Jump to content
Donzaucher

MULTI The Evil Within

Recommended Posts

l'ho acquistato per pc proprio oggi,devono consegnarmi la key.. nel prossimi giorni mi farò sentire per vedere se qualcun'altro lo sta giocando e cosa ne pensa,ma prima di allora non voglio spoilerarmi niente,ho gia visto alcuni video e mi sembra parecchio ispirato. speriamo che le voci di scarsa ottimizzazione che sento in giro ,non siano così importanti..

La scarsa ottimizzazione in teoria dovrebbe essere per console, per pc non saprei dirti,  infatti su ps3 ci sono caricamenti della texture molto lenti e questo si vede parecchio appena si accede ad una nuova area o parte un filmato.

Come già detto la grafica è leggermente datata ma se sei appassionato di survival/horror per me è un titolo PIU' che buono, le idee ci sono e mi piacciono...le critiche di scopiazzamenti vari lasciano il tempo che trovano visto che il signor Mikami ha praticamente inventato il genere per cui a mio avviso sono gli altri semmai che copiano....la difficoltà è impegnativa ma non invalidante ( anche se le munizioni sono tante a normale, cioè la difficoltà massima selezionabile alla prima run ), i villain sono ben fatti ed alcuni sono praticamente immortali e di default appena ti toccano sei morto ed in tal modo ti trasmette la giusta suspence le volte che ne incontri uno.

Quindi per risponderti TEW è a mio parere un titolo ispirato, non rivoluzionario chiariamoci, ma che un appassionato del genere non può mancare.

è stupendo D: e graficamente è una bomba ma purtroppo è pesantissimo e la mia gpu non lo regge :yesyoucan:

*non sà perchè gli viene in mente il numero 13°ma e scappa a tutta velocità nel topic di Tew in ps3 per il momento*

in documenti @Nicola Pretto... oppure lo trovi scritto nel file .ini in cui puoi cambiare anche la lingua vicino all'exe del gioco :sasa:

ah ti ricordo che non si può parlare di materiale warez :nono:

mi occupo solo di salvataggi.

purtroppo non trovo niente nei documenti o nel file ini (c'è la sola indicazione di Stats and Achievements)

l'unica cartella in "program data" ma ho provato a eliminarla, ma la partita salvata rimane.

guida per sbloccare il frame rate a TEW testata e funzionante :)

All'interno della tua libreria Steam. Fare clic destro sul gioco e selezionare le proprietà. Sotto la ' scheda Generale 'nella nuova finestra che si apre fare clic su " opzioni di lancio impostate ".

Aggiungere + com_allowconsole 1per sbloccare The Evil modalità console

fate partire il gioco aprire la console e immettere il comando R_swapinterval , inserendo uno delle tre impostazioni seguenti al di sotto per cambiare il frame rate . Si noti che i numeri qui sotto sono negativi e dovrebbero essere inclusi come tali.

-2 : Questa è l' impostazione di default in The Evil , impostata a 30 FPS . Questo è il frame rate ufficialmente supportato.

-1 : Questo imposta il limite FPS a 60 in The Evil . Bethesda sostengono che questo dovrebbe essere pienamente giocabile anche se ci possono essere alcuni quirks .

0 : Questo comando sblocca pienamente la FPS . Bethesda non raccomanda la riproduzione al di sopra 60 fotogrammi al secondo

Ricordate , naturalmente, che se incontrate i problemi con il framerate in The Evil, quindi aprire la console e immettere " NUMBER R_swapinterval: -2 "per azzerare il frame rate torna a 30fps.

o qui http://www.tomshw.it/cont/news/the-evil-within-trucchi-e-comandi-per-sbloccare-i-30-fps/59873/1.html

stavo provando, ho aperto la console e inserito R_swapinterval -1

non ricevo niente di conferma, come faccio a sapere se il comando è andato a buon fine?

mi occupo solo di salvataggi.

purtroppo non trovo niente nei documenti o nel file ini (c'è la sola indicazione di Stats and Achievements)

l'unica cartella in "program data" ma ho provato a eliminarla, ma la partita salvata rimane.

stavo provando, ho aperto la console e inserito R_swapinterval -1

non ricevo niente di conferma, come faccio a sapere se il comando è andato a buon fine?

Devi scrivere R_swapinterval e basta e ti dirà "-1" default "-2" se vuoi guardare cmq sia te l'ha presa altrimenti avrebbe detto unknowcommand :sasa:  per i save prova qui C:\ProgramData\Steam\%UserName%\%Appid%\

per i save prova qui C:\ProgramData\Steam\%UserName%\%Appid%\

è quella la cartella che avevo trovato

8EldRPa.png

l'ho cancellata in tronco da program data, ma non è cambiato niente all'interno del gioco, quindi non sono lì.

è quella la cartella che avevo trovato

8EldRPa.png

l'ho cancellata in tronco da program data, ma non è cambiato niente all'interno del gioco, quindi non sono lì.

Vero infatti sono in C:Users\Username\Partite Salvate\TangoGameworks\The Evil Within\base\Savegame\QUICKSAVE :sasa:

La scarsa ottimizzazione in teoria dovrebbe essere per console, per pc non saprei dirti,  infatti su ps3 ci sono caricamenti della texture molto lenti e questo si vede parecchio appena si accede ad una nuova area o parte un filmato.

Come già detto la grafica è leggermente datata ma se sei appassionato di survival/horror per me è un titolo PIU' che buono, le idee ci sono e mi piacciono...le critiche di scopiazzamenti vari lasciano il tempo che trovano visto che il signor Mikami ha praticamente inventato il genere per cui a mio avviso sono gli altri semmai che copiano....la difficoltà è impegnativa ma non invalidante ( anche se le munizioni sono tante a normale, cioè la difficoltà massima selezionabile alla prima run ), i villain sono ben fatti ed alcuni sono praticamente immortali e di default appena ti toccano sei morto ed in tal modo ti trasmette la giusta suspence le volte che ne incontri uno.

Quindi per risponderti TEW è a mio parere un titolo ispirato, non rivoluzionario chiariamoci, ma che un appassionato del genere non può mancare.

Purtroppo per un errore mio non sono riuscito ad avere la key,quindi ho ripiegato su alien isolation.. 

tu quindi pazzorik lo stai giocando su ps3? per un gioco simile ti dò pienamente ragione, i nemici e le ambientazioni se così ben ispirate e intense fanno dimenticare una grafica leggermente sotto tono (per gli standard di oggi intendo,delle nuove gen e di computer ormai davvero avanti,non che sia bruttissimo da vedere anzi) 

ho guardato oggi un walktrought su un sito di videogiochi abbastanza famoso,e devo dire che sembra mettere un'ansia pazzesca. mi piace il fatto che ci si può nascondere negli armadietti un pò come lo si fa in amnesia,altro horror molto particolare. anche il fatto di inserire situazioni in cui contro i nemici puoi fare poco niente,non fà riposare il giocatore neanche per un attimo.

quindi piu che una grafica datata,nella tua versione i problemi sono piu "gravi" nei tempi di caricamento,troppo lunghi? questo si che potrebbe risultare un problema,perchè lo stacco riduce la tensione

Purtroppo per un errore mio non sono riuscito ad avere la key,quindi ho ripiegato su alien isolation.. 

tu quindi pazzorik lo stai giocando su ps3? per un gioco simile ti dò pienamente ragione, i nemici e le ambientazioni se così ben ispirate e intense fanno dimenticare una grafica leggermente sotto tono (per gli standard di oggi intendo,delle nuove gen e di computer ormai davvero avanti,non che sia bruttissimo da vedere anzi) 

ho guardato oggi un walktrought su un sito di videogiochi abbastanza famoso,e devo dire che sembra mettere un'ansia pazzesca. mi piace il fatto che ci si può nascondere negli armadietti un pò come lo si fa in amnesia,altro horror molto particolare. anche il fatto di inserire situazioni in cui contro i nemici puoi fare poco niente,non fà riposare il giocatore neanche per un attimo.

quindi piu che una grafica datata,nella tua versione i problemi sono piu "gravi" nei tempi di caricamento,troppo lunghi? questo si che potrebbe risultare un problema,perchè lo stacco riduce la tensione

Sì esatto per ps3 l'ho già finito una volta e adesso lo ricomincio quando mi decido se farlo a difficoltà massima o meno...

Per essere un terza persona il livello di suspence è davvero ottimo, la cosa degli armadietti alla amnesia/outlast a dir la verità a parte all'inizio l'hanno sfruttata poco...c'è solo un altro caso in cui li ho usati e cioè contro un nemico che quando gli arrivi alle spalle a volte si gira di scatto e seccandoti con un colpo solo è meglio scappare in un armadio o sotto un letto fino a quando non smette di cercarti...i nemici sono veramente fatti bene comunque.

Per tempi di caricamento intendo caricamento della texture quindi sempre problema grafico... non ci sono rallentamenti o tempi di attesa tranquillo...è tutto scorrevolissimo....in pratica quando parte una scena nuova gli oggetti o l'ambientazione attorno sono per qualche secondo un pò sgranati e mano a mano acquistano definizione grafica...mi pare succedesse così anche per gta V su console.

Ma magari tu non avrai nemmeno di questi problemi giocandoci su pc :zizi:

Sì esatto per ps3 l'ho già finito una volta e adesso lo ricomincio quando mi decido se farlo a difficoltà massima o meno...

Per essere un terza persona il livello di suspence è davvero ottimo, la cosa degli armadietti alla amnesia/outlast a dir la verità a parte all'inizio l'hanno sfruttata poco...c'è solo un altro caso in cui li ho usati e cioè contro un nemico che quando gli arrivi alle spalle a volte si gira di scatto e seccandoti con un colpo solo è meglio scappare in un armadio o sotto un letto fino a quando non smette di cercarti...i nemici sono veramente fatti bene comunque.

Per tempi di caricamento intendo caricamento della texture quindi sempre problema grafico... non ci sono rallentamenti o tempi di attesa tranquillo...è tutto scorrevolissimo....in pratica quando parte una scena nuova gli oggetti o l'ambientazione attorno sono per qualche secondo un pò sgranati e mano a mano acquistano definizione grafica...mi pare succedesse così anche per gta V su console.

Ma magari tu non avrai nemmeno di questi problemi giocandoci su pc :zizi:

mi sembri molto soddisfatto del tuo recente acquisto quindi. ne conosci ormai i pro e i contro in modo impeccabile. 

ho avuto lo stesso problema per le texture solo con rage,gioco di bathesda. avevano inserito le "mega"texture e quando ti giravi il mondo sembrava un pixel unico :peo: per fortuna poi hanno patchato e sistemato la cosa,che poi risultava meno pesante. può succedere comunque in un gioco,non è la grafica che lo caratterizza,ma lo stile ,i suoi personaggi e la storia. a che livello ci troviamo di trama? da mikami mi aspetto una bella sceneggiatura,ti ha soddisfatto?

un ultima cosa poi smetto per oggi di riempirti di domande,in quanto tempo lo hai finito a livello normale? 

buona rigiocata,intanto :asd:

mi sembri molto soddisfatto del tuo recente acquisto quindi. ne conosci ormai i pro e i contro in modo impeccabile. 

ho avuto lo stesso problema per le texture solo con rage,gioco di bathesda. avevano inserito le "mega"texture e quando ti giravi il mondo sembrava un pixel unico :peo: per fortuna poi hanno patchato e sistemato la cosa,che poi risultava meno pesante. può succedere comunque in un gioco,non è la grafica che lo caratterizza,ma lo stile ,i suoi personaggi e la storia. a che livello ci troviamo di trama? da mikami mi aspetto una bella sceneggiatura,ti ha soddisfatto?

un ultima cosa poi smetto per oggi di riempirti di domande,in quanto tempo lo hai finito a livello normale? 

buona rigiocata,intanto :asd:

Tranquillo chiedi pure mi fà piacere  discuterne visto che sono appassionato di vecchia data del genere ;)

Sì, a dispetto delle premesse e del mio pessimismo cronico previa esperienza, sono soddisfatto di questo titolo.

A livello di trama non è assolutamente banale l'idea di fondo ( non voglio spoilerarti perchè scoprirai verso la fine che cavolo sta succedendo al protagonista :asd: ) anche se ovviamente ci sono elementi singolarmente già utilizzati ampiamente sia nella filmografia che nella produzione videoludica di genere ( detective di mezza età alcolizzato, moglie scomparsa dopo la morte della figlia, pluriomicidio in un ospedale psichiatrico, esperimenti ben oltre la legalità che portano alla nascita di superorganismi modificati che ti romperanno il cul0 nel corso del gioco ecc..) ma rinnovati e conditi in un composto che grazie ad una saggia rielaborazione risulta comunque un qualcosa di particolare e nuovo senza però rinunciare al passato del survival/horror...quello bello...che ha calato il sipario con Resident Evil 4 compreso; detto ciò non c'è una tessitura particolarmente intricata ma spezzoni di documenti che ti raccontano a sprazzi la storia del protagonista e dell'antagonista, se così possiamo definirlo...per capirci qua l'idea di fondo è per esempio più originale di quella di TLOU ( che non so perchè tutti continuino a voler accostare a TEW ) ma in TLOU c'è una tessitura talmente ben fatta che non ti fà sentire la ridondanza di una trama usurata..qui è un pò l'inverso.

I punti che ho trovato davvero forti sono l'atmosfera e l'ambientazione, entrambe eccellenti, che richiamano a RE4 ma in una maniera più cupa e spaventosa e con connotazioni apocalittiche con scenari mozzafiato ( è figo quando ti fermi col personaggio a girare la telecamera a destra e a manca per apprezzare la bellezza dello scenario ) alla Alone in the Dark Inferno che tra l'altro è forse il titolo del genere più sottovalutato della storia...

Altro punto fortissimo è la difficoltà, qua hai un botto di proiettili, ma i nemici hanno la tendenza a sdraiarsi con difficoltà, alcuni non si sdraiano proprio ed altri si sdraiano ma si rialzano all'infinito...morale della favola sono morto un centinaio di volte circa in poco meno di 20 ore di gioco ( quindi longevità discreta anche perchè secondo me è facilmente rigiocabile grazie al discorso dei potenziamenti di armi e personaggio, statuette della Dea per aprire gli armadietti e pezzi della mappa collezionabili ) ma la maggior parte non sono state morti frustranti...sia perchè spesso morivo volontariamente perchè volevo rifare la sezione senza perdere salute e risparmiare siringhe sia perchè quando un gioco mi piace me ne strafotto di "fare il bravo" e penso solo a godermi il titolo e sia perchè è dichiaratamente un gioco core, non è Dark Souls ma di questo genere è forse il gioco in cui sono morto di più...sono curioso di vedere quante volte morirò a difficoltà massima :asd:

Rik ma Dead Space l'hai mai giocato?

Shadow of The damned? (che è in chiave più trash/demenziale citazionista, ma davvero un gioiellino) perché siccome non li nomini mai non vorrei te li fossi persi visto che ami il genere...

Rik ma Dead Space l'hai mai giocato?

Shadow of The damned? (che è in chiave più trash/demenziale citazionista, ma davvero un gioiellino) perché siccome non li nomini mai non vorrei te li fossi persi visto che ami il genere...

Sì Dark, entrambi giocati.

Di Suda li ho fatti praticamente tutti a partire dall'inarrivabile Killer 7, Shadow of the Damned mi è piaciuto molto anche se un pò cortino...rido ancora di come al protagonista messicano

mancasse l'inarrivabile caprese della sua bella...voglio dire mozzarella, pomodoro, olio origano e sale...raccontala giusta e dì che ti manca il fatto che te la serviva in perizoma! :asd:

Dead Space l'ho trovato praticamente impeccabile ma io l'ambientazione sci-fi proprio non la digerisco non so perchè...ed infatti non mi piacciono i vari alien e men che meno star wars star trek e tutto quello che riguarda astronavi e spazio profondo...avesse avuto un'ambientazione differente l'avrei trovato probabilmente uno dei migliori survival-horror in assoluto :sisi:

Sì SOTD è spettacolare XD

Di Suda però devo ancora recuperare sia Lollipop Chainsaw che Killer is Dead :/

Per Dead Space mi spiace che la pensi così, per me non è un problema visto che lo sci-fi non mi dispiace affatto ma anzi, a volte lo preferisco ed amo saghe come Star Wars, però sì, capisco che non ti piaccia l'ambientazione quindi non ci si può far niente, un peccato perché il nuovo Alien Isolation sembra promettere molto bene nell'ambito.

Di Dead Space comunque devo ancora giocare al 3 ma leggo ovunque che ha perso molto dell'horror dei precedenti due diventando molto più "avventura", vedrò.

comunque siamo effettivamente OT :asd:

Sì SOTD è spettacolare XD

Di Suda però devo ancora recuperare sia Lollipop Chainsaw che Killer is Dead :/

Per Dead Space mi spiace che la pensi così, per me non è un problema visto che lo sci-fi non mi dispiace affatto ma anzi, a volte lo preferisco ed amo saghe come Star Wars, però sì, capisco che non ti piaccia l'ambientazione quindi non ci si può far niente, un peccato perché il nuovo Alien Isolation sembra promettere molto bene nell'ambito.

Di Dead Space comunque devo ancora giocare al 3 ma leggo ovunque che ha perso molto dell'horror dei precedenti due diventando molto più "avventura", vedrò.

comunque siamo effettivamente OT :asd:

Lollipop Chainsaw è forse il peggiore di Suda ma se sei fan secondo me vale comunque la pena giocarlo almeno una volta, Killer is Dead è invece di tutt'altra pasta...è forse quello che più si avvicina a Killer 7 e io l'ho trovato favoloso..rigiocato più volte anche se ho trovato un paio di obiettivi per il platino da decerebrati...ma ti pare che io debba rifare un livello più di 100 volte ( non esagero anzi forse sono pure di più per raccimolare tutti i soldi:ommio: ) per completare il gioco al 100% ?

Per il genere fantascienza non posso farci niente, non saprei nemmeno io come spiegarlo ma fin da bambino non mi è mai andato a genio...di Dead Space ho finito solo il primo ma ho sia il secondo che il terzo...certo che se il terzo perde anche molto del fattore horror allora dubito che lo giocherò :facepalm:

Comunque dai ritornando in tema, non mi ha fatto impazzire il fatto che per tenere i potenziamenti delle armi quando lo si rigioca non si possa aumentare la difficoltà...in pratica lo sto rigiocando ancora a normale per potenziare al massimo le armi e trovare i collezionabili che mi mancano ( cosa che difficilmente riuscirò a fare alla seconda run perchè mancano per ovvi motivi walkthrough completi ).

Già  :sasa:  sono tutti e due degli ottimi giochi su cui si potrebbe parlare per ore... per ps3 Dead Space è qui mentre Shadow of The damned mi sembra manchi nonostante mi sembrava di ricordare di averlo visto.. e in effetti ora che mi ci fai pensare non sarebbe una cattiva idea aprirli anche qui nella sez. pc :sasa:

Cmq tornando alla discussione del topic The Evil Whitin pc.. girando per la rete ho trovato un ottimo programmino open source che sistema diverse cosine in vari giochi compreso TEW tramite dei plugin che si attivano automaticamente si chiama Flawless Widescreen

e basta installarlo in C: e far partire il profilo del gioco desiderato nella lista dei plugin poi ridurlo ad icona ed avviare il gioco..

In TEW sistema diverse cose oltre alla regolazione manuale del Fov ed a togliere le barre fixa anche altre cosette e in + è soggetto a continui aggiornamenti :ok:

EDIT

Naturalmente sia questa che il cambio di framerate che ho postato + sù sono soluzioni macchinose e non definitive per godersi di + il gioco e vanno usate con cautela pena snaturare ancora di + le impostazioni di default riscuotendo effetti contrari a quelli voluti cmq basta avere un poco di occhio e sistemare al meglio le regolazioni a seconda delle proprie specifiche e necessità... intanto che si aspetta un buon update cosa di cui il gioco a veramente bisogno secondo me :sasa:

@Don mi piacerebbe sapere a che livello sia la grafica su pc..tipo ad un certo punto in un filmato su ps3 inquadrano una console di comando con dei led rossi e verdi che manco nei RE per ps1 erano cosi fatti male :facepalm:

A chi interessasse collezionare le statuette della Dea per aprire gli armadietti di Tatiana ne ho trovata una non segnalata sulle guide: Capitolo 13 la sezione in cui ci sono i nemici con addosso le frecce esplosive...non appena ci si cala dal buco sul soffitto si prende l'unica porta possibile e si accede ad un corridodio con a sx i nemici con la luminescenza rossa delle frecce esplosive mentre a dx un vicolo cieco dove guardando in alto si trova una statuetta :zizi:

@Don mi piacerebbe sapere a che livello sia la grafica su pc..tipo ad un certo punto in un filmato su ps3 inquadrano una console di comando con dei led rossi e verdi che manco nei RE per ps1 erano cosi fatti male :facepalm:

A chi interessasse collezionare le statuette della Dea per aprire gli armadietti di Tatiana ne ho trovata una non segnalata sulle guide: Capitolo 13 la sezione in cui ci sono i nemici con addosso le frecce esplosive...non appena ci si cala dal buco sul soffitto si prende l'unica porta possibile e si accede ad un corridodio con a sx i nemici con la luminescenza rossa delle frecce esplosive mentre a dx un vicolo cieco dove guardando in alto si trova una statuetta :zizi:

:asd:  non ci sono ancora arrivato Rik avendo aspettato la versione pc :qwo: e infatti lo stò giocando anche in parallelo su ps3 cmq ti posso rassicurare che sul fatto della grafica su pc è di gran lunga migliore l'effetto delle texture e dell'ambiente è molto +3D che nella ps3 e soprattutto gli oggetti luminosi sono perfettamente evidenziati con luce morphing con il relativo aloncino arcobaleno e la scena in definitiva risulta molto chiara e distinta.. :sasa:  l'unico problema è una cattiva ottimizzazione secondo me che grava sia sul framerate che sulle impostazioni di gioco in questo molto corte frammentarie e definitive (puoi settare poco rispetto alla norma dei game pc) e ti costringono anche ad usare diversi fix come dicevo sopra...  per spezzare una lancia a favore della versione pc praticamente è sempre la solita storia.. i tempi di produzione probabile siano strettissimi e il prodotto esce quasi in versione beta o buono da subito per chi ha delle schede di fascia + alta.. cmq si vede che ha delle potenzialità  nel comparto grafico e sono fiducioso che rilasceranno sicuramente degli update che aggiustino.. come d'altronde stanno facendo anche per gli altri ultimi game usciti :sasa:

:asd:  non ci sono ancora arrivato Rik avendo aspettato la versione pc :qwo: e infatti lo stò giocando anche in parallelo su ps3 cmq ti posso rassicurare che sul fatto della grafica su pc è di gran lunga migliore l'effetto delle texture e dell'ambiente è molto +3D che nella ps3 e soprattutto gli oggetti luminosi sono perfettamente evidenziati con luce morphing con il relativo aloncino arcobaleno e la scena in definitiva risulta molto chiara e distinta.. :sasa:  l'unico problema è una cattiva ottimizzazione secondo me che grava sia sul framerate che sulle impostazioni di gioco in questo molto corte frammentarie e definitive (puoi settare poco rispetto alla norma dei game pc) e ti costringono anche ad usare diversi fix come dicevo sopra...

Capito :monopipa:

Un altro paio di curiosità, potete buttarvi giù da qualunque scala risparmiandovi tempo e fastidio senza farvi danni :asd:

Alcune cutscene sono "in game" per cui anche se state giocando se una sequenza è obbligata non potete uccidere il nemico di turno per qualche secondo e sprecherete munizioni..ad es.mi viene in mente il tizio che attiva la leva nel combattimento sui 3 fronti nel capitolo della città, oppure testa a cassaforte quando sta respawnando e non è ancora in piedi, oppure la tizia dai capelli lunghi nella sezione dell'ascensore ( non può essere uccisa prima di una sezione particolare ).

Capito :monopipa:

Un altro paio di curiosità, potete buttarvi giù da qualunque scala risparmiandovi tempo e fastidio senza farvi danni :asd:

Alcune cutscene sono "in game" per cui anche se state giocando se una sequenza è obbligata non potete uccidere il nemico di turno per qualche secondo e sprecherete munizioni..ad es.mi viene in mente il tizio che attiva la leva nel combattimento sui 3 fronti nel capitolo della città, oppure testa a cassaforte quando sta respawnando e non è ancora in piedi, oppure la tizia dai capelli lunghi nella sezione dell'ascensore ( non può essere uccisa prima di una sezione particolare ).

Vero Rik l'avevo notato.. :pawa: cmq per non farli tornare i nemici o zombi li puoi anche bruciare se hai i fiammiferi :sasa:  non sò se l'avevi fatto presente + sù :sasa:

Cmq sei un grande :addoct:  grazie dei consigli :zizi: