Jump to content
Dino05

PSNope v1.05 By User: Attivazione contenuti PSN, spoofing dell'IDPS e rimozione syscall

Recommended Posts

ICON0.PNG

Un utente di PSX-Scene ha rilasciato un pratico homebrew per gli utenti su CFW. PSNope vi permetterà di attivare contenuti PSN, contenuti che sono sicuro intendete utilizzare legittimamente. Altre funzioni includono lo spoofing dell'IDPS e la rimozione delle syscall dei custom firmware per far credere di avere un OFW.
L'homebrew non ha una GUI ma svolge le proprie funzioni attreverso un file di configurazione in formato txt (config.txt) editabile da PC.

Caratteristiche v1.06 (TEST):

- Contenuto di output dai file di log della comunità (abilitare l'opzione debug_log se è in esecuzione su un CFW CEX)
- Pulizia file di log della comunità basati su blacklist. Non ho idea se sia utile o no...

Caratteristiche v1.05:

- Spoof del idps

- Pulitura di boot_history.dat etc
- Cancella boot_history.dat etc
- Segnale acustico per indicare la corretta creazione del rif 

Caratteristiche v1.00:
- Attiva contenuti PSN
- Spoof idps
- Indipendente dal firmware, cioè non ha alcun offset specifico

Domande & Risposte
D: Voglio attivare un contenuto PSN. Come devo fare?
R: Ecco come:
1. Creare la cartella psnope e all'interno di questa creare la cartella lic (psnope\lic\) sulla vostra pen drive
2. Mettere i file rap del contenuto che si desidera attivare nella cartella "lic"
3. Collegare la pen drive nella porta USB più a destra della vostra PS3 (/dev_usb000)
4. Avviare PSNope
In caso di problemi verificate il vostro utente PS3, di default nel file di configurazione è impostato per l'utente 00000001 (user_account=1). Se usate un utente diverso dovrete modificare il numero dell'account utente.

D: Ho bisogno dell'utente "aa" per farlo funzionare?
R: No, non è necessario

D: Come posso abilitare il cambio del mio idps?
R: Aprire config.txt, modificare "spoof_idps=0" con "spoof_idps=1" e impostare "idps=00000001008500FFFFFFFFFFFFFFFFFF" con l'idps che si desidera utilizzare.
L'idips da inserire è costituito da 32 elementi, in giro forse trovate idps di 64 elementi (si omettono i 32 zeri finali)

D: Dove viene cercato il file config.txt?
R: Cerca nei seguenti percorsin e utilizza il primo è in grado di aprire:
1. /app_home/config.txt
2. /dev_usb000/psnope/config.txt
3. /dev_hdd0/game/PSNOPE000/USRDIR/config.txt

D: Ho spoofato il mio idps ed e attivato alcuni contenuti. Perché non funzionano?
R: Perché il vostro idps è parte del algoritmo di decrittazione. Imposta "use_spoofed_idps" con "1" per fixare questo.

D: Che cosa è un file ".klic"?
R: È un file ".rap" decriptato. PSNope supporta anche questi.

D: Come posso disabilitare alcune Syscall che possono essere rilevate?
R: impostando remove_cfw_syscalls=1

D: Come posso disabilitare alcune Chiamate di Sistema (SysCall) che possono essere rilevate? 
R: remove_cfw_syscalls = 1

D: PSNope funzionerà su i futuri CFW?
R: Dovrebbe funzionare così come è, perché non ci sono offset specifici utilizzati (a differenza degli altri).

D: C'è qualche possibilità che la mia console potrebbe avere un brick con PSNope?
R: No, nessun cambiamento viene apportato alla flash della console.

D: Posso utilizzare il codice sorgente o di parti di esso nei miei progetti?
R: Certo, a patto che il progetto resti open source.

Download 1.06 dalla pagina ufficiale su psx-scene
Download 1.05 dalla pagina ufficiale su psx-scene

TUTORIAL per utilizzare PSNope v1.05

Requisiti:
- PS3Nope pkg -> Download dalla pagina ufficiale su PSX-scene
- config.txt (lo trovate nell'archivio di PSNope)
- PSNope Configuration Manager by Brenza -> Download
- Un file manager PS3 a scelta, ad es. mmOS di multiMAN
- un account utente PS3 che abbia il file act.dat (importante per l'attivazione dei contenuti PSN)

Come si usa?
Per poter utilizzare PSNope avete bisogno di editare il file config.txt. Questa operazione può essere fatta manualmente oppure utilizzando la GUI creata da Brenza, PSNope Configuration Manager la quale vi semplificherà l'operazione.

psnope_gui.png

Sul computer, mettete nella stessa cartella PSNope Configuration Manager ed il file config.txt. In questo modo avviando PSNope Configuration Manager verrà caricato automaticamente il file config.txt.
Ora potete impostate i dati a seconda di come si desidera utilizzare PSNope:

Opzioni PSN (PSN Options)

1) Spoof del IDPS (Spoof IDPS)
Per chi vuole spoofare il proprio IDPS utilizzandone un'altro contraffatto.
Se si desidera utilizzare questa funzione basta mettere il segno di spunta sulla relativa voce e poi inserire nel campo di immissione del IDPS che si desidera utilizzare.
Questa funzione è temporanea, riavviando la PS3 sarà utilizzato l'IDPS reale.

Se si sceglie di utilizzare un tool per lo spoof di IDPS, PSID e indirizzo MAC come SEN Enabler, questa opzione assieme con "Use spoofed IDPS for rifs" permette di mantenere la compatibilità dei giochi PSN (PSNope utilizza l'IDPS per decriptare il file rap).

L'uso di questa opzione assieme a Use spoofed IDPS for rifs, prima di attivare il contenuto PSN, vi permetterà di spoofare l'idps pur permettendo di utilizzare i giochi PSN. Se si usa SEN Enabler per spoofare l'idps è necessario utilizzare lo stesso IDPS contraffatto per entrambi i tool.

2) Spoof del PSID (Spoof PSID)
Se si desidera utilizzare questa funzione basta mettere il segno di spunta sulla relativa voce e poi inserire nel campo di immissione del PSID che si desidera utilizzare (l'IDPS è costituito da 32 caratteri, bisogna ommettere quindi i 32 zeri finali).
Questa funzione è temporanea, riavviando la PS3 sarà utilizzato il PSID reale.

Nota:
La struttura del ConsoleID è costituita da una sequenza di 32 byte (0x20), che sembra basata sul IDPS (valore di 16 byte che contiene informazioni specifiche della console) seguito dal PSID (una sequenza esadecimale di 16 byte univoca della vostra PS3). 

3) Rimozione delle Syscall (Remove CFW Syscall)
Se si desidera utilizzare questa funzione basta mettere il segno di spunta sulla relativa voce. Questa funzione è temporanea, riavviando la PS3 sarà tutto come prima.
Ricordo che disabilitando le Syscall, i backup manager e altri homebrew non funzioneranno.

4) Pulire o Cancellare la cronologia (Cleanup or delete histoty file)
Per utilizzare la funzione basta mettere il segno di spunta sulla relativa voce, scegliendo di pulire o cancellare la cronologia)

Opzioni licenze contenuti (License Options)

5) Crea licenze (Create Licenses)

Per l'Attivazione di una licenza, in PSNope Configuration Manage occorre che la voce "Create Licenses" sia spuntata.

6) Numero di account utente (User account number)
IMPORTANTE per l'attivazione dei contenuti PSN
Usando un file manager verificare se gli account utente di PS3 hanno il file act.dat.

Potete farlo andando in /dev_hdd0/home/000000xx e aprendo la cartella exdata. Dopo aver trovato un account utente con il file act.dat prendere nota del numero lo identifica ad esempio /dev_hdd0/home/00000005.
Quindi in "User account number" impostate "5"

Non ho nessun account che ha il file act.dat...cosa devo fare?

Se nessuno dei vostri account utente ha il file act.dat per farlo creare avrete bisogno di andare sullo Store e prendere un pass online di un gioco EA, che ora sono gratuiti.
Se si hanno errori che impediscono di scaricare si può provare a creare un nuovo utente su PS3 e accedere con tale utente.
Ci sono altri modi più sicuri per creare un file act.dat (grazie jensen76):
- installare ReactPSN
- rinominare il proprio account utente in aa, non dovete creare un nuovo account
- mettete il file rap su una USB nella cartella exdata
- collegate la chiavetta USB nella porta più vicina al lettore (/dev_usb000)
- eseguire reactpsn ed attivare il rap. Reactpsn creerà il file act.dat per il vostro account utente 00000000x.
...dopo di che si può usare PSNope

7) Utilizzare IDPS spoofatii per rifs (Use spoofed IDPS for rifs)

Questa opzione va usata se si utilizza anche l'opzione "Spoof IDPS"

L'attivazione di questa opzione, prima di attivare il contenuto PSN, vi permetterà di utilizzare un gioco PSN anche se usate un IDPS fittizio o cmq diverso, perché l'idps è parte del algoritmo di decrittazione.

8) Percorso da cui leggere i file rap/klic (Path to read rap/klic file from)

Con questa opzione potete specificare il percorso dove vanno messi i file rap, di defoult su USB il percorso è /dev_usb000/psnope/lic/ cioè nella root della chiavetta USB dovete creare la cartella "psnope" e dentro questa la cartella "lic". Nella cartella "lic" vanno messi i file rap.
Su PS3 la chiavetta USB va collegata alla porta più a destra (dev_usb000 = la porta usb più vicina al lettore).

Quando avete terminato di impostare tutte le opzioni cliccate su "Save" e copiate il file config.txt in /dev_usb000/psnope/

Procedura per attivare i contenuti PSN:

- Installare i pkg dei contenuti su PS3, ad es dei giochi PSN o DLC
- Mettere i file rap nella cartella specificata (x:\psnope\lic\) e collegare la chiavetta USB nella porta indicata.
- Avviare PSNope
- Si avrà una schermata nera  con dei beep per indicare la corretta creazione del rif  (il tutto in un secondo o due utilizzando 5 file rap, ma potrebbe essere richiesto più tempo se si utilizzano più file rap) per poi ritornare alla XMB, senza che la PS3 si riavvi.
- Adesso i contenuti PSN dovrebbero essere pronti per l'utilizzo.

Testato il funzionamento con:

- PS2 Classics Placeholder R3
- Metal Slug
- Crazy Taxi
- Alpha Mission 2
- Capcom vs SNK 2(PS2 Classic)
- Alcuni DLC di UC3

Non direttamente...questo Homebrew attiva i contenuti PSN partendo da i file rap per poi creare il rif della licenza per un account utente PS3 che abbia in exdata il file act.dat.

Se hai acquistato/attivato il pass online o cmq un contenuto PSN con il tuo vecchio utente potresti fare il backup delle relative licenze usando Reactpsn e creare i file rap ed usare questi per riattivare i contenuti per il nuovo utente con PSNope.

...:mmm: credo che questo sia fattibile purché tu non abbia cancellato il vecchio utente.

EDIT

Se il nuovo account utente non ha il file act.dat (necessario per attivare i contenuti) la cosa è risolvibile

Guest Nikola87

Ho un problema che non riesco a risolvere, dopo aver utilizzato psnope e riavviato la ps3, multiman continua a dirmi che il bd emulator non è più supportato per avviare i giochi e quindi i giochi non partono, come devo fare per ripristinare tutto come prima?io sapevo che bastava riavviare la ps3 ma non funziona... 

Che cosa hai fatto...hai rimosso le syscall?

...probabilmente è solo disabilitata l'opzione Emulatore BD-ROM nelle impostazioni di multiMAN basta riattivato

cmq per rimuovere le syscall è meglio usare SEN Ebabler scegliendo la modalità OFW

@Dino05

1-ma i cid pubblici che vengono pubblicati nell'apposita sezione conviene metterli nel PSNope configuration manager sia dove c'è scritto spoof IDPS e sia dove c'è scritto spoof PSID??o basta in uno dei due??

2-una volta salvato tutto in config.txt e messo tutto in una chiavetta basta avviare PSNope e tutto viene salvato temporaneamente nella console??

grazie in anticipo per le risposte

@Dino05

1-ma i cid pubblici che vengono pubblicati nell'apposita sezione conviene metterli nel PSNope configuration manager sia dove c'è scritto spoof IDPS e sia dove c'è scritto spoof PSID??o basta in uno dei due??

2-una volta salvato tutto in config.txt e messo tutto in una chiavetta basta avviare PSNope e tutto viene salvato temporaneamente nella console??

grazie in anticipo per le risposte

1) Il psid è una cosa e l'idps è il console id, quindi i console id pubblici che riportiamo li devi andare a sostituire in IDPS

@Dino05

1-una volta installati i dati sulla GUI di Brenza e poi salvati sulla config.txt posso lasciare questi 2 file nella cartella di PSNope che installo nella console??o basta 1 volta salvato il tutto tenere solo il file config.txt nella cartella??

2-come faccio a vedere se il nuovo CID é stato installato correttamente??perché una volta avviato l'homebrew e sentiti i beep dell'installazione non posso cmq accertarmi che il tutto é avvenuto correttamente visto che non c'é schermata grafica in PSNope..

grazie x le risposte!!

P.S:sembra che PSNope leggendo  non dia problemi a parte che ogni tanto si disattiva il BDemu!tu che dici Dino?? :asd:

1) Si

DDove viene cercato il file config.txt?
R: Cerca nei seguenti percorsin e utilizza il primo è in grado di aprire:
1. /app_home/config.txt
2. /dev_usb000/psnope/config.txt
3. /dev_hdd0/game/PSNOPE000/USRDIR/config.txt

2) Si potrebbe controllare dalle Informazioni di sistema di multiMAN...senon disabilii le syscall...

C'è cmq un homebrew che è basato su PSNope che è dotato di GUI...è PSNPATCH 1.05  per CFw 4.xx e 4.46 Cobra7/Rogero

User nelle FAQ dice che può essere usato praticamenete su ogni CFW perché non ci sono offset specifici, quindi sicuramente darà meno problemi di SEN Enabler 

1) Si

2) Si potrebbe controllare dalle Informazioni di sistema di multiMAN...senon disabilii le syscall...

C'è cmq un homebrew che è basato su PSNope che è dotato di GUI...è PSNPATCH 1.05 per CFw 4.xx e 4.46 Cobra7/Rogero

User nelle FAQ dice che può essere usato praticamenete su ogni CFW perché non ci sono offset specifici, quindi sicuramente darà meno problemi di SEN Enabler

Io ho anche PSNpatch 1.05.1 appena uscito...lí invece devi solo tenere premuta la x per un 3-4 secondi ci sono dei beep e la console si riavvia..sembra che anche questo funzioni bene..solo che non riesco a capire che IDPS ti inserisce visto che tu non devi configurare con una guida e mettere nulla in un drive prima di installarlo nella PS3

Ricordavo male...leggendo non si usa la GUI per inserire l'IDPS ma con questa app è necessario modificare il file PSNPatch.cfg,

= SPOOF CONSOLE ID (IDPS):

If you want to spoof idps and psid, you need to the edit the PSNPATCH.cfg file 
(see example).PSNPATCH will scan 2 locations in the following order:
1. /dev_usb000/PSNPATCH.cfg
2. /dev_hdd0/game/PSNP11001/USRDIR/PSNPATCH.cfg"

Press SQUARE just to spoof both idps and psid.

Per i rap installati mostra una schermata con un elenco

EDIT:

parlando di .rap mi viene in mente che un contenuto attivato con un IDPS non funziona se si usa un'altro. Quindi potresti verificare indirettamente se l'IDPS è stato cambiato ,se hai un gioco PSN attivato con un file .rap con il tuo IDPS reale, se fia lo spoof e l'IDPS è stato cambiato il gioco PSN  non partirà richiedendo l'attivazione.

Ricordavo male...leggendo non si usa la GUI per inserire l'IDPS ma con questa app è necessario modificare il file PSNPatch.cfg,

Per i rap installati mostra una schermata con un elenco

EDIT:

parlando di .rap mi viene in mente che un contenuto attivato con un IDPS non funziona se si usa un'altro. Quindi potresti verificare indirettamente se l'IDPS è stato cambiato ,se hai un gioco PSN attivato con un file .rap con il tuo IDPS reale, se fia lo spoof e l'IDPS è stato cambiato il gioco PSN  non partirà richiedendo l'attivazione.

Dino potresti fare una guida su come si usa PSNpatch 1.05.1???te ne sarei grato..

Ma quei giochini a cui non piace la musica Rap (e quindi non la hanno) come si possono intrattenere?

ReActPSN non mi è mai piaciuto, mai installato e ci sto alla larga.

Oggi ne ho provato 2 (SuperStardust HD & Wakeboardind) e suonano alla grande.

Grazie Dino per la Guida.

Ma quei giochini a cui non piace la musica Rap (e quindi non la hanno) come si possono intrattenere?

ReActPSN non mi è mai piaciuto, mai installato e ci sto alla larga.

Oggi ne ho provato 2 (SuperStardust HD & Wakeboardind) e suonano alla grande.

Grazie Dino per la Guida.

per alcuni per sbloccarli al 100% non c'è bisogno del rap ma solo di premere cerchio quando si avvia reactpsn

ciao, quando avvio psnope si chiude subito, ma forse è normale.. ma non mi attiva la licenza. come mai?

devi sentire i 3 beep consecutivi, altrimenti non ha funzionato o perchè hai sbagliato qualcosa o perchè psnope non è compatibile con quel contenuto 

@ciao1102

Non esiste che non sia compatibile per attivare un contenuto con un .rap

@Feduz

Come si può utilizzare qualcosa senza leggeri la guida?

Come ti ho già scritto va verificato quale utente PS3 ha il file act.dat è poi modificare il file di configurazione

Leggi la guida del secondo post

@ciao1102

Non esiste che non sia compatibile per attivare un contenuto con un .rap

Avevo letto in un forum che non è pienamente compatibile con tutti i file, difatti a me con alcuni non ha funzionati mentre react/trueancestor con gli stessi file si

se devi giocare online il consiglio che ti do é quello di prendere il CONSOLE ID nell'apposita sezione del forum e metterlo in Spoof IDPS barrando la casella,lascia perdere il PSID serve solo lo spoof dell'IDPS,io personalmente non rimuovo neanche le Syscalls,non ha senso se hai homebrew sulla xmb e comunque la sony vedrebbe che hai un CFW,i 3 beep non devi sentirli quando fai lo spoof dell'IDPS tranquillo...se vuoi successivamente verificare che lo"spooffaggio" é avvenuto correttamente apri sen enabler e premi L2..usalo solo per vedere se l'IDPS é cambiato in quanto PSNope non ha schermata grafica.Vedrai che andrà tutto per il meglio se fai cosi!! :ok: