
  • Il programma Bruteforce Edat di aldo (ultima versione disponibile 1.2.1); servirà per estrarre la chiave (Klicensee) del file .edat, necessaria per resignarlo (per farlo funzionare dovete installare questa dll: VB5 runtime DLL)​;

PROCEDURA:

• Estrarre TrueAncestor in una cartella vuota nel desktop ed avviare il rebuilder.exe e richiuderlo (esso ci servirà dopo, ma questo primo avvio serve per creare in automatico tutti i file necessari al programma);
  • Aprite il pkg e recatevi nella cartella USRDIR, qua (o nelle relative sottocartelle) cercare il file .edat (se ve n'è più di uno, quello da prendere è quello nel cui nome compare anche la parola key; per i giochi PS1, invece, dovrete prendere il file nominato ISO.BIN.EDAT); recatevi ora nella cartella dove avete estratto il TrueAncestor e troverete la cartella "edat", estraete qua il file .edat; nella cartella "raps" copiate invece il relativo file .rap;
  • Avviare il Bruteforce Edat di aldo, come percorso scegliete quello della cartella "edat" sopracitata (se avverte della mancanza dell'EBOOT.BIN, cliccare su si), lasciare tutte le opzioni così come sono e premere "Start >", pochi secondi ed avremo la chiave (i 32 caratteri alfanumerici) -----> copiarla;

NOTA: 

Se dovesse uscire l'errore "missing file to be decrypted (.edat)", mettete il file .edat dove avete installato il ps3tools di aldo (il percorso dovrebbe essere questo ---> C:\Users\****\ps3tools\ps3tools\tools\scetool) ed avviate nuovamente il Bruteforce; adesso non dovrebbe più dare l'errore; dopo che avrete la chiave alfanumerica, rimettete il file .edat nella cartella edat del true ancestor (come da guida) e proseguite con la guida

• Avviare nuovamente il rebuilder.exe, a noi interessa la dicitura "Fast Rebuild EDAT", quindi premere il tasto 3 e poi Invio; adesso ci dirà tutti i file contenuti nella cartella "edat", premere il numero corrispondente al file che vogliamo attivare (naturalmente se c'è un solo file, il numero da premere è 1 :asd: ) e poi Invio; adesso incollare la chiave alfanumerica copiata prima e premere nuovamente Invio, pochi secondi e si avrà la notifica di avvenuto successo; premere un tasto qualunque e chiudere il programma;

La procedura di attivazione è finita :ok:
Adesso dovete rimettere il file .edat appena attivato nella cartella del pkg estratto da cui lo avete preso (sovrascrivendo quello qui presente) e ricostruire il pkg; una volta fatto basta installarlo nella ps3 ed avviare semplicemente il gioco: avrete tutti i contenuti aggiuntivi interessati sbloccati! :pawa:

PROCEDURA PER I GIOCHI PSN:

Per i giochi PSN il discorso cambia un po'; infatti bisogna attivare, tramite rap, sia l'EBOOT.BIN del gioco, sia il file .edat (per alcuni giochi PSN è necessario attivare solamente l'EBOOT.BIN; più avanti nella guida vedremo come capirlo).

OCCORRENTE:

• Il pkg del gioco che vogliamo attivare (vi servirà anche il programma PkgView v1.3 by Ifcaro per poter vedere/estrarre i file del pkg);
  • Il file .rap relativo al suddetto gioco (IMPORTANTE: senza il rap i giochi non si possono attivare; tranquilli, a meno che il pkg non sia già fixato, esso è al 99% dei casi accompagnato dal relativo .rap);
  • Il programma Bruteforce Edat di aldo (ultima versione disponibile 1.2.1); servirà per estrarre la chiave del file .edat, necessaria per resignarlo (per farlo funzionare dovete installare questa dll: VB5 runtime DLL)​;

PROCEDURA ATTIVAZIONE EDAT:

• Estrarre TrueAncestor EDAT Rebuilder in una cartella vuota nel desktop ed avviare il rebuilder.exe e richiuderlo (esso ci servirà dopo, ma questo primo avvio serve per creare in automatico tutti i file necessari al programma);
  • Aprite il pkg e recatevi nella cartella USRDIR, qua (o nelle relative sottocartelle) cercare il file .edat (se ve n'è più di uno, quello da prendere è quello nel cui nome compare anche la parola key); recatevi ora nella cartella dove avete estratto il TrueAncestor e troverete la cartella "edat", estraete qua il file .edat; nella cartella "raps" copiate invece il relativo file .rap;
  • Avviare il Bruteforce Edat di aldo, come percorso scegliete quello della cartella "edat" sopracitata (se avverte della mancanza dell'EBOOT.BIN, cliccare su si), lasciare tutte le opzioni così come sono e premere "Start >", pochi secondi ed avremo la chiave (i 32 caratteri alfanumerici) -----> copiarla;

NOTA: 

Se dovesse uscire l'errore "missing file to be decrypted (.edat)", mettete il file .edat dove avete installato il ps3tools di aldo (il percorso dovrebbe essere questo ---> C:\Users\****\ps3tools\ps3tools\tools\scetool) ed avviate nuovamente il Bruteforce; adesso non dovrebbe più dare l'errore; dopo che avrete la chiave alfanumerica, rimettete il file .edat nella cartella edat del true ancestor (come da guida) e proseguite con la guida

• Avviare nuovamente il rebuilder.exe, a noi interessa la dicitura "Fast Rebuild EDAT", quindi premere il tasto 3 e poi Invio; adesso ci dirà tutti i file contenuti nella cartella "edat", premere il numero corrispondente al file che vogliamo attivare (naturalmente se c'è un solo file, il numero da premere è 1 :asd: ) e poi Invio; adesso incollare la chiave alfanumerica copiata prima e premere nuovamente Invio, pochi secondi e si avrà la notifica di avvenuto successo; premere un tasto qualunque e chiudere il programma;

La procedura di attivazione dell'.edat è finita; adesso dovete rimettere il file .edat appena attivato nella cartella del pkg estratto da cui lo avete preso (sovrascrivendo quello qui presente) e proseguire con il punto successivo della guida (attivazione dell'EBOOT)

NB: come detto prima, vi sono dei giochi PSN che richiedono solo l'attivazione dell'EBOOT e per i quali la procedura d'attivazione dell'.edat non è necessaria;
ve ne accorgete perchè quando andrete a cercare la chiave alfanumerica degli eventuali .edat presenti, il BruteForce Edat vi dirà: Tried keys: nothing found.

PROCEDURA ATTIVAZIONE EBOOT.BIN:

• Estrarre TrueAncestor SELF Resigner in una cartella vuota nel desktop ed avviare il resigner.exe e richiuderlo (esso ci servirà dopo, ma questo primo avvio serve per creare in automatico tutti i file necessari al programma);
  • Aprite il pkg del vostro gioco PSN e recatevi nella cartella USRDIR, qua troverete l'EBOOT.BIN da attivare; recatevi ora nella cartella dove avete estratto il TrueAncestor SELF Resigner ed estraete qua il file EBOOT.BIN; nella cartella "raps" copiate invece il relativo file .rap (se non inserite il .rap, al momento dell'attivazione dell'EBOOT.BIN, il programma vi darà questo errore: Decrypt EBOOT.BIN failed);

• Avviamo il resigner.exe;
    Comparirà ora questa schermata:

jf1j.png

- Se vogliamo che il file sia resignato con le chiavi del 4.21+ dobbiamo premere A e dare invio e poi confermare, in modo che l'opzione A. 4.21+ CFW ALT risulti [ON]; altrimenti, se vogliamo le chiavi 3.40, andiamo al punto successivo;
    - Inseriamo il numero 3 (Resign to NPDRM EBOOT) e premiamo invio;
    - Vi dirà che è stato trovato un ContentID nell'EBOOT.BIN; premete invio per confermarlo;
    - Troveremo ora nella cartella dove abbiamo estratto il PS3 TrueAncestor SELF Resigner v1.91 il file EBOOT.BIN appena attivato;

La procedura di attivazione è finita :ok:
Adesso dovete rimettere il file EBOOT.BIN appena attivato nella cartella del pkg estratto da cui lo avete preso (sovrascrivendo quello qui presente) e ricostruire il pkg; una volta fatto basta installarlo nella ps3 ed avviare semplicemente il gioco :pawa:

PS: dopo aver attivato l'EBOOT.BIN e gli eventuali file .edat, è possibile anche convertire il gioco in formato cartella (e da questo creare, se si vuole, anche la iso); basta seguire questa semplice guida.

PPS: per quanto riguarda le demo sbloccabili (C00), dovrete invece necessariamente usare un homebrew tipo ReActPSN per, appunto, sbloccarle.

EDAT Resigner 1.0.0.6

Un semplice tool per decriptare e resignare file EDAT

Basta mettere il file EDAT nella cartella EDAT_Files ed il .rap del contenuto PSN nella cartella RAPS ed avviare EDAT resigner.

I devklic, necessario per decriptare l'edat, verranno ricercati in base al ContentID in dev_klic.txt. Se non è presente un devklic il tool chiederà all'uente di fornirlo invitando a ricercarlo usando BruteForce EDAT di Aldo Vargas. 

Per il recript, verrà chiesto se di desidera utilizzare il ContentID originale o se si ha necessità di utilizzarne uno personalizzato.

L'edat liberato e rasignato sarà nella cartella Resigned_EDAT

E' possibile elaborare più file EDAT (se presenti nella cartella EDAT_Files) n sequenza

EDAT Resigner 1.0.0.6

E nel caso volessi resignare il dlc di Naruto Full Burst dove vi sono 6 file .edat di cui non compare in nessuno la parola key, che devo fare? Li resigno tutti e 6?

E nel caso volessi resignare il dlc di Naruto Full Burst dove vi sono 6 file .edat di cui non compare in nessuno la parola key, che devo fare? Li resigno tutti e 6?

prova a resignarli tutti e 6, ma sicuramente per 5 di questi il true ancestor quando inserirai la chiave alfanumerica ti dirà qualcosa tipo "non ce n'è bisogno" (ora non ricordo di preciso XD), mentre per 1 te lo attiverà

Ti premetto che la chiave alfanumerica è la stessa per tutti e sei gli edat

Io faccio manualmente o quasi...o il mio script :asd:

comunque se per caso hai il tool di Aldo nella cartella trovi ”ExtractPupPKG.exe”... Cliccandoci con il tasto destro su questo ed eseguendo come amministratore si sarà in grado di scompattare e ricompattare i PKG semplicemente cliccando con il tasto destro su questo è scegliendo dal menù a tendina.

Spettacolo quest' alternativa a reactpsn sarà un pò lungo il procedimento a secondo del dlc però almeno si può stare tranquilli dal fatto che ci si possa riparare dal RSOD che può sempre causare reactpsn :ok:

Spettacolo quest' alternativa a reactpsn sarà un pò lungo il procedimento a secondo del dlc però almeno si può stare tranquilli dal fatto che ci si possa riparare dal RSOD che può sempre causare reactpsn :ok:

infatti io è da un pò che uso questo efficente metodo, che tra l'altro non è nemmeno lungo  :asd:  tranne per i dlc grandi GB, ma solo per il motivo di estrazione/ricostruzione pkg che richiede qualche minuto; però appunto eviti di usare reactpsn o simili su ps3 ed hai il pkg fixato per sempre  :asd:  :asd:

...questo per i DLC che non hanno aggiornamneti, ma se sblocchi un gioco PSN ver 1.00 e poi si installa l'asggiornamento 1.05 c'è da rifare il procedimento

Per chi ha paura di react può usare PSNope (per i giochi) che è menon dannoso di react, PSNope non riavvia ne anche la console

...per i DLC però prefrirei attivarli con questa guida cosi non lascia .rif in giro per l'account utente :asd:

...questo per i DLC che non hanno aggiornamneti, ma se sblocchi un gioco PSN ver 1.00 e poi si installa l'asggiornamento 1.05 c'è da rifare il procedimento

si si, ovviamente  :soso:

a me psnope non funzionava con tutto, quindi l'ho lasciato perdere

Ho sono sfigato io :soso:  oppure non ho capito il procedimento.

Ho aperto 2 pkg normali e un Dlc, nei primi 2 nessun .edat e nemmeno rap, nel Dlc ho trovato solo il .edat.

Inoltre non ho nemmeno capito come ricompattare i pkg, eseguendo ExtractPupPKG.exe mi da "file not found", cliccando con il dx non m i compare alcuna voce per ricompattare (uso Windows XP).

Ho sono sfigato io :soso:  oppure non ho capito il procedimento.

Ho aperto 2 pkg normali e un Dlc, nei primi 2 nessun .edat e nemmeno rap, nel Dlc ho trovato solo il .edat.

Inoltre non ho nemmeno capito come ricompattare i pkg, eseguendo ExtractPupPKG.exe mi da "file not found", cliccando con il dx non m i compare alcuna voce per ricompattare (uso Windows XP).

i pkg normali non richiedono attivazione, quindi non hanno nessun edat, per i dlc il rap non si trova dentro il pkg del dlc, ma lo devi prendere dalla pagina del sito da dove hai scaricato il dlc o, se lo trovi, su psnstuff.

per ricompattare basta installare il ps3tools di aldo, avviare come admin ExtractPupPKG.exe ed automaticamente ti compaiono le voci quando fai il tasto destro 

Scusate nel tool di Aldo non trovo il programma ExtractPupPKG.exe in che menu devo cercare?

ho controllato nella cartella di installazione della raccolta  Aldo tools l'eseguibile ExtractPupPKG.exe lo trovo ma quando lo avvio mi dice file not found è normale?

L'ho appena fatto Dino e quando lo avvio mi dice file not found

pensavo fosse installato male il tool lo ho reinstallato ma da sempre il solito errore

Si fa così, è giusto! Però adesso se vai sulla cartella del pkg da ricostruire e clicchi tasto destro vedrai la scritta "make pkg" , clicchi ed è fatto!!! :ok:

Te lo dico perchè anch'io ieri ci sono diventato matto!!! :asd:

Ci son diventato scemo pure io.

La cosa invece è semplicissima (un GRAZIE @ ciao1102 delle 14:51), infischiatene del "file not found", vai sopra alla cartella scompattata, fai click destro e clicki Make PKG...

Ho messo 2 Dlc dello stesso gioco, ma è normale che quando ricompatta nomina entrambi i pkg con lo stesso nome?

Comunque funzionano entrambi, domani mi cimento con gli altri 9, prima di tornare con Dante all'Inferno.............

Edit:

Come mai mi ha scritto una parte in grassetto?

E me lo continua a fare?

In cosa sbaglio?