Jump to content
Sign in to follow this  
Sakura

Colorare

Recommended Posts

Colorare è un piccolo atto che spesso viene definito "per bambini e da bambini"; se un adulto dice io coloro, scatena subito il classico sorrisino come a stare a dire "ma questo è un bamboccione o è scemo?"

Eppure colorare un disegno, una color therapy in qualche modo di da uns enso di entusiamo di realizzazione, ti fa sentire vivo, perchè il colore e sorpattuto la sfumatura di colore è in grado di generare emozione, piacere, soddisfazione nel guardarla e nel farla.

E particolare non trovate? Come tutto sia correlato , una cosa con l'altra con risultati  che sepsso ci lasciano stupiti.

L'atto del colorare viene spesso e volentieri sottovalutato, declassato, preso male unicamente perchè è un attività che richiede concentrazione e manualità, addirittura viene etichettato sprezzatamente " da bambini" quanto invece è dimostrato da tanti artisti odierni e passati che lavorare con i colori è un atto per tutte le età e quanto  ci riesce bene una colorazione a produrre  un forte senso di vitalità ed emozione; il tempo dedicato all'atto del colorare non è quindi uno spreco.

Il fatto che dicono la color therapy rilassa non è propriamente errato ma nemmeno esatto; è l'atto del colroare che  aiuta ma non funge da antidepressivo come vogliono farti credere, ti aiuta solo a sentirti vivo ed emotivo e non negativo.

Quindi colorare possiamo definirlo a priori un attività realizzante.

Non ci riflettiamo su tutto questo e per questo non sappiamo dire ciò che proviamo quando coloriamo.

In questo topic mi piacerebbe avviare una discussione su quel che ci comunica l'atto del colorare e sulle nostre difficoltà, parlare degli errori comemssi ecc per una piacevole chiacchierata in compagnia su una materia bellissima del disegno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×