Jump to content
Sakura

Disegno Manga - Discussione

Recommended Posts

Ttutti leggiamo manga ma si parla di spoiler, si parla di storie, a volte si ipotizzano sviluppi futuri ma non si parla mai del disegno in se.

Parliamone in questo topic! Scegliamo un immagine di manga a settimana e parliamo esclusivamente del disegno di quest'opera!

Non ci sono restrizioni, Il primo che arriva ogni Lunedì posta una nuova immagine e si iswcute del disegno, dei chiari scuri, della prospettiva che l'autore usa, dei dettagli dello sfondo e del complesso generale del disegno.

Per questa settimana inizio io con questo manga

latest?cb=20140401145253

Limmagine è presa da questo sito wikia   shokugeki so souma

MIEI PERSONALI PARERI:

Trovo accattivante il tratto che l'autore usa in questo manga e anche il sapiente uso dei retini.

Mi colpiscono le espressioni del volto e degli occhi che riescono e rendere tutta la ricchezza del carattere e delle emozioni dei personaggi.

Mi sono sempre domandata quale sia il segreto per mantenedere dei tratti così puliti.

Sto cercando di recuperare gli arretrati visto che sta uscendo in edizione italiana per poterlo apprezare sia a livello di storia che di disegno ma la goen mi fa dannare :asd:

Lascio a voi la parola ora! ^W^

Questo entra di prepotenza nella lista dei miei topic preferiti :mku: 

Il manga è "Buonanotte Punpun" di  Inio Asano.

Immagini

Spoiler

img000004.png

RbXKLkT.png

Goodnight-Punpun-Manga-016.jpg

Questo è sicuramente il manga con le tavole più belle che ho mai visto :zizi: I disegni sono tutti favolosi e pieni zeppi di dettagli, cosa che suggerisce quanto Asano sia meticoloso nel disegnare. Un'altra cosa che sorprende è il fatto che sappia riprodurre mantenendo la medesima qualità sia i personaggi che gli scenari, cosa che molti mangaka non fanno per motivi di capacità e/o tempo. Se poi a tutto questo ci aggiungiamo anche una bella trama, che si discosta molto da quella di qualsiasi altro manga, capite perche questo è uno dei miei manga preferiti :sisi: 

Le tavole che ho postato sotto spoiler sono alcune di quelle che mi hanno impressionato di più.

@Sakura Fammi sapere poi come ti sembra shokugeki no soma (io sono al cap 164)

yahooo :happy: partecipi giorvine esprima i pareri! Esistono le scan ita? dove dove doveee???? :mku:@XOUJO

Io ho trovato solo il n 2 fino a che non trovo gli altri non lo posso leggere :nuu:

che c'entra il manga buonanotte punpun? :grat: per sta settimana si discute di shokugeki no souma :zizi:

42 minuti fa, Sakura dice:

che c'entra il manga buonanotte punpun? :grat: per sta settimana si discute di shokugeki no souma :zizi:

Fail epico XD

Per quanto riguarda l'immagine da te postata non posso che essere d'accordo :susu: i disegni sono molto belli e puliti, anche se devo dire che nel manga sono presenti alcune tavole ben più meritevoli come ad esempio questa 

Omelet.png

Se non ricordo male questa era un omelette con all'interno il riso :sbav: 

in effetti l'uso deir etini è formidabile in questa immagine e anche le espressioni.

Mi chiedo che tecnica abbia usato per creare uno spessore così 3d nel disegno, se noti le sfumature del piatto sono di 4 grigi differenti. tutto retino oppure anche utilizzo del pennino? E difficile dirlo per me che sono in esperta ma potrebbe aver usato anche un mix dei 2 tu cosa ne pensi big daddy?

Ho zoomato l'immagine per cercare di capire se le sfumature fossero dovute solamente ai retini oppure se fossero stati ripassati anche con il pennino, sfortunatamente però anch'io come te sono abbastanza inesperto su queste cose, quindi non saprei darti una risposta precisa :nono:  Detto questo sono più propenso a credere che l'effetto tridimensionale sia stato ottenuto utilizzando solamente i retini, senza quindi l'intervento del pennino :mmm:

Ma tu lo sapevi che esistevano tutti questi retini? :omg:

Spoiler

screen-tone.jpg

1 ora fa, XOUJO dice:

Ho zoomato l'immagine per cercare di capire se le sfumature fossero dovute solamente ai retini oppure se fossero stati ripassati anche con il pennino, sfortunatamente però anch'io come te sono abbastanza inesperto su queste cose, quindi non saprei darti una risposta precisa :nono:  Detto questo sono più propenso a credere che l'effetto tridimensionale sia stato ottenuto utilizzando solamente i retini, senza quindi l'intervento del pennino :mmm:

Ma tu lo sapevi che esistevano tutti questi retini? :omg:

Nascondi Contenuto

screen-tone.jpg

ammazza quanti :ommio: non lo sapevo che ne esistevano tanti!

Immagino che tagliarli e utilizzarli debba essere un vero lavoraccio, sarebbe interessante vedere come fanno

@Sakura

Questo è un mangaka professionista e mostra come si applicano i retini e come si fanno le sfumature :mki: 

@Sakura Voglio la tua sui disegni di un manga che conosci molto bene:ops: 

Spoiler

maxresdefault.jpg

02.jpg?v=f

3376145-1828699387-33746.jpg

Nonostante il manga mi piaccia molto sai benissimo qual'è invece la mia opinione sui disegni :sisi: Li trovo generalmente bruttini e caotici, il tratto lo trovo eccessivamente "rude", motivo per il quale i personaggi sono poco dettagliati e spesso difficilmente riconoscibili (questo potrebbe anche essere un problema mio), sopratutto quando ce ne sono molti in una singola vignetta. Anche gli sfondi sono abbastanza poveri. L'unica cosa che salvo sono i titani, sempre disegnati con estrema cura, la stessa cura con cui però andavano disegnati tutti gli altri personaggi. Altra cosa che mi ha lasciato abbastanza perplesso sono le prospettive al quanto discutibili presenti nei primi capitoli :peo: 

Il manga è ottimo, peccato solo che i disegni non gli rendano giustizia e abbassino inevitabilmente la qualità dell'opera.

5 minuti fa, Ody dice:

@Sakura Voglio la tua sui disegni di un manga che conosci molto bene:ops: 

Nascondi Contenuto

maxresdefault.jpg

02.jpg?v=f

3376145-1828699387-33746.jpg

Nonostante il manga mi piaccia molto sai benissimo qual'è invece la mia opinione sui disegni :sisi: Li trovo generalmente bruttini e caotici, il tratto lo trovo eccessivamente "rude", motivo per il quale i personaggi sono poco dettagliati e spesso difficilmente riconoscibili (questo potrebbe anche essere un problema mio), sopratutto quando ce ne sono molti in una singola vignetta. Anche gli sfondi sono abbastanza poveri. L'unica cosa che salvo sono i titani, sempre disegnati con estrema cura, la stessa cura con cui però andavano disegnati tutti gli altri personaggi. Altra cosa che mi ha lasciato abbastanza perplesso sono le prospettive al quanto discutibili presenti nei primi capitoli :peo: 

Il manga è ottimo, peccato solo che i disegni non gli rendano giustizia e abbassino inevitabilmente la qualità dell'opera.

Il problema del disegno di questo manga è che invece di un progressivo miglioramento è andato peggiorando..

Nei primi volumetti i lineamenti dei personaggi erano molto curati poi si è andati a finire a questi disegni approssimativi che non sono per niente belli.

Il problema che tu noti con le troppe figure confuse è dato molto dalla difficoltà della vignetta stessa; un solo personaggio è più facile da disegnare rispetto a 10 tutti nello stesso posto, l'autore ha quindi pensato bene di cncentrarsi sull'effficacia della scena.

Tieni conto però che quello del disegno dell'attacco dei giganti è quello che viene definito un dsegno a tratto sporco ovvero con eccessivi tratti di contorno.

Se tu ad esempio osservi una vignetta di  ushio e tora tipo questa

Spoiler

ushio-and-tora-1378225.jpg

puoi notare che i contorni sono sempre con un grosso tratto nero.

E uno stile di disegno ch e a volte rende più efficace e visivo il personaggio altre invece lo danneggia

Riguardo agli sfondi sono pochi i manga in cui vengono curati; io del'attacco dei giganti sono arrivata al 13 lo sai e per il momento gli sfondi mi sonos embrati ababstanza dettagliati rispetto a quelli di tanti altri manga letti; un esempio ecclatantante è bleach dove gli sfondi esistono più che altro per miracolo.

Nel tratto paesaggistico dell'attacco dei giganti da che ho potutto notare l'autore <ama delineare il paesaggio tramite luci e ombre come fanno gli artisti che rittrraggono paesaggi questo credo che abbia l'opportunità di conferire qualosa a quel che si vede poi certo ho visto molti manga di mibnor successo con una cura titanica per ogni dettaglio ma sono rari anche perchè gli autori le parti che posono velocizzare lo fanno per cercare di consegnare entro la scadenza, da che ho letto si riducono tutti all'ultimo minuto

Non c'è niente da fare, questo stile di disegno non riesco proprio a farmelo piacere :siciao: 

9 minuti fa, Sakura dice:

Tieni conto però che quello del disegno dell'attacco dei giganti è quello che viene definito un dsegno a tratto sporco ovvero con eccessivi tratti di contorno.

Grazie per spiegazione Saku, questa cosa del "tratto sporco" la scopro solo ora :omg: . 

14 minuti fa, Ody dice:

Non c'è niente da fare, questo stile di disegno non riesco proprio a farmelo piacere :siciao: 

Grazie per spiegazione Saku, questa cosa del "tratto sporco" la scopro solo ora :omg: . 

di nulla :mki: a che so io  viene chiamato così appunto perchè sembra più un tratto a mano librera con quel ran contorno.

Per me i primi volumi erano disegnati molto meglio il cambio di disegno mi ha fatto storcere il naso sinceramente