Jump to content
charlie!

MULTI Final Fantasy Saga

Recommended Posts

Posso dire che FFXV è uno dei più brutti e mal riusciti che abbia giocato fin ora? ma non solo come jrpg, proprio come gioco in generale.
Un gioco lento, a tratti noioso, pensato male.

La mappa di gioco è gigante, vuota e dispersiva, il modo più veloce per girarla è di utilizzare la macchina, che puoi guidare in due modi, in manuale o in automatico, in manuale la guidi tu, ed è lenta, minuti interminabili di viaggi in cui devi semplicemente tenere premuto un pulsante e lei andrà avanti da sola seguendo la strada (e non puoi nemmeno uscire dalla strada ovviamente), in automatico imposti la rotta, posi il pad, e mentre l'auto viaggia fai altro perché può essere un viaggio anche superiore ai 5 minuti di gioco (che sono un'enormità), una volta raggiunti determinati luoghi potrai spostarti velocemente PAGANDO soldi, e vabbé, a piedi neanche a parlarne, camminate interminabili dove il personaggio si stanca e rallenta pure, migliora un po' quando ottieni i Chocobo che sono affittabili per un tot di giorni per cui devi ovviamente pagare altri soldi.

Le missioni secondarie sono tante e ripetitive, si riducono a "raccogli tal oggetto" "uccidi tal mostro" e non sarebbe un vero problema, sono abituato, ho giocato Xenoblade (1 e X) che si basano su queste fetch quest, il problema è dato dall'esplorazione spiegata prima che rende lungo e complicato, se non macchinoso spostarsi e ti fa perdere un sacco di tempo portandoti alla noia in tempo record.
Neanche sto a parlare di come abbiano gestito l'alternanza giorno/notte, e il fatto che spostarsi in macchina sia ancor più lungo e complicato e l'utilizzo del campeggio (che di per se è una bella idea, quantomeno originale, ma santo cielo se è contestualizzata male) per far salire di livello i personaggi o far passare la notte non aiuta affatto.

I combattimenti, che dovrebbero essere il fulcro del gioco, beh, devi semplicemente tenere premuto un pulsante, non è action e non è di certo rpg, hanno implementato qualcosina, tipo il lanciarti addosso a nemici più lontani o gli attacchi combinati con i compagni e altre cosine, ma sono tutte cose che puoi fare e non fare, il combattimento è di una facilità e tediosità incredibile (beh a meno che il nemico non sia eccessivamente più forte, ma anche lì ce ne sarebbe da dire, senza difficoltà sconfiggo nemici di livello molto più alto del mio semplicemente tenendo premuto un pulsante), per aggirare questa bella pensata, hanno deciso di aumentare drasticamente vita e difesa dei nemici, cosa che viene ovviata dallo sfruttamento di oggetti: sei carico di oggetti? allora nessun problema, devi solo resistere usando pozioni e quant'altro, prima o poi il nemico andrà giù.

E insomma ci sarebbero tante altre cose da dire, la storia incompleta nonostante due anni di sviluppo e dlc integrati, i glitch grafici e il fatto che abbiano avuto la brillante idea di inserire il salto nello stesso pulsante del tasto azione, così siccome è programmato male, ti ritrovi a saltare più volte intorno a oggetti e a npc prima di poter interagire con loro, ma mi fermerò qui, ho giocato una ventina di ore e mi sembra di aver buttato via tempo.
In una generazione con Persona 5, Xenoblade Chronicles 2, Dragon Quest XI e tanti altri, non trovo un solo motivo per dover preferire FFXV se non per collezionismo, e non sono sicuro valga nemmeno quello, se volete giocare un jrpg odierno fatevi un favore, ci sono tanti titoli validi, lasciate stare FFXV, lo finirò perché ormai ci ho già buttato diverse ore, ma mi sta davvero deludendo.