Jump to content
Brenzaa

ODE - Optical Drive Emulator

Recommended Posts

Cos'è un ODE

ODE sta per Optical Drive Emulator, è un dispositivo hardware che va montato all'interno della PS3 tra il lettore bluray e la scheda madre e premette di caricare i backup dei giochi da un disco usb.

Gli ODE attualmente in circolazione sono compatibili con tutti i modelli di PS3 attualmente in circolazione (superslim incluse) e permettono l'avvio di backup anche da firmware originale

Funzionalità

• Funzionante su tutti i modelli di PS3 (inclusi 2k5, 3k e superslim)
  • Gioca ai tuoi titoli PS3, PS2 (solo PS3 retrocompatibili - solo 3K3Y) e PSX (solo 3K3Y) da qualunque dispositivo usb
  • Non è richiesto l'uso di un CFW per l'installazione, è possibile utilizzare l'ultimo OFW a disposizione
  • Permette l'uso di homebrew***  e backup di giochi PSN*** su OFW 
  • Permette l'esecuzioni di titoli region locked (solo 3K3Y)
  • Interfacce per la gestione dei backup via web (app per Windows, Android e iOS - solo 3K3Y), tramite telecomando usb (solo 3K3Y) e via homebrew ***
  • Decifratura AES hardware, permette l'avvio di immagini ISO non decriptate
  • Software e hardware per il dump ad alta velocità dei giochi bluray originali
  • Nessuna saldatura richiesta (fatta eccezione per i modelli 3k e 4k)
  • Interfaccia multingua
  • Supporta molteplici filesystem: FAT32, NTFS, EXT2/3/4 e Mac OSx Extended
  • Interfaccia usb 2.0
  • Sistema operativo linux eseguibile da MicroSD (inclusa)
  • Sistema operativo pienamente aggiornabile via usb
  • FPGA aggiornabile via usb e JTAG
  • Recovery Mode: permette il ripristino in caso di un aggiornamento fallito
  • Pass-through mode: permette di utilizzare i dischi bluray originali
*** La possibilità di eseguire homebrew da OFW verrà meno non appena sony patcherà l'exploit usato per realizzare tale funzione, è prevedibile che questo avverrà con il primo aggiornamento di firmware da quando gli ODE verranno immessi sul mercato

I vari ODE al confronto

Come indicato qui sopra il Cobra ODE utilizza come unica interfaccia di configurazione disponibile un homebrew, non appena sony patcherà l'exploit utilizzato per permettere l'uso di homebrew su OFW il cobra ODE diverrà di fatto inutilizzabile a meno che non decidiate di acquistare un telecomando usb (non ancora in produzione) pagando ovviamente un prezzo aggiuntivo; per questo motivo mi sento libero di sconsigliare vivamente l'acquisto del Cobra ODE

Il gioco online

Utilizzare homebrew è potenzialmente pericoloso e potrebbe portare al ban dell'account SEN, si sconsiglia pertanto l'utilizzo degli homebrew manager per gestire i backup e di questa funzionalità in generale.

Gli ODE se utilizzati unicamente per emulare i giochi distribuiti via bluray DOVREBBERO permettere di collegarsi online in sicurezza e di utilizzare online anche con le copie di backup dei giochi (previo acquisto\scaricamento dell'eventuale online pass dal Playstation Store). Ho usato il verbo al condizionale perché non è ancora sicuro che sony non sarà in grado di rilevare gli ODE o alcuni possibibili loro usi impropri

Dove acquistarli

Rivenditori ufficiali 3K3Y ODE: http://www.3k3y.com/buy-it/

Rivenditori ufficiali Cobra ODE:  http://www.cobra-ode.com/resellers.html

http://www.modchipcentral.com

http://www.modchipsdirect.com

Google it by yourself: https://www.google.it/#q=PS3%20ODE

Guida all'installazione

Coming soon...

Cos'è un ODE

ODE sta per Optical Drive Emulator, è un dispositivo hardware che va montato all'interno della PS3 tra il lettore bluray e la scheda madre e premette di caricare i backup dei giochi da un disco usb.

Gli ODE attualmente in circolazione sono compatibili con tutti i modelli di PS3 attualmente in circolazione (superslim incluse) e permettono l'avvio di backup anche da firmware originale

I vari ODE al confronto

-3k3yCobraE3

Supporto FAT PATASISi

Supporto FAT SATASIForse dopo revisione HW

Supporto Slim 20xx / 21xxSISi

Supporto Slim 25xx / 30xxSISi, con saldature

Supporto SuperSlim 40xxSISi, con saldature

[tr][td]Ultimo OFW funzionante[/td][td][/td][td][/td][td][/td][/tr][tr][td]Rip BD originali[/td][td][/td][td][/td][td][/td][/tr][tr][td]Avvio BD originali[/td][td][/td][td][/td][td][/td][/tr][tr][td][/td][td][/td][td][/td][td][/td][/tr][tr][td][/td][td][/td][td][/td][td][/td][/tr][tr][td][/td][td][/td][td][/td][td][/td][/tr][tr][td][/td][td][/td][td][/td][td][/td][/tr]

l'e3 ode? rivenditori itliani dove poterlo acquistare con sicurezza? nessuno qui che voglia comprare un ode o che l'ha già preso?

io opterei per la versione pro in quanto non necessita il riavvio della console,tanto per 10 euro è meglio non dover sempre riavviare la console a ogni gioco :vanto:

l'e3 ode? rivenditori itliani dove poterlo acquistare con sicurezza? nessuno qui che voglia comprare un ode o che l'ha già preso?

io opterei per la versione pro in quanto non necessita il riavvio della console,tanto per 10 euro è meglio non dover sempre riavviare la console a ogni gioco :vanto:

ma a noi che abbiamo un cfw non ci serve a nulla... una potrebbe decidere di acquistarlo se avesse un modello di ps3 non modificabile... aloora ci sta... ma io che ho un cfw non lo comprero neanche se lo vendono a 30 euro... 

E' superfluo parlare adesso dell'E3 ODE, non hanno nemmeno finito le fasi di test iniziali! :tsk:

Beh è cmq una board aggiornabile quindi potrebbero rilasciare un aggiornamento, ma ciò non toglie che con ogni probabilità sarà necessario acquistare un telecomando come quello del 3k3y

Comprate una telecamera (e un cervello) a quel tizio

Il mio gatto avrebbe fatto un video migliore

è quello che gli ho scritto su logic-sunrise :asd: almeno abbiamo visto l'hardware, se andate sul loro sito, ci sono le foto degli hardware del e3 ode pro e sono 3 pezzi 

per adesso ancora niente,ma comunque bisogna aspettare un nuovo firware da parte di sony,pensò che arriverà poco prima di ps4 e introdurrà la nuova board di ps4 anche su ps3 come ha fatto microsoft(o almeno lo spero :asd: )

io stò ancora aspettando l'e3 ode,ma penso che aspetterò 2 annetti che mi scada la garanzia,visto che l'ho comprata da pochi mesi

Sembrerebbe che gli ODE supportino anche ofw 4.50...me lo comprerei solo per andare online, e perché le modifiche le ho solo sulle  FAT....sono carrette devastanti, sono ingombranti, scaldano e crashano sugli ultimi giochi.. ho una 2500 che sta li a fare la polvere...

Se a te crasha non significa che anche ad altri faccia lo stesso e cmq può dipendere anche da un cattivo backup o se il gioco è fixato (es giochi fixati per 3.55) o anche da bug del gioco stesso che poi vengono corretti da aggiornamneti....Da me mai avuto crasch non ostante sia costretto ad usare Control Fan Utility (e primo ho poi un IHS a CPU e GPU la portero a farlo fare per tornare a temperature decenti)