Jump to content
Sign in to follow this  
Sakura

Disegno dal Vero

Recommended Posts

Il disegno dal vero è un arte antica che ha avuto il suo apice nel rinascimento e nell'epoca del vedutismo veneziano.

Migliaia sono glia rtisti che l'hanno praticata e ancora oggi continuano a praticarla ma con l'avvento di photoshop è nata una nuova forma di "disegno dal vero" che personalmente mi s apiù di frode che di disegno :asd:

in pratica apri una foto su photroshop e coi pennelli ricrei l'immagine della foto e al colori in bianco e nero e poi a colori.

Personalmente io non lo definisco disegno dal vero ma ricopiaggio XD

L'arte antica del disegno dal vero ha i suoi pro e i suoi contro anche perchè necessita di una buona comprensione delle proporzioni e della prospettiva, una conoscenza delle luci e delle ombre ma ha la sua dose di fascino e belleza.

Purtroppo non è sempre semplice ad esempio riuscire a ricreare la morbidezza di un tessuto quando lo disegni a matita ma il fascino di quest'arte del disegno è appunto quello di riuscire a rendee la nostra realtà riportata su carta  a tutto tondo e quindi rendere realistico il disegno..

In quersto topic vorrei proporre di discutere su questa materia parlando delle varie tecniche ed esperienze di disegno dal vero