Jump to content
Big Cesa

Risolvere problema Joystick impazzito

Recommended Posts

Eccomi qua :peo:

Apro questo topic per spiegare un problema che mi è stato posto da un fortunato amico, che si presenta a casa mia con 2 Joystick della cara PS3 non funzionanti: 1 era semplicemente morto, la batteria non rispondeva e le luci non si accendevano; in ogni caso funzionava tranquillamente con il cavo usb. Il secondo invece era impazzito, dava comandi random e lo rendeva inutilizzabile.

Considerato che i controller originali SONY non vengono venduti a poco prezzo (se li trovate sotto i 50 euro siete fortunati) e i controller cinesi sono poco affidabili per quanto siano poco cari ,direi che tentare queste semplici soluzioni per sistemare i problemi da me descritti sia la soluzione migliore.

Apriamo i controller

Tuto_sixaxis_2.jpg

Come potete notare dietro al controller ci sono 5 viti, svitatele con un cacciavite a stella della giusta lunghezza e grandezza e via :occhiolino:

Tuto_sixaxis_3.jpg

Rimuovendo la scocca inferiore avrete accesso alla batteria, vi basterà sfilarla ed eventualmente cambiarla con un'altra: potete trovarla da siti cinesi come DealExtreme a 3,90€ al massimo, o su Amazon a 8.50€

Tuto_sixaxis_4.jpg

Devo dire che io ho riparato velocemente uno dei 2 Joystick scambiando le batterie, quindi l'altro aveva entrambi i problemi descritti inizialmente, e la batteria è tornata viva dopo che il controller è rimasto attaccato alla console accesa per tutto il giorno ed essere rimasto spento durante la notte.

Ora, potreste trovare solo una vite che tiene attaccata la MoBO alla parte superiore della scocca o oltre a questa anche 2 viti che tengono i motorini di avviamento (se non sono attaccati alla vite saranno attaccati con delle clip), staccate tutto per accedere a tutte le componenti del Joystick.

Ma a noi basta staccare la vite della MoBo per effettuare il Fix per i comandi impazziti, come spiegato in questo video

Dovrete semplicemente girare la MoBo (con delicatezza), pulire i punti della MoBo in cui si appoggia la striscia dei contatti con un cotton fioc leggermente imbevuto d'alcol e arrotolare un pezzettino di nastro adesivo nero da elettricista per metterlo nella placca nera che si trova sopra la striscia, usata per farla aderire alla scheda madre. Così farete più spessore e il tutto sarà più compatto.

Rimontate il tutto e ad ogni operazione effettuate un Reset del controller premendo con uno stuzzicadenti il bottone dentro il piccolo foro che trovate dietro al Joystick.

Attaccate il controller a console spenta e accendetela, testate che funzioni :pawa:

thread interessante!!

io ho un vecchio joypad che in pratica parte a random il comando del tasto L2 o R2 non ricordo (era il comando di guardia su God of War 3 per intenderci). Provai ad aprirlo e a pulirlo bene ma non ho risolto, ho dovuto comprare un nuovo joypad

il sistema illustrato nel video sarebbe adatto al mio problema?

Stesso problema: l'ho sistemato tempo fa con uno spessore in cartoncino e funziona, se non fosse che il joystick di sinistra tende a dare il comando "SU" (appena lo sfioro o alle volte anche da solo), forse ho rimontato un po' male le mollette o la molletta si è allentata con l'usura... Non ho mai avuto voglia di riaprirlo...

Il 21/9/2016 at 18:14, ilBernardo dice:

Stesso problema: l'ho sistemato tempo fa con uno spessore in cartoncino e funziona, se non fosse che il joystick di sinistra tende a dare il comando "SU" (appena lo sfioro o alle volte anche da solo), forse ho rimontato un po' male le mollette o la molletta si è allentata con l'usura... Non ho mai avuto voglia di riaprirlo...

intendi il mio stesso problema?

se si dove hai messo lo spessore di cartoncino?

Io ho un paio di joystick che premono alcuni tasti a caso, dici che è la batteria o i tasti bloccati in qualche modo? Non vengono premuti costantemente, ma tipo ogni 2/3 secondi si premono alcuni tasti

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

A me è cominciato con un tasto ogni tanto (non ricordo quale) poi è impazzito del tutto: tasti a caso.

Lo stesso problema potrebbe essere sui comandi L o R.

Ho aperto e a vista era tutto in ordine, allora dove c'è la gomma piuma che fa far contatto, ho pensato di aggiungere uno spessore (sotto) per far premere meglio, in quanto la gomma piuma avrebbe potuto perdere forza di pressione.

Quello che nel video, il tipo fa nel minuto 2.32 mettendo un rotolino di nastro adesivo dove io ho messo del cartoncino.

Provateci, potrebbe risolvervi, a me ha funzionato.

Il 25/9/2016 at 15:27, ilBernardo dice:

A me è cominciato con un tasto ogni tanto (non ricordo quale) poi è impazzito del tutto: tasti a caso.

Lo stesso problema potrebbe essere sui comandi L o R.

Ho aperto e a vista era tutto in ordine, allora dove c'è la gomma piuma che fa far contatto, ho pensato di aggiungere uno spessore (sotto) per far premere meglio, in quanto la gomma piuma avrebbe potuto perdere forza di pressione.

Quello che nel video, il tipo fa nel minuto 2.32 mettendo un rotolino di nastro adesivo dove io ho messo del cartoncino.

Provateci, potrebbe risolvervi, a me ha funzionato.

ho seguito il video mettendo lo scotch, un joystick SEMBRA funzionare senza problemi, nell'altro invece SEMBRA non vada solo R1, il problema dei tasti a caso (soprattutto freccette) SEMBRA sparito, idee? grazie :D

Mi fa piacere... uno su due... Per migliorare potrei (solo) suggerirti di riprovare a sistemare nuovamente quello che ti dà problemi con R1, avrei dovuto riprovarci pure io sul mio che continua ad avere il comando "su" o troppo sensibile o automatico, ma a tè R1 serve dippiù!

Mi fa piacere... uno su due... Per migliorare potrei (solo) suggerirti di riprovare a sistemare nuovamente quello che ti dà problemi con R1, avrei dovuto riprovarci pure io sul mio che continua ad avere il comando "su" o troppo sensibile o automatico, ma a tè R1 serve dippiù!

Ho provato a rismontarlo, ma mi sembra uguale a L1 come posizione ecc. Siccome è da mesi che non lo uso non ricordo se prima funzionasse.. magari è saltato proprio il contatto

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk