Jump to content
zemanstyle

Squatty Potty, abbiamo fatto la cacca sempre nel modo sbagliato?

Recommended Posts

ciao,

da qualche settimana imperversa su facebook la notizia sul modo corretto di fare la cacca.

La notizia è vecchia di 1 anno in realtà e secondo queste tesi il modo corretto di fare la cacca è in posizione accovacciata, per la precisione a 35 gradi.

I primi studi pare addirittura siano datati 2003.

Ora dietro tutto il recente can can c'è una questione di marketing, in quanto è stato inventato lo squatty potty: un apposito sgabello per fare la cacca a 35 gradi.

Cercando qualche articolo che smentisca le tesi alla base di questo "nuovo" ma "naturale" modo di fare la cacca, si trovano solo articoli che ridimensionano i benefici dello squatty potty (quasi quasi è stato pubblicizzato come panacea per ogni disturbo intestinale) ma che non smentiscono che sia la posizione migliore per fare la cacca.

https://skeptoid.com/blog/2015/09/26/squatty-potty/

http://www.wired.it/scienza/medicina/2016/09/16/cacca-modo-sbagliato/#

(nel 2° link il video con l'unicorno fa troppo ridere :asd: )

Vi chiedo quindi 

cosa ne pensate? avete provato?

io personalmente ho provato (col primo oggetto che ho trovato sotto mano) e devo dire che in effetti sembra favorire l'evacuazione.... scende tutto in un colpo solo :sisi:

16 ore fa, Kin dice:

Complimenti per l'argomento trattato in sezione, non in tema libero :qwi:

:evviva:

non hai idea del dilemma che è stato :asd:

cmq in realtà il concetto esiste da sempre, tanto che grazie a questo can can ho scoperto anche che il bagno alla turca è fatto in quel modo proprio per accovacciarsi... sarà che questo tipo di bagno si trova solo nei bagni pubblici e che spesso è in condizioni pietose quindi solo un pazzo ci farebbe la cacca... però cmq io non ci avevo mai speso una riflessione e non lo sapevo

ma se uno volesse costruire uno sgabello, come dovrebbe calcolare l'altezza giusta?

1 ora fa, zemanstyle dice:

ma se uno volesse costruire uno sgabello, come dovrebbe calcolare l'altezza giusta?

Non esiste altezza giusta, dipende anche dall'altezza della persona, quindi..va bene un qualsiasi sgabello per bambini, o quelle panchette in legno, basta che ti arrivi un po' sotto di metà tibia o giù di lì, sposto in tema libero

ma come?! non l'avevo messo nella sezione giusta? :crypeo:

:asd:

secondo me non è scomodo, poi volete mettere tra sforzarsi e stare minuti al bagno, quando invece con questo metodo ci vogliono pochi secondi

per quanto riguarda la dimensioni, nei siti di venditori si legge questo:

• Se il WC è alto 35,5-38 cm (come la maggior parte dei WC italiani) scegliete lo Squatty Potty Ecco 7'', alto 18 cm, perfetto se avete problemi di ginocchio e flessibilità.
  • Se il WC è alto 39-43 cm (modelli francesi) scegliete lo Squatty Potty Ecco 9'', alto 23 cm

cmq proprio perchè cambia da persona a persona, pensando di costruirlo (che ci vuole a costruirsi uno sgabello?!), mi chiedevo se si potesse calcolare l'altezza giusta... così come hanno fatto per calcolare l'altezza media

metti che poi la faccio a 45° gradi?! :risata:

Non cambia nulla Zeman, quello è solo marketing :sasa:

tutto sta nel non "strozzare" l'intestino :ahsi:

se è troppo alto basta che sposti lo sgabello un po' più in avanti e hai le gambe più distese :soso: