Jump to content
Sign in to follow this  
mauricchio

Ultimate GBA VC Injector for 3DS - Giochi GBA sul tuo 3DS!

Recommended Posts

Ultimate GBA VC Injector for 3DS

N6ITDAQ.png

(P.S. Perdonate l'immagine qui sopra, l'ho fatta in 5 minuti contati :asd:)

Avete mai voluto giocare i vostri giochi Game Boy Advance preferiti sul vostro 3DS?

Avete provato mGBA e qualunque gioco provavate vi dava problemi?

Sapevate che parte del firmware del vostro 3DS è dedicato solo ed esclusivamente all'esecuzione di giochi GBA tramite titoli Virtual Console?

Bene, grazie a questo tool sarete in grado di creare il vostro titolo Virtual Console GBA preferito in pochi minuti, e quindi poter giocare a qualsiasi gioco GBA nativamente senza cali di frame e glitch!

Questo tool è facilissimo da utilizzare e in pochissimi minuti sarete in grado di creare il vostro .cia del vostro gioco GBA preferito.

Occorrente:

• PC con OS Windows con installato il .NET Framework 4.5 preferibilmente con una connessione ad internet
  • 3DS (qualsiasi modello, 2DS compreso) montante qualsiasi CFW (se ancora dovete modificare la vostra console seguite questo link - LINK IN COSTRUZIONE - )
  • FBI installato sulla vostra console (download, guida all'istallazione - LINK IN COSTRUZIONE - )
  • Tool Ultimate GBA VC Injector for 3DS
  • ROM del gioco in formato .gba

Procedimento:

1. Scaricate Ultimate GBA VC Injector for 3DS ed estraete il contenuto in una cartella vuota da voi creata rinominata "Ultimate GBA VC Injector for 3DS 1.6b", avviate l'eseguibile "Ultimate GBA VC Injector for 3DS.exe"
  2. Clicca su "Open GBA File" e selezionate la vostra ROM del gioco in formato .gba
  3. A questo punto nella maggior parte dei casi il programma riconoscerà il gioco e metterà le spunte nel punto giusto (le scritte diventeranno verdi), quindi cliccate "Next step (icon and name)"
    ° se le scritte sono gialle non preoccupatevi, non ha riconosciuto il gioco ma avrà riconosciuto il formato e il tipo di salvataggi, in questo caso i download automatici delle immagini non funzioneranno
    ° nel caso il vostro gioco sia riconosciuto con salvataggio "FLASH (512 kbit)" potete mettere la spunta su "RTC" che non è altro che l'abbreviazione di Real Time Clock, mettendo questa spunta il gioco prenderà l'orario direttamente dalla vostra console (per esempio utile in giochi Pokémon)
  4. Inserite "Long name", "Short Name" e "Game publisher" a vostro piacimento, saranno i titoli con cui il vostro 3DS registrerà il gioco nel diario e simili, quindi cliccate su "Download & set box art as icon" per settare la confezione del gioco come icona che comparirà sul vostro 3DS, altrimenti potete caricare una immagine custom con "Load icon image", quindi premete "Next step (3d banner)"
  5. Cliccate su "Download & set title screen as banner image" per impostare l'immagine di titlescreen del gioco nell'anteprima dello schermo superiore del 3DS (altrimenti potrete metterne una a vostro piacimento con il tasto "Load inner image" e cambiare il colore del bordo con "Change frame color"), personalizzate il "Banner text" come preferite e proseguite cliccando "Next step (VC parameters)"
  6. Mettete la spunta su "Sleep patch" per mettere il gioco in sleep forzato in modo da chiudere il coperchio del vostro 3DS consumando pochissima batteria lasciando il gioco in pausa (questa opzione potrebbe non fare avviare il gioco sul vostro 3DS, in questo caso rifate la procedura senza questa spunta) quindi cliccate "Finish" e scegliete dove salvare il vostro .cia
    N.B. senza questa spunta il gioco rimarrà in esecuzione anche col coperchio chiuso, per poter chiudere il coperchio prima dovrete cliccare i tasti L+R+START e poi potrete chiudere il coperchio, dopo averlo riaperto il gioco riprenderà da dove l'avete lasciato, altrimenti potete "risvegliarlo" manualmente premendo SELECT+START 
  7. Copiate il file .cia nella root della SD del vostro 3DS ed avviate FBI, quindi selezionate "SD" -> "vostrogioco.cia" -> "Install and delete CIA", quindi premete 5 volte B e poi START
  8. Ecco a voi il gioco installato correttamente :ok: 

Avete problemi con giochi che effettuano salvataggi a 128K come le Hack ROM Pokémon e Pokémon Smeraldo?

Spoiler

Occorrente aggiuntivo:

Procedimento:

1. Prima di avviare il tool per creare il tuo .cia apri l'HEX Editor -> "File" -> "vostrogioco.gba"
  2. Premi CTRL+F e cerca "D0 88 8D 83 42" (senza apici) come "Valori esadecimali"
  3. Adesso stai attento, dopo il "42" ci saranno 3 o 4 coppie di caratteri/numeri prima del codice "24 10 49 10 68", quindi sostituisci queste 3 o 4 coppie in mezzo con delle coppie di zeri -> 00
  4. Quindi "File" -> "Salva con nome" e salva il nuovo file con un nome appropriato ed estensione .gba
  5. Segui la guida qua sopra con il nuovo file GBA che non verrà riconosciuto (è normale), quindi scritta gialla e vai avanti

N.B. Con questa procedura c'è la possibilità che dopo molte ore di gioco il salvataggio vada perduto, al momento non ci sono soluzioni a questa problematica

N.B.2 Messaggi di "dati danneggiati" saranno frequenti, ma nel 99% dei casi si riveleranno dei falsi allarmi

Ringrazio infinitamente la comunità di GBAtemp e i relativi topic che mi hanno fatto conoscere questi tool e meccanismi

La guida è stata totalmente scritta dal sottoscritto, ogni forma di copia-incolla è VIETATA

14 ore fa, Flared dice:

Io sono anche riuscito ad iniettare i save dagli emulatori e tramite Decrypt9 li ho riportati sul 3ds :3 Anche se preferisco di gran lunga la mia DSTWO+ XD

Io ho perso tutti i miei vecchi save :asd: ma comunque ho la scusa per ricominciare il gioco :sasa: