Jump to content

Recommended Posts

48161.jpg

 

Titolo originale     The Beaver
Lingua originale     inglese
Paese di produzione     Stati Uniti
Anno     2011
Durata     91 min
Colore     colore
Genere     drammatico
Regia     Jodie Foster
Distribuzione (Italia)     Medusa Film


Mr. Beaver (The Beaver) è un film del 2011 diretto da Jodie Foster, basato su una sceneggiatura originale di Kyle Killen.

Il film è interpretato da Mel Gibson e dalla stessa Foster, con inoltre Anton Yelchin e Jennifer Lawrence

.

Trama

Walter Black, amministratore delegato di una compagnia di giocattoli, soffre di una forma particolarmente acuta di depressione, che lo porta all'allontanamento da parte della propria famiglia e al quasi-fallimento dell'azienda ereditata dal padre. Sull'orlo del suicidio, decide di seguire una terapia che consiste nell'affidare tutta l'interazione sociale a una marionetta a forma di castoro, Mr. Beaver. La terapia ha successo, consentendogli da una parte di riallacciare i rapporti con la famiglia, e dall'altra di riprendere in mano l'azienda, risollevandola dalla crisi con il lancio di un nuovo prodotto sul mercato.

 

Ben presto però l'alter-ego impersonato dalla marionetta diventa una presenza ingombrante, provocando un generale imbarazzo presso tutti i conoscenti, e portando la famiglia ad allontanarsi nuovamente per l'esasperazione. Ancora solo, Walter ricade nel tunnel della depressione, aggravata stavolta dalla sindrome della doppia personalità, dato che il carattere dimesso di Walter non riesce ad avere la meglio su quello espansivo-aggressivo di Mr. Beaver.

 

La situazione precipita quando Walter, tra i pensieri disconnessi provocati dalla depressione, decide di riprendere il controllo della situazione sbarazzandosi di Mr. Beaver: dopo aver costruito una bara delle dimensioni di Mr. Beaver, si amputa il braccio.

 

Raggiunto in tempo dal figlio più grande, viene portato in ospedale e operato. Da quel momento inizia un nuovo percorso di recupero, sia funzionale (con una protesi) che psichico, potendo contare stavolta sul sostegno di tutta la famiglia.

 

Trailer

 

Interpreti e personaggi

Mel Gibson: Walter Black
Jodie Foster: Meredith Black
Anton Yelchin: Porter Black
Jennifer Lawrence: Norah
Riley Thomas Stewart: Henry Black
Cherry Jones: Morgan
Zachary Booth: Jared
Kelly Coffield Park: madre di Norah
Michael Rivera: Hector

Opinione Personale

un film che mi ha colpito molto seppur nel suo tentativo di parlare di una cosa delicata e complessa come la depressione e la schizzofrenia in termini consueti e blandi tenta di inserire nel suo contesto una certa serietà verbale ed alcuni aspetti della psicanalisi.. con un Mel Gibson suberbo in parte ed una Jodie Foster come regista-attrice che raccontano una storia usando sapientemente alcuni espedienti cinematografici che dicono le stesse cose ma snobbano la psicanalisi all'interno per realizzare un film che ispira una realtà ipotetica per chi non la conosce da vicino...
bel film :zuzu:

 

 

Collegamenti:

Jennifer Lawrence

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×