Jump to content
Dino05

RetroArch v1.3 per PS3 CEX/DEX

Recommended Posts

Retro_Arc_H_PSTV_Vita_PSP.png

RetroArch (PS3) v1.3 è stato rilasciato ufficialmente, dopo la precedente versione ufficiale v1.0.0.2, da cui è passato un po di tempo. anche se la community ha potuto vedere alcune compilazioni non ufficiali negli ultimi mesi, come quella da parte di Ezio_PS, con la sua v1.2.2.
Ci sono un sacco di novità piacere da vedere in questo aggiornamento, così l'emulatore riceve un nuovo menu XMB ed è ora l'interfaccia utente di default, inoltre ci sono alcuni nuovi core (sistemi emulati) presenti in questa versione, alcune di queste novità sono state viste nella compilazione di Ezio_PS.

RetroArch v1.3 per PS3
La versione PS3 presenta di grandi cambiamenti. I Menu MaterialUI e XMB sono entrambi disponibili come driver menu. Il driver menu XMB è ora abilitato di default.
Vi è il supporto per il database Libretro e in generale le cose dovrebbero funzionare correttamente.
E' stata rilasciata inizialmente solo la versione DEX, poi anche quella CEX.

a5c7493a6aedcdf822a36ab5c6027f5a.jpg

Nuovi core:

• prosystem_libretro - Atari 7800
  • vecx_libretro - Vectrex
  • mednafen_psx_libretro - PlayStation 1
  • mednafen_pcfx_libretro - NEC PCFX
  • mednafen_lynx_libretro - Atari Lynx
  • mednafen_gba_libretro - GameBoy Advance
  • handy_libretro - Atari Lynx
  • gw_libretro - Nintendo Game & Watch
  • 2048_libretro - 2048 Homebrew Game

Elenco completo dei core inclusi in RetroArch (PS3) v1.3.0

Core inclusi nella v1.3 
 Sistema emulato 

fb_alpha_libretro_ps3
Misc. Arcade

fceumm_libretro_ps3
Nintendo NES

gambatte_libretro_ps3
Nintendo Gameboy / Color

genesis_plus_gx_libretro_ps3
Sega SG1000
Sega Master System
Sega Game Gear
Sega Genesis
Sega CD

Nuovo handy_libretro_ps3
Atari Lynx

mame078_libretro_ps3
Misc. Arcade (Mame Romset 0.78 per migliori risultati)

mednafen_pce_fast_libretro_ps3
NEC Turbo Grafx 16
NEC Turbo Grafx CD
Super Grafx

mednafen_vb_libretro_ps3
Nintendo Virtual Boy

mednafen_wswan_libretro_ps3
Bandai Wonderswan / Color

nestopia_libretro_ps3
Nintendo NES

nxengine_libretro_ps3
Cave Story Engine

prboom_libretro_ps3
PrBoom (Doom I & II Engine)

quicknes_libretro_ps3
Nintendo NES
Nintendo DISK System

snes9x_next_libretro_ps3
Super Nintendo

vba_next_libretro_ps3
GameBoy Advance

stella_libretro_ps3
Atari 2600

Nuovo prosystem_libretro_ps3
Atari 7800

Nuovo mednafen_lynx_libretro_ps3
Atari Lynx

Nuovo vecx_libretro_ps3
Vectrex

Nuovo 2048_libretro_ps3
2048 Game

Nuovo Mednafen PCFX
NEC PCFX

Nuovo gw_libretro_ps3
Nintendo Game & Watch

Nuovo mednafen_gba_libretro_ps3
Nintendo GameBoy Advance

mednafen_ngp_libretro_ps3
Neo Geo Pocket

Nuovo mednafen_psx_libretro_ps3
Sony PlayStation

Nuove interfacce utente
 Nuova XMB Mode  
 Ridisegnata GLUI  
 Nuova RGUI  

Retro_Arch_PS3_300.png
Retro_Arch_PS3_6_300.png
Retro_Arch_PS3_7_300.png

Miglioramenti in RetroArch:
Migliorato il supporto alle playlist
I giochi PlayStation 1 e PSP ora possono essere entrambi scansionati. Una volta che i giochi vengono scansionati e identificati all'interno del database, vengono aggiunti a una specifica playlist del sistema. Questo rende facile e comodo l'avvio di questi giochi andando solo alla playlist e selezionandoli invece di dover passare attraverso il file system e selezionare manualmente nuovamente il file.

Un'interfaccia utente rinnovata
C'erano parecchie di critiche circa la interfaccia utente della versione 1.2 sui dispositivi mobili, come Android. Abbiamo deciso di dare un rifacimento. Ora assomiglia a una interfaccia utente Material Design e alcuni dei fastidiosi bug di visualizzazione sono stati corretti su Android.  Ora ci sono anche delle schede nella parte inferiore che si possono toccare. Permettendo di selezionare rapidamente le playlist e/o la schermata delle impostazioni.
La XMB ha anche ricevuto un rifacimento. Ora un gruppo di azioni hanno le loro schede all'interno del menu orizzontale. Ad Ad esempio, è ora possibile eseguire la scansione di contenuti andando alla scheda 'Add' e selezionando una directory invece di dover navigare attraverso dei menu. Ora la cronologia è anche su una scheda separata, così come le impostazioni stesse.

La portata di libretro
Non ci piace vantarci molto e ne atteggiarci. Tuttavia, RetroArch e libretro stanno decisamente iniziando a diventare onnipresenti. Un sacco di persone lo hanno utilizzato in un modo o nell'altro, senza nemmeno conoscere il suo nome o della sua esistenza. Per esempio, ci sono stati un sacco di progetti non collegati a noi o della squadra (come NewRetroArcade) che erano in realtà solo delle implementazioni  frontend delle API di libretro, la popolare RetroPie distribuzione di Raspberry Pi  per esempio utilizza RetroArch per un sacco dell'emulazione di videogiochi che fornisce.
Non tutto è andato secondo i piani. Abbiamo dovuto fare una riscrittura molto consistente l'anno scorso che è stata sicuramente scoraggiante e alcuni di voi hanno notato che le cose non progrediscono velocemente come vorremmo ma siamo finalmente fuori di inferno dello sviluppo, e pronti di nuovo a lavorare al massimo. Non ci sarà mai più un altro mezzo anno di ritardo nello sviluppo a causa della riscrittura senza fine.

Quali sono le prospettive per RetroArch?
RetroArch 1.4 (la versione successiva) porterà RetroArch di due nuove piattaforme.

Fonte e Downloadpsx-place

Altri dettagli qui...

Uso questo post per archiviare codici fatti da me compatibili con il RetroArch (che si usi la versione PS3, PC o per altre piattaforme)

Questo emulatore ha già un suo ben assortito database.

Se qualcuno ha bisogno di codici per un gioco non presente nel database faccia richiesta e io, quanto prima, mi adopero per esaudirla. Al meglio delle mie capacità.

Ad ogni modo ne creerò alcuni anche per me, e li metterò sempre qui. Non posto codici fatti da altri o già nel database, salvo se li faccio da me e fatalità sono uguali. Ma cerco di evitare.

Ho testato i miei codici x SNES con ogni core x tale console del RetroArch e ne ho convenuto che NON sempre i codici funzionano se li si mette nel formato indicato SE si tratta di codici multi-riga. I miei x testarli con successo ho dovuto trattare ogni riga cm fosse un codice a sé. In tal modo funzionano!

Nel formato GameGenie, invece, li ho testati con 3 diversi emulatori, x PC, e funzionano. Ogni cosa che posto la testo.

Scrivo queste righe x fare chiarezza. :ok:

EDIT:
Per problemi riguardo al supporto di codici con vari core di questo emulatore ho deciso di spostare e creare un topic generale di codici per console retrò al seguente thread:

I codici creati si possono testare, per chi volesse, anche con la versione di RetroArch per PS3 qui sopra al primo post.
Edited by LuC-iTA

Ho visto adesso :ok:

EDIT:

@Dino05

Se puoi, o vuoi, toglieresti i miei post superflui? Ad ogni modo sono alle prese, fra il lavoro, con altre console. Ma ogni tanto penso anche al retrohacking.

X ora ho fatto solo x un gioco. Appena posso li posto sopra. Quando poi ne faccio altri li aggiungo.

Rimango sempre a disposizione x richieste. Se c'è bisogno di codici che non ci sono nel database di RetroArch.

Sul hacking dei giochi c'è così tanto "da fare" che...non so da dove iniziare!  :asd::sasa:

Edited by LuC-iTA

@Dino05 Scusami se ti chiamo di nuovo ma questo emulatore va benissimo x quanto riguarda l'emulazione di giochi...ma onestamente a parte x due o tre console emulate x il resto il supporto x i cheats è carente e scarso oltre ogni misura.

Ragion x cui penso, a questo punto, di creare un topic di retro-hacking generale in Videogame Zone dividendo il post in sezioni x console trattata e quali giochi vado a manipolare.

Fare cm avevi pensato tu, in sostanza. Un concetto più generale.

Chiedo anche a @pazzorik cosa ne pensa.

Vorrei fare una cosa fatta bene, in poche parole. Non avanzo assolutamente alcuna pretesa :sisi:

@LuC-iTA np per me :ok:

Grazie! Procedo appena possibile.

Sarebbe fantastico un emulatore per Nintendo GameCube

Beh per intanto c'è il Dolphin per PC. Non so se la PS3 riuscirebbe a emulare il cubo. Benché abbiano stessa architettura e la PS3 sia decisamente più potente non credo lo sia abbastanza. Già alcuni PC moderni fanno un po' fatica...magari mi sbaglio. Speriamo ne facciano uno!

EDIT:

Spostati i miei lavori ed editato il secondo post. Ho cercato di fare meno pasticci possibili, creando meno post possibili, per tenere ordine.

Edited by LuC-iTA

Salve ragazzi , riuscireste a fare una guida per RetroArch.PS3.v1.3.6.PLUS.BETA.FOR.CEX. per configurare retroarch con l’opzione attiva e funzionante del riavvolgimento “rewind” grazie in anticipo