Jump to content
Fabb

Impariamo l'elettronica

Recommended Posts

Cinguettio Elettronico:

Con questo circuito si andrà a creare un circuito che genera dei suoni simili ad un cinguettio di un uccellino :mki:
Con i tre trimmer è possibile regolare la ripetizione del cinguettio (Trimmer T1), la tonalità (Trimmer T2) e il volume (trimmer T3). L'alimentazione del circuito avviene trmite una batteria da 9V. Il codice della scatola di montaggio (Se la si vogliono comprare già tutti i componenti ecc...) è ELSE KIT RS143

Questo è il circuito:

IMG_20131010_221106.jpg

Automatismo per suoneria porta negozio:

Appana la porta viene aperta o chiusa il circuito emette un suono. Per aumentare il tempo di eccitazione del relè e quindi sulla durata del suono bisogna modificare il valore del condensatore C2. Aumentandolo aumenta anche la suoneria.  Il codice della scatola di montaggio (Se la si vogliono comprare già tutti i componenti ecc...) è ELSE KIT RS268

Questo è il circuito:

IMG_20131010_221609.jpg

@.:Luke:. ecco i circuiti che volevi :ahsi:.

Io ed il mio compagno di lab tipo 3 anni fa facevamo laboratorio di elettronica assieme. Peccato che lui con le mani non ci sapeva tanto fare, mentre io ho sempre preferito la sperimentazione alla progettazione sistematica. In pratica, per un anno, io montavo circuiti che lui progettava (modificandoli a naso se non andavano).

All'esame, io non avevo la più pallida idea di come progettare una macchina a stati finiti, e lui non sapeva usare una breadboard.

Alla fine però, ci siamo salvati :asd:

(Poi l'elettronica l'ho comunque ristudiata a livello teorico per un altro esame, che sembrava non finire mai)

Topic interessante, vediamo cosa possiamo postare....  :zuzu: