Jump to content
Donzaucher

MULTI The Evil Within

Recommended Posts

Su che TLOU sia un capolavoro assoluto avrei abbastanza da ridire, certo un bel gioco con una storia toccante ed una bellissima grafica, ma non è certo un capolavoro "assoluto", niente di innovativo sia su fronte gameplay che ambientazione (mondo post apocalittico wow, non si è proprio mai visto XD)

Ciò non toglie oviamente che sia un gioco bellissimo che vale davvero la pena giocare.

The Evil Within non vuole essere niente di quello che è stato TLOU, vuole semplicemnte rimarcare un tipo di gioco (survival horror) che sta morendo nel tempo, vuole rifare quello che hanno fatto i Residen Evil fino al 4, o quello che stava cercando di fare Dead Space almeno fino al 2... ecco, qui ci possono stare i paraoni, ma con TLOU proprio non capisco, sono proprio generi differenti, come paragonare Skyrim a Dark Souls, sì ok tutti e due medievaleggianti ma altre cose in comune?

Vabbé se volete paragonarlo a TLOU e se voi avete amato quel gioco beh, sicuramente rimarrete delusi perché TEW non vi darà certo quello che cercate e che avete trovato in TLOU, se invece volete un survival horror vecchio stampo come un buon Resident Evil o un Dead Space allora avete trovato il gioco che vi darà una gran quantità di divertimento, non metto in dubbio potrà essere un capolavoro di genere (sia chiaro, di genere, non assoluto, i capolavori assoluti sono ben altri, questo può cpomunque puntare a diventare uno dei migliori survival horror di come non se ne vedevano da un beeel po')

spero di aver fatto capire il mio punto, voi in questo gioco ci state cercando altro, non siatene delusi, perché è come voler un gioco di corse automobilistiche e ti vai a giocare Crash Bandicoot (ok c'è CTR ma mi avete capito :asd: ) non troverete quello che state cercando.

Puoi avere da ridire quanto vuoi ma per me è un capolavoro assoluto e anche se non lo fosse per milioni di persone la penserei uguale, ognuno è liberissimo di pensarla come vuole.

Solo non capisco questa continua cosa del " niente di innovativo", il videogioco per me è arte e l'arte non deve essere per forza di cose innovativa per "partorire" un capolavoro, può esserci benissimo un capolavoro manieristico così come può essercene uno avanguardistico ma il giudizio finale dell'opera IMHO esula da questo fattore.

Se vogliamo fare dei distinguo fino in fondo, cosa che a me sinceramente non interessa perchè quello che mi preoccupa è godermi un bel titolo, I Resident Evil hanno fatto una cosa fino al 3, nel 4 hanno cambiato genere ma ciò non toglie che siano tutti e 4

eccellenti e per me Dead Space è proprio un genere completamente diverso da RE ( con un'ambientazione moolto meno interessante per il mio personalissimo gusto ) ma ciò non toglie che l'ho trovato un gioco molto ben fatto.

Nessuno qua vuole paragonare TEW a niente, il paragone è stato fatto da qualche decerebrato addetto ai lavori ed a me ha fatto subito incavolare perchè anche laddove fosse uscito un gioco spettacolare non si può alzare così tanto le aspettative..."sì sto lavorando ad un nuovo disco, ricorda molto The Dark Side of the Moon ma ho cercato di fare un lavoro più curato nei dettagli "

Ma dai!!! :kaslutti:

Ah su CTR sono d'accordo, a me i giochi di macchine fanno tazza mentre CTR lo adoro e ci gioco tutt'ora a distanza di tanti anni :asd:

:asd:  hai ragione anche te @pazzorik solo non credo Dark avesse da ridire  :nunu:  è unicamente che dopo diversi capitoli di un episodio le trame e compagnia si esauriscono almeno nei videogiochi e cambiare direzione per cercare di avere un prodotto + innovativo purtroppo è una strada che prima o poi anche le serie + belle devono prendere... e la cosa a volte è lenta e crea uscite dal seminato creando snaturamenti e basta e questo è vero  :sasa:  ma credo faccia anche parte di un evoluzione dello stesso che alla fine porterà buoni risultati :sasa:  poi un'altra cosa ci hai fatto caso che proprio solo le grosse produzioni stanno adottando questo metodo mentre le altre si buttano sui cosiddetti indie + o meno grossi e con trame molto + sfruttate ?

è tutto uno sperimentare per andare avanti :zizi:  anch'io mi ricordo tanti bei giochi con cui mi rimaneva sempre il punto interrogativo - ma perchè non li fanno tutti così... eppure le cose sono sempre andate avanti i un altra direzione ovvero verso l'innovazione soprattutto nei cambi generazionali di console :sasa:

Allora parto dal fatto che cmq TEW e' una nuova IP e quindi come tale va almeno rispettata, io stanotte ho giocato i primi 3 capitoli per circa un ora e mezza di gioco e sono stato abbassato quasi per un ora per nn farmi vedere dai nemici come faceva Joel punto 1 si prendono bottiglie da lanciare per distrarre i nemici punto 2 vanno uccisi da dietro perche le munizioni sono poche punto 3 se queste nn sono similitudini allora sto giocando un altro gioco e credo che andando avanti se ne troveranno altre quindi il paragone e' leggittimo, ma scusate Joel ed Ellie devono sopravvivere o no? ed i giochi cosi voi come li chiamate? io survival horror come vuole essere questo TEW che poi ci riesca o meno forse e' presto per dirlo, poi per il resto e' uguale a resident evil 4 persino nei scenari cambiano solo i menu' ed il modo di sparare che passa in prima persona perche si vede solo la mano puntare, per finire dico che a me piace ma mi aspettavo di piu e nn un riciclo di vari giochi e generi, io per adesso ho visto questo poi magari piu avanti se continuero' a giocarlo ci potra' essere un colpo di coda chissa', allora saro' il primo ad esserne felice perche avro' speso bene il mio tempo..

:asd:  hai ragione anche te @pazzorik solo non credo Dark avesse da ridire  :nunu:  è unicamente che dopo diversi capitoli di un episodio le trame e compagnia si esauriscono almeno nei videogiochi e cambiare direzione per cercare di avere un prodotto + innovativo purtroppo è una strada che prima o poi anche le serie + belle devono prendere... e la cosa a volte è lenta e crea uscite dal seminato creando snaturamenti e basta e questo è vero  :sasa:  ma credo faccia anche parte di un evoluzione dello stesso che alla fine porterà buoni risultati :sasa:  poi un'altra cosa ci hai fatto caso che proprio solo le grosse produzioni stanno adottando questo metodo mentre le altre si buttano sui cosiddetti indie + o meno grossi e con trame molto + sfruttate ?

è tutto uno sperimentare per andare avanti :zizi:  anch'io mi ricordo tanti bei giochi con cui mi rimaneva sempre il punto interrogativo - ma perchè non li fanno tutti così... eppure le cose sono sempre andate avanti i un altra direzione ovvero verso l'innovazione soprattutto nei cambi generazionali di console :sasa:

Beh ha usato lui l'accezione "avere da ridire", io ho solo ripreso dal suo quote per dire la mia opinione.

Per me non fà differenza se un gioco è di grande produzione oppure indipendente, a me interessa che sia fatto bene e col cuore e non "tanto per".

Ad esempio TLOU e Rain per me sono entrambi capolavori pur avendo produzioni molto diverse.

Per quanto riguarda il discorso innovazione sono d'accordo fintanto che per innovazione si parla di motore grafico ed esperienza di gioco..se voglio farmi un bel gioco con gli zombie ad ambientazione apocalittica voglio che l'impasto rimanga quello perchè IO cerco quel tipo di atmosfera....la differenza la si può anche fare, a mio avviso, nella cura maniacale dei dettagli oltre che nell'idea innovativa e questo è il caso da un lato dei sopracitati TLOU e dall'altra sponda Rain.

Poi se vogliamo snocciolare il concetto di innovazione allora non è più finita perchè di per sè non è altro che rielaborazione e ciò significa che scomponendola nei suoi fondamentali avrà attinto anch'essa da un qualcosa di già visto...insomma è davvero raro se non unico che ci sia un prodotto davvero innovativo in questo campo come in altri ma PER ME non è assolutamente un fattore incidente nella qualità di un titolo.

Allora parto dal fatto che cmq TEW e' una nuova IP e quindi come tale va almeno rispettata, io stanotte ho giocato i primi 3 capitoli per circa un ora e mezza di gioco e sono stato abbassato quasi per un ora per nn farmi vedere dai nemici come faceva Joel punto 1 si prendono bottiglie da lanciare per distrarre i nemici punto 2 vanno uccisi da dietro perche le munizioni sono poche punto 3 se queste nn sono similitudini allora sto giocando un altro gioco e credo che andando avanti se ne troveranno altre quindi il paragone e' leggittimo, ma scusate Joel ed Ellie devono sopravvivere o no? ed i giochi cosi voi come li chiamate? io survival horror come vuole essere questo TEW che poi ci riesca o meno forse e' presto per dirlo, poi per il resto e' uguale a resident evil 4 persino nei scenari cambiano solo i menu' ed il modo di sparare che passa in prima persona perche si vede solo la mano puntare, per finire dico che a me piace ma mi aspettavo di piu e nn un riciclo di vari giochi e generi, io per adesso ho visto questo poi magari piu avanti se continuero' a giocarlo ci potra' essere un colpo di coda chissa', allora saro' il primo ad esserne felice perche avro' speso bene il mio tempo..

Il punto non è se ci sono o meno somiglianze, puoi citarmi qualsiasi videogioco ed io o chi per me ti troverà delle cose in comune con un altro videogioco, il punto è che fare un paragone con un titolo del genere che sappiamo aver raggiunto l'eccellenza significa creare aspettative assurde nel cliente che, nel 99,9% dei casi rimarrà deluso...poi ripeto a me delle distinzioni di genere non interessa per quanto già detto in precedenza...

Da quello che dici comunque sembrerebbe un titolo mediocre, peccato!

beh :mmm:  speriamo bene allora... @Actarus76 e @pazzorik io naturalmente prima ho fatto solo un discorso generale anche perchè sto aspettando per vederlo TEW

cmq grazie per gli aggiornamenti  Actarus :pawa:

e anche rik per la dettagliata risposta :pawa:

Beh devo dire che invece dopo un'oretta e mezzo di gioco lo sto rivalutando..concordo con il fatto che è un pò un assemblato di elementi di altri videogiochi quali Outlast, RE4, l'ultimo Tomb Raider, Alone in the Dark Inferno, Silent Hill, Deadly Premonition e altri ma ci sono anche chiare citazioni come quella del primo zombie che si incontra in RE1, è fatta proprio apposta e personalmente ho apprezzato, poi ce ne sono altre più o meno evidenti dai giochi che ho citato prima.

Mi piace il fatto che a difficoltà normale non sia affatto facile, anche i villain "base" ti seccano facilmente se non stai attento, prenderli in gruppo è suicidio ed è sempre buona abitudine approcciarli furtivamente, anche i salvataggi a checkpoint in un determinato punto del percorso contribuiscono a renderlo non dico impegnativo ma quanto meno non imbarazzante perchè se continui a farti sdraiare prima di un CP riparti da quello precedente finchè non raggiungi il successivo perdendo uccisioni, oggetti ecc..

Insomma non capisco perchè i filmati siano fatti così male quando poi il gameplay mi pare valido e l'atmosfera, la trama e alcune citazioni musicali classiche sono davvero interessanti...bah :sgrat:

Continuo a giocarci e vediamo :sisi:

@pazzorik mi trovi daccordo  :sisi:  caz.o devo farmi il tipo con la motosega con proiettili e 2 bombe impossibile.. dovro' rifare il capito 3 per conservare le munizioni e come dici tu il gioco nn e' facile, almeno questo glielo dobbiamo al buon Mikami e allora anche io voglio vedere come si evolve ed ho apprezzato la citazione al primo RE...

Simpatico quando raccogli un botto di ammo, exp ,uccidi un botto di gente e poi spunta un ciccione con la motosega che non va giù manco con le cannonate e ti ributta indietro di 40 min di gioco :facepalm:

Consiglio per tutti: nei limiti del possibile cercate di fare piazza pulita dei nemici prima di raccogliere oggetti, spaccare casse ed esplorare per evitare poi di smadonnare...

A proposito di Madonna...ma le statutette della Vergine ripiene sono una citazione a Lost? :sgrat:

Comunque mi sta prendendo parecchio, è un RE4 più difficile con nemici che incutono più paura :sasa:

Ok ho visto giocare il primo capitolo su una PS4, non una 3, una 4, ma la differenza non l'ho vista.

Devo abbassarmi al livello di quelli che lo criticano per la grafica, perché beh, hanno ragione, pienamente, in senso lato.

Perché è vero, ha una grafica da PS3 nemmeno degli ultimi anni, ma non è questo il punto, non sto discriminando lo stile grafico, di quello mi importa davvero poco, però manca la fisica... e si sente tutta questa mancanza.

Non puoi, dico non puoi nel 2014 sulla ps4 buttarti in un pozzo di sangue ed uscirne totalmente pulito, è qualcosa che non si può guardare, non puoi attraversare un fiume sporco, pieno di detriti... e passare bellamente attraverso questi detriti immobili.

Diamine, rispetto davvero molto Shinji Mikami, lo ritengo un grandissimo autore in grado di creare cose uniche, però non capisco proprio perché appoggiarsi ad una Bethesda del genere, non ha visto il risultato? gli andava bene così? persino sulla ps2 non ti facevano camminare su una pila di cadaveri, o ci inciampi o la scavalchi o la aggiri, non puoi "volarci" sopra, non esiste, se calpesto una pozza di sangue è necessario lasciare delle impronte, non dico di lasciare tante impronte fino a colorare al stanza, ma almeno 3 o 4 passi me li devi far fare sporchi.

E questi non sono problemi di "grafica" sono legati ad essa in quanto sono problemi fisici della grafica e pesano molto sul gioco, Bethesda dovrbbe essere diventata una casa piuttosto grossa ed importante, Skyrim può anche averceli questi problemi, era la vecchia generazione e poi ti permetteva di fare talemente tante altre cose che potevi capire perché avevano risparmiato queste cose "grafiche"... capisco che pure questo gioco sia stato programmato per PS3/X360 che non 4 e One... ma diavolo ci sono giochi su quelle console che tutto questo non lo vedono più neanche da lontano.

E ripeto non discrimino lo stile, possono avere anche bocca ed occhi squadrati coi pixeloni per quanto mi riguarda, però non possono esserci dinamiche da PSX cristo santo.

@Dark Sky "Devo abbassarmi al livello di quelli che lo criticano per la grafica, perché beh, hanno ragione, pienamente, in senso lato."

Mi spieghi cosa significa perche nn l'ho capita...

Leggendo nei vari commenti di varie recensioni in moltissimi hanno lasciato proprio perdere il gioco additandolo come un gioco brutto solo perché non aveva una grafica "pompata" o da PS4/One, questo lo trovo molto stupido.

A vederlo in prima persona ho notato però che ha molti problemi che derivano da questa grafica scialba, poblemi di fisica del gioco s'intende.

@Dark Sky adesso ho capito e mi trovi pienamente daccordo con te anche io sono rimasto male per la grafica, come ad esempio vedere che la testa attraversa gli uncini appesi o il corpo gli alberi nn ho parole..  per il resto mi sono espresso prima...

Secondo voi com'è questo gioco ? io tra poco inizio a giocarlo, ma sono curioso dei vostri giudizi.

leggendo i vostri commenti vedo due posizioni opposte!

Se sei appassionato di survival/horror vecchio stampo stile resident evil e silent hill ( entrambi fino al 4 intendo ) passa sopra ai problemi grafici e vai tranquillo perchè per il resto merita davvero, ottima atmosfera e giocabilità ed idee.

Io sono rimasto deluso dalla scarsa qualità visiva dei filmati ma sorpreso da un ottimo gameplay ed atmosfera perfetta che poi sono le cose che a mio avviso incidono di più nel genere.

guida per sbloccare il frame rate a TEW testata e funzionante :)

All'interno della tua libreria Steam. Fare clic destro sul gioco e selezionare le proprietà. Sotto la ' scheda Generale 'nella nuova finestra che si apre fare clic su " opzioni di lancio impostate ".

Aggiungere + com_allowconsole 1per sbloccare The Evil modalità console

fate partire il gioco aprire la console e immettere il comando R_swapinterval , inserendo uno delle tre impostazioni seguenti al di sotto per cambiare il frame rate . Si noti che i numeri qui sotto sono negativi e dovrebbero essere inclusi come tali.

-2 : Questa è l' impostazione di default in The Evil , impostata a 30 FPS . Questo è il frame rate ufficialmente supportato.
-1 : Questo imposta il limite FPS a 60 in The Evil . Bethesda sostengono che questo dovrebbe essere pienamente giocabile anche se ci possono essere alcuni quirks .
0 : Questo comando sblocca pienamente la FPS . Bethesda non raccomanda la riproduzione al di sopra 60 fotogrammi al secondo
Ricordate , naturalmente, che se incontrate i problemi con il framerate in The Evil, quindi aprire la console e immettere " NUMBER R_swapinterval: -2 "per azzerare il frame rate torna a 30fps.

o qui http://www.tomshw.it/cont/news/the-evil-within-trucchi-e-comandi-per-sbloccare-i-30-fps/59873/1.html

Io sono una fan di The Last of Us e' ho letto in queste pagine che questo gioco lo copia abbastanza pero sembra troppo splatter e oggi poi per farmene un idea ho visto anche le recensioni e non sembra male se ci riesco su play 3 gli daro' una possibilita'

Io sono una fan di The Last of Us e' ho letto in queste pagine che questo gioco lo copia abbastanza pero sembra troppo splatter e oggi poi per farmene un idea ho visto anche le recensioni e non sembra male se ci riesco su play 3 gli daro' una possibilita'

Non c'entra nulla con TLOU però io l'ho finito per ps3 e mi è piaciuto parecchio da appassionato di Survival Horror.

Se hai giocato e ti sono piaciuti Resident Evil 4 e Alone in the Dark Inferno snappalo senza problemi perchè sostanzialmente è un misto tra i 2 ed in misura minore di altri che ho già citato precedentemente in topic( anche graficamente purtroppo ed infatti è la sua grande pecca ).

Si scusa ma nelle recensioni parla comunque di uccisioni furtive che si cammina abbassati, che si devono lanciare le bottiglie per distrarre questi mostri in The Last of us ho fatto anche tutte queste azioni, perche dici che non gli somiglia? secondo me invece lo copia proprio nelle videorecensioni le ho viste queste cose mica le ho sognate

Si scusa ma nelle recensioni parla comunque di uccisioni furtive che si cammina abbassati, che si devono lanciare le bottiglie per distrarre questi mostri in The Last of us ho fatto anche tutte queste azioni, perche dici che non gli somiglia? secondo me invece lo copia proprio nelle videorecensioni le ho viste queste cose mica le ho sognate

Sì ma sono due cose abbastanza diverse, The Last of Us puntava quasi tutto sulla trama, questo è proprio un arcade survival horror, ricco di spaltter cercando di metterti in ansia da "paura" il più possibile, molto più simile come dice pazzorik a Resident Evil e Alone in The Dark (io ci metterei pure Dead Space, anche se cambia l'ambientazione, ma solo quella)

Quindi vai ad approcciarti ad un tipo di gioco completamente diverso, le dinamiche saranno anche simili ma ti assicro che respiri un'aria decisamente differente.

provalo comunque, può essere che ti piaccia anche questo, se hai visto le videorecensioni e ti è sembrato un buon titolo allora provalo se può interessarti, però non aspettarti un altro The Last of Us, che ne saresti delusa, molto.

Perchè le uccisioni furtive ed i lanci di bottiglia ci sono da mooolto prima di TLOU, non è che siano invenzioni del 2013 della Naughty Dog.

Nessuno dice che tu le abbia sognate ma io il gioco l'ho finito, non ho visto una videorecensione, e ti dico che chi ha messo TLOU come primo videogioco al quale si ispira TEW non ha una cultura videoludica del genere perchè ci sono un botto di videogiochi da cui pesca maggiormente ( TLOU non è sicuramente tra i primi 5 ) e alcuni, come ho già detto, li ho già precedentemente citati in questo thread.

Se cerchi qualcosa di simile a TLOU a mio avviso sarà sempre una delusione perchè non lo troverai prima del sequel...e anche lì c'è da sperare che non facciano caxxate...

Questo è un bel survival/horror con una grafica di qualche anno fà, nient'altro.

l'ho acquistato per pc proprio oggi,devono consegnarmi la key.. nel prossimi giorni mi farò sentire per vedere se qualcun'altro lo sta giocando e cosa ne pensa,ma prima di allora non voglio spoilerarmi niente,ho gia visto alcuni video e mi sembra parecchio ispirato. speriamo che le voci di scarsa ottimizzazione che sento in giro ,non siano così importanti..