Jump to content
Fabi_92

Sigarette: Normative, Prezzi, Soluzioni e Opinioni

Recommended Posts

lyag2GP.jpg

Personalmente, ho detto la mia più volte su questo argomento per cui eviterò di scrivere la mia fuffa per ora.
Tuttavia, apro questo topic per discutere delle norme attuali, future e delle sigarette in generale.

Insomma, potrete parlare anche di tutto e di più; anche segnalare le variazioni di prezzo di esse, se volete :siciao:

Oggi 2 febbraio 2016, partiranno nuove norme per i fumatori.
Per chi vuole conoscerle vi lascio questo articolo: Al via le nuove norme anti fumatori: foto shock, più divieti e multe salate

Per quanto mi riguarda, potrebbero essere normative utili.
Molto triste fare vietare di fumare in auto in presenza di donne incinte e di bambini... se è stata attuata, vuol dire che in molti lo fanno; mi sembrava così ovvio.

Trovo inutile applicare delle immagini forti su ogni pacchetto! Per carità, meglio di nulla ma un fumatore penso sia al corrente di quanto queste facciano male e non è certo un'immagine del genere a fermali.
Comunque queste sono meglio:

eZUsAXx.jpg

Creano più scompiglio nel fumatore :siciao:

Mi chiedo anche come si possa far rispettare la regoletta di non buttare mozziconi per terra quando a milano a stento si trova un porta mozziconi.
Giustissimo, che schifo quei mozziconi per terra ma a questo punto iniziate a "incorporare" i cestini anche di questi.

Ma cosa più importante ... vietiamole ste cazzo di sigarette! fanno male? vietiamole.
Lo so, ci guadagnano ed è qualcosa di scontato.

Forse vietarle del tutto "starterebbe" il classico proibizionismo ma almeno solo in casa, boh ...

Ormai la sigaretta è parte della nostra società: una persona si rifugia in essa per i suoi problemi o per fare il figo nei primi anni ma è parte della società.
Credo che neanche le autorità rispetteranno queste leggi ... figuriamoci se le fanno rispettare.
Me lo auguro.

Topic correlato: Fumatori che non vogliono più fumare

io sono fumatrice fumo in genere 10-12 sigarette in giorno poi dipende se è giornata dove andare tutto male ed essere arrabbiata anche di più molte mie amiche dire loro me di smettere ma non è facile ( loro non essere passate per queste situazioni non sapere loro per me quanto essere difficile smettere :T.T:)  anche se questo influire molto su di me quando io andare a correre fumando tanto non riuscire correre molti chilometri. Ci sono i giorni in cui io devo essere convinta che fumare fare male ma quando fermare davanti qualche bar non resistere è molto più difficile di quanto pensare per non parlare di quanti soldi costare tutte queste sigarette. perchè io essere fumatrice? quando avere 13-14 anni avere iniziato perchè anche altre mie ex amiche fare allora convinta me ad entrare in loro giro di fumatrici e poi rilassaavano me stessa in momenti di stress. Vietare sigarette sarebbe il male perchè gente come me o anche peggiore andrebbe in depressione senza sigarette e alcuni dare di matto pur di averne qualcuna. è pure vero che il buttare sigarette per terra sta in educazione di gente mia madre ha insegnato me da quando io ero piccola a buttare sempre cose in secchio però variare da legge a legge in altri paese ad esempio a Zagreb se tu buttare sigaretta per terra e vigile vedere te sicuramente prendi multa e vedi poi come passare voglia di farlo. dico solo una cosa se volere fare smettere  a fumatore di fumare mettere sopra sigarette immagini che colpiscono persona esempio famiglia,salute,morte cosi da colpire quella persona ma tanto sapere che non servivre a nulla la gente continua a fare questo fino a quando non sente il dolore su propria pelle compresa me stessa :T.T: io non vedere nulla di sbagliato di fumare in aree aperte come parchi ma qui non si può fare ma non penso che dare fastidio a qualcuno qui da me ad esempio si può fumare anche in locali ma ci sono aree riservate solo ed esclusivamente in aree per fumatori

Niente di troppo eclatante dal mio punto di vista :mmm: magari uno potrebbe aver da ridire sul discorso delle aree aperte, ma si tratta comunque di aree "particolari", quindi proprio sbagliato non è :sasa:

Contento sia per il divieto di fumare in macchina alla presenza di minori, cosa che comunque fanno in molti, sia sul discorso dei mozziconi se come dice Fabi sarà poi seguito dall'aumento degli appositi cestini, perchè se uno deve fare i chilometri per trovarne uno partono le madonne :asd:

Inutili invece le immagini crude, l'assuefazione vince sulla ragione :zizi:

e che non sporchiate...pure una scimmia ammaestrata ci riuscirebbe

Dipende da persona a persona come è stata educata fin da bambina se persona è stata educata da bambina/o a buttare cose per terra allora fare lei stessa anche con sigarette se non di peggio dipende tutto da mentalità di persone e fare ridere gente me che dire "che odio quelli che buttare sigarette e altro per terra quando essere loro i primi a fare questo"  io quando fumare essere tranquilla essere con miei amiche in sala fumatori e prendere qualcosa da bere ci sediamo e non rispondiamo male a nessuno anzi fare noi contrario noi fumatori non essere persone aggressive se non veniamo disturbati

In Giappone la legge vieta di fumare per strada, ci sono delle aree apposite, molto ristrette (più o meno quanto le nostre fermate degli autobus, più piccole) con degli aeratori aspiranti.

Anche nei locali pubblici c'è una stanza apposita, senza finestre e con appositi filtri, non rimane odore di fumo, niente di niente, hanno anche un trancia sigaretta, se nei pressi di un mezzo pubblico c'è un'area fumatori e qualcuno sta aspettando il mezzo che arriva, prima di salire usa questo strumento che la spegne e la taglia senza spezzettarla o danneggiarla, e senza spargere tabacco, la fumeranno in seguito se vogliono, non ci sono mozziconi  di sigaretta per strada, nemmeno vicino i senzatetto :sasa:

In Giappone la legge vieta di fumare per strada, ci sono delle aree apposite, molto ristrette (più o meno quanto le nostre fermate degli autobus, più piccole) con degli aeratori aspiranti.

Anche nei locali pubblici c'è una stanza apposita, senza finestre e con appositi filtri, non rimane odore di fumo, niente di niente, hanno anche un trancia sigaretta, se nei pressi di un mezzo pubblico c'è un'area fumatori e qualcuno sta aspettando il mezzo che arriva, prima di salire usa questo strumento che la spegne e la taglia senza spezzettarla o danneggiarla, e senza spargere tabacco, la fumeranno in seguito se vogliono, non ci sono mozziconi  di sigaretta per strada, nemmeno vicino i senzatetto :sasa:

Qui in Croazia da me Divieto di fumare in tutti luoghi pubblici compresi quelli dove si essere in presenza di fumo passivo (stadi, arene, ecc.).  mentre locali di superficie maggiore ai 50 metri quadri ma non sono sicura possono attrezzarsi con una sala fumatori. oppure se tu essere in una piazza di città e buttare sigaretta per terra prendi multa :sisi: in genere sempre giovani stranieri prendere multa non conoscere legge :asd:

le immagini crude secondo me sono efficaci perché scatenano una reazione viscerale, anche se non colpiscono tutti :sasa: 

per quanto riguarda le novità e l'aumento dei prezzi, benvengano :boh: che il fumo faccia male è appurato, ma per esempio c'è sempre questa idea idiota del "sembrare più grandi" che crea fumatori dipendenti giovanissimi che non si rendono conto che si stanno causando danni permanenti

Daccordo su tutto.Purtroppo la nicotina e` una "droga" potentissima,quando ne rimani impigliato e` difficile uscirne.Mi sento di quotare il papero germa per la mancanza di bidoni per mozziconi,qua` ce ne` uno ogni 50 metri e sulle strade son belle pulite. :sasa:

io sono fumatrice da tanti anni ed ho sempre badato a non buttarle per terra, esistono anche dei posacenere portatili come questi

mozzichino.jpg

che risolvono il problema della mancanza di cestini in giro per le strade.

In quanto fumatrice mi piacerebbe che ci fosse un'attenzione in più, non so in altre parti del'Italia, ma qua in toscana non si vedono molti cestini adibiti anche a posacenere ed una cosa che mi colpì di Nizza fu proprio che ad ogni semaforo c'era un posacenere.

Perfettamente d'accordo nel non fumare in presenza di minori o di donne incinte, non amo le costrizioni negli spazi aperti ma essendo limitate solo in ambienti particolari come quelli, non sono contraria.

Se sto fumando in uno spazio aperto e non ho nessuno attorto son cazzi di chi si avvicina a me, se decido di fumare con persone vicine prima di accenderla chiedo se disturbo fumando se la risposta è sì, mi allontano e vado a fumare altrove.

Diciamo che queste nuove normative non mi toccano più di tanto.

Sulle immagini forti nei pacchetti sono più dubbiosa, non tanto per i fumatori che sono completamente consapevoli ormai di ciò a cui potrebbero andare incontro, ma più che altro perchè il fumatore tira fuori il pacchetto in tante occasioni e alcune di quelle immagini potrebbero essere viste da persone non fumatrici e particolarmente sensibili o impressionabili, magari anche da bambini (un esempio potrebbe essere un figlio che cerca nella borsa della mamma ed incappa nel pacchetto ecc..) quindi io penso che mi costruirò una bustina copri pacchetto per evitare di mostrare immagini pesanti a chi potrebbe impressionarsi

ad ogni modo il mio pensiero è: ok all'educare il fumatore al rispetto dell'ambiente e dei non fumatori, la gente non sa rispettare neanche se stessa e quindi ci sta, ma le immagini forti e le frasi assurde son solo un'ipocrisia, basterebbe non vendere più tabacco e sigarette

Fumate quanto vi pare, basta che non rompete il cazzo a nessuno e che non sporchiate...pure una scimmia ammaestrata ci riuscirebbe, perchè molti fumatori invece no? :fumourk:

evidentemente loro non sono ammaestrati :ops:

Io son una fumatrice, son d'accordo con @Brezza dell'est in ciò che dice  :sisi:  Io personalmente non avendo i posacenere portatili appositi di solito mi porto dietro lo scatolino vuoto delle caramelle  :rotfl: Anche in spiaggia lo porto dietro rompendo le scatole ai miei amici se li vedo sotterrare una cicca nella sabbia  :1bah:

Ok che ci stanno dei posacenere portatili,ma mettendo in vigore questa legge mi aspetto come minimo di vedere dei posacenere lungo le strade,dalle mie parti sinceramente non esistono proprio  :nunu:

Trovo che il non fumare in macchina con minori o donne incinte dovrebbe semplicemente essere buon senso,ma se ci stanno persone che lo fanno,meglio che abbiano fatto una legge  :sisi:

Per le immagini,personalmente le trovo inutili, quando andai in Spagna ci stavano questi pacchetti con immagini un pò forti,ma questo non mi ha impedito di fumare,come ha già detto qualcun altro,i fumatori sanno già che fumare fa male,e se continuano a farlo cavoli loro  :zizi:

Invece di far queste leggi per dimostrare che tengono alla nostra salute,che vietino la vendita delle sigarette, ok, sarei la prima a sclerare all'inizio,come la maggior parte dei restanti fumatori probabilmente,ma alla fine saremmo costretti ad adeguarci ad un mondo senza sigarette  :sasa:  

Io ho espresso la mia al primo post e mi ritrovo d'accordo con moi...

In ogni caso non abbiamo affrontato un altro punto che mi sfugge: le sigarette alla menta vietate (se ho capito bene nonostante la mia lettura di sfuggita)

Qualcuno conosce il motivo? Fanno più male?

Io ho pensato che il divieto stia nel fatto che ci sono molti nutellosi (e non solo) che vedendo ste sigarette alla mentina, alla fragolina e bla bla bla ... le scambiano quasi per un qualcosa di più leggero e quasi come una caramella.

Io sono fumatore da parecchio quindi non rientro in questa categoria ma posso dirvi che anche io me le sono prese 5 o 6 volte così per curiosità e per avere altro sapore.

... e alcune di quelle immagini potrebbero essere viste da persone non fumatrici e particolarmente sensibili o impressionabili, magari anche da bambini (un esempio potrebbe essere un figlio che cerca nella borsa della mamma ed incappa nel pacchetto ecc..) 

lo scopo è proprio quello :soso: una specie di terapia d'urto

sì ma rischiano di shockare gente che non centra niente o bambini, non è che uno tiene sotto cassaforte il pacchetto, in tante occasioni può essere visto da persone che non dovrebbero vederlo, sai la visualizzazione di un'immagine traumatica che danni può causare ad un bambino?

@Fabi_92 io sapevo che gli aromi balsamici come l'eucalipto o la menta, aprono di più i polmoni e rendono più dannoso l'aspirare, ma non so se è per quello (anche perchè non si spiegherebbe la vaniglia) o se aromatizzando il tabacco ne rendono il gusto più gradevole e ne favoriscono l'acquisto

In ogni caso non abbiamo affrontato un altro punto che mi sfugge: le sigarette alla menta vietate (se ho capito bene nonostante la mia lettura di sfuggita)

Qualcuno conosce il motivo? Fanno più male?

A quanto ho letto io, il divieto per le siga aromatizzate è perchè danno l'impressione al fumatore di essere meno "dannose" rispetto a quelle tradizionali, ed essendo più "buone" incentivano l'acquisto. Personalmente anche io per un periodo ho fumato quelle alla mora  :sisi:  Ma è durato poco, schiacciavo la pallina per gli ultimi 2 / 3 tiri,ma il resto della siga aveva un gusto diverso dalla classica  :zizi:

A quanto ho letto io, il divieto per le siga aromatizzate è perchè danno l'impressione al fumatore di essere meno "dannose" rispetto a quelle tradizionali, ed essendo più "buone" incentivano l'acquisto. Personalmente anche io per un periodo ho fumato quelle alla mora  :sisi:  Ma è durato poco, schiacciavo la pallina per gli ultimi 2 / 3 tiri,ma il resto della siga aveva un gusto diverso dalla classica  :zizi:

e allora sì .. è la storia dei nutellosi xD

anche io fumavo sempre gli ultimi 2 o 3 tiri :zizi: odioso fumarla completamente in quel modo :/

Perfettamente d'accordo nel non fumare in presenza di minori o di donne incinte, non amo le costrizioni negli spazi aperti ma essendo limitate solo in ambienti particolari come quelli, non sono contraria.

Se sto fumando in uno spazio aperto e non ho nessuno attorto son cazzi di chi si avvicina a me, se decido di fumare con persone vicine prima di accenderla chiedo se disturbo fumando se la risposta è sì, mi allontano e vado a fumare altrove.

è giusto quello che tu dire e io pensare come te qui da me essere diverso il problema solo che qui da me è Divieto di fumare in tutti luoghi pubblici compresi quelli dove si essere in presenza di fumo passivo (stadi, arene, ecc.) mentre locali di superficie maggiore ai 50 metri quadri ma non sono sicura possono attrezzarsi con una sala fumatori. infatti io e mie amiche fumiamo (o stare in questi locali con sala fumatori) oppure quando andare in parco ma se qualcuno avvicinare noi e non essere fumatore essere questo problema suo io penso che se io fumare con mie amiche e non esserci nessuno intorno a noi anche in luoghi spaziosi come parchi non vedere quale sia problema. ma purtroppo legge è questa e deve essere rispettata anche se volte non vedere nessuno me io infrare legge :asd: infatti non essere riuscita a capire perchè in mio paese fumare in parchi essere vietato esempio (se io essere fumare a 100 metri di distanza da un altra persona vicina e io essere isolata non sono riuscita capire come può essere questo fumo passivo)

@Marija_Hrvatska97 forse lo fanno o per i bambini o per limitare i rischi d'incendio visto che nei parchi c'è diversa vegetazione, cmq secondo me son troppo rigidi da te D: io sarei una fuorilegge :opspea:

p.s. @Tayga io uso un minibarattolino di marmellata come posacenere portatile xP

@Marija_Hrvatska97 forse lo fanno o per i bambini o per limitare i rischi d'incendio visto che nei parchi c'è diversa vegetazione, cmq secondo me son troppo rigidi da te D: io sarei una fuorilegge :opspea:

si mio paese avere molte bellezze e qualità ma per altre cose noi essere troppo rigidi come leggi su sigarette avere capito che fare noi questo per sicurezza e e salute di altre persone sono d'accordo che essere giusto non fumare in posti chiusi come macchina stadi teatri dove tu essere a contatto con altre persone ma se io essere in un parco ampio e largo con mie amiche a fumare in un angolo isolate e la persona non fumatrice stare da me lontano 100 metri cioè che fumo neanche arrivare lei allora non vedo dove essere cosa sbagliata ma purtroppo questa è legge ed essere giusto che qui in Croazia esserci secchi ogni angolo cosi da buttare sigaretta e altro ma per alcune cose essere noi troppo esagerati. da voi fare multa se qualcuno buttare sigaretta a terra? :^^: sembra me ridicolo che potere fumare in locale solo con più di 50 metri quadri con sale solo per fumatori infatti questa legge che avere fatto governo Croato non piacere per niente :(

ma come basta alla menta :ommiohorror: erano le uniche che mi concedevo