Jump to content
Xengas

Fake Update - Come creare UPDATE per i giochi che non ne hanno

Recommended Posts

Grazie a questa guida potremo creare da noi UPDATE per quei giochi che non ne hanno.

NB: Per ora la guida funziona solo per quei giochi che non contengono file .SPRX e/o .SELF (guardare la nota IMPORTANTE poco più in giù)

L'utilità di tutto questo è:

- evitare di fixare i file dei nostri backup, in modo tale da avere sempre tutti i file originali;

- evitare, per chi usa le iso, di doverle patchare se richiedono un FW superiore rispetto a quello da noi installato e, quindi, avere la possibilità di creare le iso sempre con i file originali;

Premetto innanzitutto che ogni gioco (ed anche ogni UPDATE) contiene al suo interno i file essenziali per l'avvio, ovvero il PARAM.SFO, l'EBOOT.BIN e, se presenti, file .SPRX e/o .SELF

Questi file contengono tutte le informazioni necessarie per l'avvio del gioco, in particolare, indicano il FW minimo richiesto per l'avvio e sono firmati con le chiavi di quel FW e, quindi, se il nostro CFW è di versione inferiore, ovviamente il gioco non si avvierà, richiedendo l'aggiornamento del sistema, perciò è necessario un fix.

Però la nostra amata console, prima di avviare un gioco, controlla sempre se ci siano degli UPDATE del gioco installati ed, in caso affermativo, utilizza i file contenuti negli UPDATE per far partire il gioco.

Morale della favola: creando gli UPDATE da noi, possiamo scegliere con quale FW signare i file essenziali menzionati prima, in maniera tale da lasciare "in pace" i nostri backup :asd:

MATERIALE NECESSARIO:

- PS3 Tools Collection 2.7.9 (se il vostro antivirus rileva un file sospetto, tranquilli, è un falso positivo);

VB5 runtime DLL;

PS3 TrueAncestor SELF Resigner v1.91;

- Il nostro backup 

PROCEDIMENTO:

(Io userò come esempio il backup di THE AMAZING SPIDERMAN 2)

- Innanzitutto installiamo le librerie VB5 runtime DLL;

- Installiamo il PS3 Tools Collection 2.7.9 (lasciamo la directory d'installazione di default che ci indica il programma) ed apriamolo: il risultato sarà questo:

wg51.png

- Clicchiamo su PKG ContentID e chiudiamo tutto (questo serve a creare delle opzioni aggiuntive nel menù contestuale);

- Creiamo una cartella nel desktop ed estraiamoci il PS3 TrueAncestor SELF Resigner v1.91;

- Apriamo il nostro backup, entriamo nella cartella PS3_GAME e copiamo questi due file: ICON0.pngPARAM.SFO.

- Creiamo un'altra cartella nel desktop, all'interno di questa creiamo un'altra cartella rinominata con l'ID del nostro gioco (nel mio caso BLES01989) e dentro ad essa, andiamo ad incollare i 2 file copiati in precedenza ed, inoltre, creiamo qua la cartella USRDIR: il tutto risulterà così:

2u.png

- Sempre nel nostro backup, andiamo in PS3_GAME/USRDIR e copiamo il file EBOOT.BIN nella cartella dove abbiamo estratto il PS3 TrueAncestor SELF Resigner v1.91;

mc3fgg.png

- Avviamo il resigner.exe, nella schermata che comparirà inseriamo il numero 3. Resign to NPDRM EBOOT  e premiamo invio; alla richiesta di inserimento del ContentID,

inseriamo questo EP0001-XXXXXXXXX_00-0000000000000000 dove al posto delle dobbiamo mettere l'ID del nostro gioco

( nel mio caso EP0001-BLES01989_00-0000000000000000); nel caso in cui il vostro gioco fosse regione USA, al posto della E iniziale dovete mettere una U;

Note: 

- il file verrà resignato con le chiavi 3.40. Se volete che venga resignato per 4.21+ prima di procedere con il resign dovrete premere A e dare invio e poi confermare, in modo che l'opzione A. 4.21+ CFW ALT risulti [ON]

- Inserito il ContentID, premiamo Invio e, tempo qualche secondo, il programma avrà finito e possiamo chiudere tutto; Troveremo, nella cartella dove avevamo incollato l'EBOOT.BIN, 2 nuovi file:  EBOOT.BIN.BAK (che è il backup dell'EBOOT iniziale; a noi non serve) e EBOOT.BIN che è il nuovo file EBOOT di tipo NPDRM resignato con le chiavi dei FW 3.40-3.42 (se prima del resign si sceglie A invece sarà effettuato per 4.21+) , che è ciò che servirà a noi; quindi copiamo questo nuovo EBOOT.BIN ed incolliamo all'interno della cartella USRDIR creata in precedenza; (abbiam finito con il PS3 TrueAncestor SELF Resigner v1.85, a meno che non ci siano file .SPRX/.SELF, allora guardare la nota IMPORTANTE sotto);

IMPORTANTE:

Nel caso in cui, oltre all'EBOOT.BIN, fossero presenti anche file .SPRX e/o .SELF, per ognuno di questi file bisogna fare esattamente lo stesso procedimento fatto per l'EBOOT.BIN

Tuttavia bisogna modificare il codice sorgente dell'EBOOT al fine di richiamare questi file, cosa che noi, per ora, non possiamo fare; quindi questa guida, come detto all'inizio, non funziona per quei giochi che contengono file .SPRX/.SELF

Tuttavia lascio comunque, sotto spoiler, la procedura per convertire i suddetti file in formato NPDRM

per ognuno di questi file bisogna fare esattamente lo stesso procedimento fatto per l'EBOOT.BIN, solo che i file .SPRX e/o .SELF devono essere messi dentro la cartella self del TrueAncestor e bisogna procedere così: avviare il resigner.exe, scegliere l'opzione Decrypt SELF/SPRX Only ); al termine vi ritroverete, sempre nella cartella self, un altro file con nome uguale al precedente, ma con estensione .elf/.prx;

cancelliamo il precedente file ( quello con estensione .self/.sprx )

Ritorniamo alla schermata principale del programma e stavolta scegliamo l'opzione 8 Custom Sign to NPDRM SELF/SPRX ), inseriami come ContentID EP0001-XXXXXXXXX_00-0000000000000000 dove al posto delle X dobbiamo mettere l'ID del nostro gioco ( nel caso in cui il vostro gioco fosse regione USA, al posto della E iniziale dovete mettere una U); infine come KLicensee inseriamo 72F990788F9CFF745725F08E4C128387 (questa è la stessa per tutti i giochi);

una volta fatto, sempre nella cartella self, sarà creato nuovamente il file con estensione .self/.sprx, ma stavolta in formato NPDRM, che è ciò che serve a noi, quindi prendiamo questo file e incolliamolo nella cartella USRDIR precedentemente citata

- Adesso, tramite il tool PARAM SFO Editor, contenuto nel PS3 Tools Collection 2.7.9, apriamo il PARAM.SFO citato in precedenza e su PS3 System mettiamo 3.4000 e su Category scegliamo GD Game Data, lasciamo poi tutto il resto così com'è; nel mio caso il risultato è questo: 

zbsv.png

- Cliccate ora su Save e sovrascrivetelo al PARAM.SFO precedente;

- Una volta fatto tutto ciò, clicchiamo col tasto destro sulla cartella nominata con l'ID del nostro gioco (nel mio caso BLES01989) e clicchiamo su Make PKG...

epfe.png

Nota: per creare il pkg potete anche aprire PKG_ContentID (che trovate tra i tool di Aldo Vargas) e trascinare nella sua finestra la cartella nominata con l'ID del gioco.

- Finito il processo, troverete nella stessa cartella il file EP0001-XXXXXXXXX_00-0000000000000000.pkg (dove le X stanno sempre per l'ID del nostro gioco) che sarà l'UPDATE del gioco creato da noi!!

- Non resta altro che installare il suddetto pkg nella nostra PS3 ed avviare il gioco (che contiene ancora i suoi file originali  :pawa: )

Grazie a questo metodo ho avviato, su CFW 4.46 cobra7/rogero, The Amazing Spiderman 2 che richiede FW 4.55, con i suoi file originali, senza alcun bisogno di fix :siciao:

Giochi non funzionanti con il Fake Update:

- GRID Autosport - BLES02038

schermata di caricamneto infinita

- TRANSFORMERS Rise of the Dark Spark - BLES02018

compare il messaggio "Il gioco installato è danneggoato e sarà terminato"...poi chiede di cancellare i dati di gioco

Interessante come soluzione nel caso si hanno giochi senza aggiornamenti....

Ma se il gioco ha anche .self e .sprx bisognerebbe fare lo stesso anche per questi file.

si, l'ho scritto XD

guarda lo spoiler IMPORTANTE  :asd: 

Very nice! :) :) :)

Posso suggerirti di eliminare lo spoiler IMPORTANTE lasciando il testo sempre visibile? :)

Sarebbe carino scriptare il tutto in modo da automatizzare la procedura, magari facendo un banale drag&drop della cartella PS3_GAME su un file exe :mmm:

@Brenza

L'idea mi piace :asd:

@ciao1102

cmq PS3LOGO.DAT non dovrebbe servire prenderlo dal backup perché viene creato automaticamente quando si crea il PKG :sisi: ....nel caso sia presente suppongo venga sostituito e sovrascritto da quello che si ha con la creazione del pkg.

@Dino05 si in effetti hai ragione

@Brenza sto combattendo con un file .self che non riesco a convertire in NPDRM D:

c'è qualcosa da capire meglio e sistemare :mmm:

PS: ho tolto lo spoiler  :ok:

@ciao1102

Ho provato anch'io per The Amazing Spider-Man 2, prima di procedere bisogna usare l'opzione A per attivare il resign per CFW 4.21+ in modo che risulti [ON], non siamo mica su 3.55 :asd:, non dobbiamo risignarei per 3.40 ma restare su 4.20+

Non potrebbe essere ancora più semplice facendo il pkg con i file da far fixare a multiMAN? Senza doverli fixare a mano? E per creare il pkg non è più semplice trascinare la cartella sul pkg contentid?

@ciao1102

Ho provato anch'io per The Amazing Spider-Man 2, prima di procedere bisogna usare l'opzione A per attivare il resign per CFW 4.21+ in modo che risulti [ON], non siamo mica su 3.55 :asd:, non dobbiamo risignarei per 3.40 ma restare su 4.20+

no, puoi resignare tranquillamente anche per 3.40; ho provato  :ok:

@giocatore no perchè, per poter creare l'update i file devono essere di tipo NPDRM e quindi, come spiegato dalla guida, bisogna processarli con TrueAncestor, e processandoli vengono anche resignati (fixati)

No, anche se ti parte non è corretto...se l'opzione CFW 4.21+ è su OFF vuol dire che si vuole ottenere file per 3.41 e 3.55. Mentre per CFW 4.21, 4.40, 4.46, ecc deve stare su ON

Ovviamente se fosse stato indifferente, non ci doveva essere la possibilità di scegliere che cosa ottenere  :asd:.

Il klicense dovrebbe esserci solo per i file di tipo NPDRM....  eboot, sel e sprx del gioco su BD non hanno klicense ma glie lo devi assegnare, come free klic per la conversione a NPDRM  (visto che è quello che viene assegnato all'EBOOT converito in EBOOT NPDRM da TrueAncestor Self Resigner) 

no, puoi resignare tranquillamente anche per 3.40; ho provato  :ok:

@giocatore no perchè, per poter creare l'update i file devono essere di tipo NPDRM e quindi, come spiegato dalla guida, bisogna processarli con TrueAncestor, e processandoli vengono anche resignati (fixati)

su rogero vanno i self npdrm fixati per3.55??? o.O

io onestamente sapevo il contrario!!!

self e sprx non saprei ma l'eboot resignato NPDRM con chiavi 3.40 di The Amazing Spider-Man 2 funzionava, anche si mi sembrava che i caricamenti fossero più lenti rispetto a quello con le chiavi 4.21+

@ciao1102

ti ho aggiunto un'immagine di TrueAncestor_SELF_Resigner_v1.91 e una nota su sta cosa del 4.21+

Hai provato con qualche gioco che ha .self e .prx?

Il klicense dovrebbe esserci solo per i file di tipo NPDRM....  eboot, sel e sprx del gioco su BD non hanno klicense ma glie lo devi assegnare, come free klic per la conversione a NPDRM  (visto che è quello che viene assegnato all'EBOOT converito in EBOOT NPDRM da TrueAncestor Self Resigner) 

Giusto!!

Ed io sto ancora qua a cercare la klincesee per il file .self che voglio convertire :facepalm:

provo con la free klicensee e ti faccio sapere

PS: ovviamente se dovesse funzionare, allora si può cancellare la parte di guida riguardo lo scovare la klicensee, mettendo invece la free klicensee, che se non sbaglio dovrebbe essere questa 72F990788F9CFF745725F08E4C128387

su rogero vanno i self npdrm fixati per3.55??? o.O

io onestamente sapevo il contrario!!!

su cobra/rogero i fix 3.55 funzioano  :zizi:

su rogero normale no  :nunu:

EDIT: @Dino05 ho modificato la parte di guida relativa ai file sprx/self

EDIT 2: @Dino05 metodo testato e funzionante anche con Bound by Flame :ok:

@ciao1102 

Complimenti bella guida. Unica cosa che a me non esce make pkg e devo farlo a mano. Ma questa è una piccolezza.

Una domanda per tutti : come si fa a sapere se basta solo l'eboot oppure anche altri file (oltre ad andare a tentativi)?

Ok ma se ci sono è sicuro che sono da fixare?

"convertire" :asd:  (il fixaggio è una cosa che viene fatta dopo automaticamente)

comunque si, perchè sono file della stessa importanza dell'eboot :zizi:  

Ho provato a seguire questa guida per la versione psn duplex di child of light in quanto sul mio 4.46 cobra/rogero il gioco non parte, ma purtroppo non ha funzionato...secondo voi dipende dal fatto che è un gioco preso dal psn? Esiste un'altra soluzione per far partire il gioco in questione?

Ho provato a seguire questa guida per la versione psn duplex di child of light in quanto sul mio 4.46 cobra/rogero il gioco non parte, ma purtroppo non ha funzionato...secondo voi dipende dal fatto che è un gioco preso dal psn? Esiste un'altra soluzione per far partire il gioco in questione?

non credo c'entri il fatto che sia psn :mmm: l'update fasullo dovrebbe funzionare comunque

ora, non avendo tale gioco, non so se i duplex lo abbiano rilasciato già fixato (cosa probabile) oppure no

sei sicuro che, da dove l'hai reperito, non ci fosse anche un link al fix?