Jump to content
Kin

PS4 Last day of June

Recommended Posts

last-day-poster-01.jpg

Per: PC , PS4
Genere: Avventura (:mmm:)
Editore: 505 Games
Sviluppatore: Ovosonico
Data di uscita:: 31/08/2017

Last day of June è un racconto interattivo sull'amore e la perdita della persona amata, realizzato da un team di creatori da tutto il mondo tra cui il regista Massimo Guarini, fondatore e direttore creativo di Ovosonico (Murasaki Baby, Shadows of the Damned) e il premiato musicista e produttore di dischi Steven Wilson (Porcupine Tree) con una collaborazione con lo sceneggiatore / regista Jess Cope (animatore di "Frankenweenie" di Tim Burton e regista del video musicale "Here Comes Revenge" dei Metallica).

Last Day of June nasce da una suggestione, dal video del brano Drive Home di Steven Wilson, dove i protagonisti, una coppia innamorata, hanno un grave incidente stradale. 

Qui l'intervista de La Stampa a Massimo Guarini

L'ho giocato e finito in una sera, ci sono molti riferimenti e citazioni non troppo velate al cinema di Tim Burton, al film Pixar Up, ispirazioni alla stop motion e ai tratti dei personaggi di Coraline, accenni a tematiche trattate in film tipo the butterfly effect/the last of us (ritorno indietro nel tempo per cambiare gli eventi), la storia è semplice ma non scontata e un nodo del destino non troppo banale da sciogliere.

Attenzione, spoiler

Spoiler

Carl e June hanno un incidente di ritorno da un pomeriggio insieme, probabilmente per festeggiare il compleanno di Carl o non si sa che ricorrenza, l'incidente capita per uno strano scherzo del destino in cui uno dei personaggi, in un modo o nell'altro, causa la sbandata dell'auto di Carl, che si ritrova solo, a cercare, tramite dei quadri (dipinti da June), di riportare in vita l'amata, manovrando e cambiando qualcosa nelle azioni dei vari personaggi in modo da non fargli causare l'incidente, ma inevitabilmente June muore comunque, finché Carl non è costretto a un estremo sacrificio pur di salvarla.

Non so ancora se ci sono altri finali, non voglio cercare in rete che fine farà (se la farà) la povera June e gli altri personaggi, ma mi è piaciuto molto, mi sono piaciuti i disegni semplici, discorsi comprensibili solo emozionalmente e con la mimica (i personaggi non parlano, emettono suoni incomprensbili), empatico abbastanza da volerlo finire in tempi brevi.

@matt_dev potrebbe piacerti ma sono sicura che hai già visto qualcosa :love:

@pazzorik forse ti scappa qualche lacrima :ops:

Lo trovate su Steam con il 10% di sconto fino al 15 settembre.

http://www.ovosonico.com/lastdayofjune/

Preso al day one Kin ma grazie del tag :abbrac:

Da alcune settimane però non sto giocando veramente a nulla perchè non riesco a stare concentrato per più di 30 secondi :ehm: non appena mi passa questa fase lo recupero e vi dico la mia :ok: