Jump to content
Donzaucher

Attore Leonardo DiCaprio

Recommended Posts

2cp6xdf.jpg

 

Leonardo Wilhelm DiCaprio (Los Angeles, 11 novembre 1974) è un attore e produttore cinematografico statunitense.

Considerato un'icona del cinema internazionale, oltre che un mito per le ultime generazioni, nel corso della sua carriera ha collaborato con importanti registi come James Cameron, Clint Eastwood, Christopher Nolan, Steven Spielberg, Ridley Scott, Woody Allen, Quentin Tarantino e soprattutto con Martin Scorsese, con cui ha stretto un sodalizio professionale fin dal 2002.

È stato protagonista di alcuni dei più importanti film degli ultimi due decenni, molti dei quali plurivincitori di Oscar o di Golden Globe, come Titanic, Gangs of New York, The Aviator, Blood Diamond - Diamanti di sangue, The Departed - Il bene e il male, Revolutionary Road, Shutter Island, Inception, The Wolf of Wall Street.

Nella sua carriera ha ricevuto 5 nomination agli Oscar e 10 nomination ai Golden Globe, vincendo quest'ultimo per due volte con le sue interpretazioni di Howard Hughes nel film The Aviator nel 2005 e di Jordan Belfort nel film The Wolf of Wall Street nel 2014.
 

Biografia

È nato a Los Angeles, in California, l'11 novembre 1974. Il padre, George DiCaprio, è un autore di fumetti indipendente statunitense, nato a Los Angeles come americano di quarta generazione con antenati tedeschi e italiani (napoletani) e da un'immigrata tedesca originaria della Baviera; la madre, Irmelin Indenbirken, è una segretaria tedesca, nata a Oer-Erkenschwick da padre tedesco e da madre russa, immigrata in Germania da giovane. Figlio unico, DiCaprio ricevette un'educazione cattolica. Fu chiamato Leonardo perché diede il primo calcio mentre la madre, incinta, osservava un dipinto di Leonardo da Vinci in un museo in Italia. I suoi genitori si separarono quando compì un anno e crebbe con la madre nella periferia di Los Angeles; i suoi genitori hanno successivamente contratto altri matrimoni.

Ha frequentato la UCLA Graduate School of Education and Information Studies e si è diplomato al John Marshall High School di Los Angeles, dopo aver frequentato per quattro anni il Los Angeles Center for Enriched Studies.

 

Filmografia Aggiornata

 

Premi e Nomination

 

[Fonte]

 

Opinione Personale:

Un grande attore che ha spaziato su diversi generi e che seguo sin dai suoi primi film dove certo non mancava di talento e difatti andando avanti lo ha ampiamente dimostrato e non solo perchè a sempre lavorato con i migliori,  da Steven Spielberg a Danny Boyle a Martin Scorzese, da James Cameron a Woody Allen,  sempre con il suo modo satirico e a volte personale di interpretare i suoi personaggi a cui in ogni sua performance imprime una chiarezza estrema che a volte sfiora quasi il grottesco...(cosa non semplice :nini:), ma che non per questo sono mai risultati troppo estremi o esagerati se si pensa un attimo al contesto in cui recitano e alla bravura  con cui vengono interpretati :ok:

 

I miei preferiti

 

Tutti D:

 

Migliori Scene:



https://www.youtube.com/watch?v=FXKPc9GxLnk











 

[Sito ufficiale.com]

 

[Sito ufficiale.it]

 

Collegamenti:

Focus - Niente è Come Sembra

The Wolf of Wall Street

Il grande Gatsby

Django Unchained

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non capisco per quale assurda ragione non abbia amleno 5 Oscar :pea:

Comunque la scena de "Il grande Gatsby" merita pure tanto: qui la citazione dal libro (che ho tassativamente letto prima del film)

"[...] Fece un sorriso comprensivo. Era uno di quei rari sorrisi che racchiudono un tocco di rassicurazione eterna, e nel quale ci si imbatte quattro o cinque volte nella vita. Per un istante affrontava l'eternità intera per poi concentrarsi su di te con un'irresistibile predilezione nei tuoi confronti. Ti comprendeva fino al punto in cui volevi essere compreso, credeva in te come tu vorresti credere in te stesso e ti assicurava che di te aveva esattamente l'impressione che, al tuo meglio, sapevi dare. Proprio a quel punto svanì [...]"

 

Quando poi ho appunto visto il film, vedendo il sorriso di Di Caprio ho pensato a queste parole...solo lui poteva riuscire a realizzare tanta beltà.

Stupendo, non ci sono altre parole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×