Jump to content
Dino05

Control Fan Utility 2.04

Recommended Posts

faniso.png

Fan Control Utility (ISO/NoGUI) 2.04 modificata da Aldo Vargas (aka aldostools)
Questa è una versione non ufficiale del Fan Control Utility di Estwald che si auto-chiude immediatamente tornando alla XMB dopo aver impostato la modalità di funzionamento.
Tenere premuto X per 10 secondi mentre il programma si avvia per visualizzare l'interfaccia grafica.
Le impostazioni vengono salvate nel HDD interno, se è installato il PKG incluso ed quindi vi è il file dev_hdd0/game/CTRLFAN00/fan_speed.dat

- AUTOBOOT.ISO per COBRA 7 che si auto-chiude.

- Ci sono 2 file PKG: uno non ha GUI, l'altra mostra sempre la GUI.

Su CFW Cobra7 per utilizzare l'ISO di Control Fan Utility all'avvio:

- Copiare AUTOBOOT.ISO in  /dev_hdd0/PS3ISO/ ed installare uno dei due pkg (io ho preferito la versione che mostra la GUI, al meno per il pkg)
- Nel Setup di webMAN sspuntare, "Controlla all'avvio /dev_hdd0/PS3ISO/AUTOBOOT.ISO"
- Nelle Impostazioni di Sitema di PS3, attivare Avvio Automatico Disco

All'avvio del sistema, dopo il caricamento della XMB, verrà avviata la ISO di control Fan Utility e dopo pochi secondi ritornerete autonaticamente nella XMB

Su CFW COBRA 7, invece di CFU, si consiglia di utilizzare l'opzione di Controllo Dinamico della Ventola di webMAN 1.29

Cambiamenti v2.04:

- Aggiunto il supporto ai payloads:

• 4.55DEX (Grazie a Rancid-O)
  • 4.60CEX (Grazie a Habib).

Download v.2.04

Cambiamenti v2.03:

- Aggiunto il payload 4.55CEX di Iris Manager 2.90 Ufficiale fi Estwald

Dowunlad v2.03

Cambiamenti v.2.02

- Aggiunto il payload 4.53CEX

Download v2.02

Versione 2.01-2.01a

2.01a

1. Fixato: Le impostazioni salvate ora dovrebbero essere caricate correttamente

2. Aggiunto L1/R1 per cambiare modalità e cerchio per tornare alla XMB

3. Tenere premuto L2/R2 per avviare la GUI con i correnti valori di velocità della ventola 

4. Aggiunto testo lampeggiante quando le impostazione viene salvate (Modalità salvata in un nuovo file per mantenere la compatibilità con le versioni precedenti)

2.01

1. Aggiunto uscita automatica ("no-gui") (La GUI viene visualizzata tenedo premutoi X per 10 secondi mentre si avvia il programma)

2. Codice modificato per leggere sempre le impostazioni da /dev_hdd0/game/CTRLFAN00/fan_speed.dat (se il file esiste)

3. Cambiato il colore di sfondo in blu scuro

4. Convertito in ISO

Versione 2.00 by Habib
Cambiamenti rispetto alla 1.7:
- Aggiunto il supporto per il CFW 4.46 CEX
- Aggiunto il supporto per il CFW 4.50 CEX
- Aggiunto il supporto per il 4.41 DEX (non testato)
- Aggiunto il supporto per il 4.46 DEX (non testato)

Ringraziamenti a:
- Hermes (il primo, vero sviluppatore di questa applicazione).
- Rancid-o per i payloads.

Download:
Control Fan Utility 2.00 by Habib qui...
Control Fan Utility 2.00 by Habib spoofato con l'ID di Tekken Revolution 1.03 qui...

Versione 1.9.1
 Control Fan Utility 1.9.1 per CFW 4.46 con l'ID di Tekken Revolution: qui...

Versione 1.7
Utility realizzata dal developer Estwald, che nella versione 1.7 aggiuunge il supporto al CFW 4.41 e per i CFW DEX che il Team PS3ITA ha implementato nel loro fork di IrisManager (PS3ITA mamager)
Sono supportai il 3.41, 3.55, 4.21, 4.30, 4.40 e 4.41.

La syscall sys_sm_get_fan_policy syscall () è quella che consente di controllare la ventilazione, destinata principalmente a lavorare sotto l'ambiente dei giochi.  Presenta 3 modalità:
- sys_sm_set_fan_policy (0, 0, 0)  ventola al massimo (velocità 0xff)
- sys_sm_set_fan_policy (0, 1, x)  ventola controllata dalla SYSCON
- sys_sm_set_fan_policy (0, 2, x)  controllo manuale della ventola (Questa modalità ha i suoi pericoli, se non gestita correttamente, dal momento che per esempio, se abbiamo regolato 0x33, la velocità è insufficiente e la temperatura raggiunge valori pericolosi. Quindi occorre fare attenzione).
Quando si riavvia il sisema la SYSCON passa al modalità 1 e la modalità 2 sarà sempre imposta con il valore SYSCON 0x4D, come misura di sicurezza, perché con questo valore di raffreddamento della console mantiene livelli accettabili. Infatti la SYSCON utilizza valori molto più bassi per la velocità, di solito. Iniziando da quella più bassa 0x33, poi fino a 0x40, 0x44 e 0x48 (raramente ci arriva), che la SYSCON utilizza nel range da 70 ° a 75 ° in una FAT, preferendo quindi meno rumore e temperature più elevate, quando noi potremmo voler decidere diversamente.
Tutto questo è possibile dalla sys_sm_get_fan_policy syscall () 

Control Fan Application

maxresdefault.jpg

L'applicazione è molto semplice. Basta avviarla, la modalità è impostata su "# Payload" di defoult.
Le informazioni visualizzate sono le seguenti:
- temperatura CPU / temperatura RSX e tempo trascorso da quando la PS3 è avviata. Le temperature sono in giallo quando raggiungono i 70 gradi e in rosso quando si raggiunge 75 gradi.
- sys_sm_get_fan_policy. Qui è indicata la modalità e la velocità che ha impostato la SYSCON
- Current Mode. Indica la modalità corrente e la velocità della ventola impostata (modalità 2 e payload)

Si può cambiare modalità utilizzando QUADRATO:

• modalità 0Max Fan Speed (Velocità al massimo)
  • modalità 1SYSCON Fan Control (modalità di default della ps3)
  • modalità 2Manual Fan Control (Controllo manuale della velocità: Nella modalità 2 con il tasto SU si aumenta la velocità e con GiU si abbasa la velocita. Ricordate che la modalità 2 è una modalità a velocità fissa e non varia con la temperatura)
  • modalità PAYLOAD - è il controllo automatico altrenativo. 

Con il tasto TRIANGOLO si chiuderà l'applicazione. Si consiglia vivamente di utilizzare questo pulsante per uscire e non il tasto PS.
Con START si memorizza la velocita impostata nella modalità 2

- Se si lascia l'applicazione in modalità 2, la velocità minima è impostata a 0x5F, indipendentemente da quella che era stata fissata
- Indipendentemente dalla modalità, se la temperatura è superiore o uguale a 80 gradi, la "modalità 0" viene attivata finché la temperatura scende al di sotto di 60 gradi.

- Indicazione del LED:

- fino a 70° lampeggierà giallo e verde

- se la temperatura è superiore a 70° lampeggierà giallo, rosso e verde.

Il LED verde si illumina per 1,5 secondi ogni 11-12 secondi o giù di lì. Questo è il modo in cui il payload ci dice che sta lavorando normalmentete (soprattutto se mostra il LED giallo)

Modalità consigliatamodalità PAYLOAD

Installazione: copiate su una USB il file .pkg. Installare da Install Package Files.

Come usarla:

• Dopo ogni avvio di PS3, avviate multiMAN è selezionare il gioco che si vuole giocare.
  • Tornati nella XMB avviate Control Fan utility poi tornare alla XMB premendo TRIANGOLO.
  • Avviate il gioco

Su Rogero 4.40 1.03 non è necessario avviare prima multiMAN potete scegliere anche di avviare prima l'utility. Testata su PS3 Fat 40 GB con Rogero 4.40 1.03 e multiMAN Stealth 4.40, con la modalità Payload CPU 66° e  RSX 59° dopo 3 ore di gioco a "The Last of Us"

ATTENZIONE per i CFW 3.41, 3.55, 4.30.2 rex e 4.41.2 Lite Edition

Grazie a walter22 per aver riportato queste informazioni:
Su cfw rebug 4.41 prima avvia multiman e dopo il fan control così non avrai problemi, l'ho testato io stesso.
Queste sono le parole di Estwald:
"Alcuni firmware non hanno disattivato la protezione da scrittura ciò impedisce di scrivere il LV2, quindi se si cambia si otterrà un kernel panic quando si esce, a meno di disabilitare la protezione prima di avviare l'applicazione.
Che è qualcosa di difficile da raggiungere, soprattutto in firmware come 3.41 3.55 e 4.41, che richiede di utilizzare una funzione di mappa di memoria in una zona accessibile al LV1 LV2 (usando peek and poke) modificare LV1 con esso e, da allora, è possibile modificare LV2 codice.

Da Iris Manager, non avrete problemi perché già esso si occupa di questo: il problema è così complesso che non vale la pena fare il contrario In questi firmware, e addirittura potrebbe causare un errore nei gestori se è fatto in precedenza.

Se stai usando Multiman, avvialo prima ed esci, quindi avvia il fan control. Cosi hai patchato il LV1, dovrebbe funzionare bene quando si esce"

Download ed info dalla pagina ufficiale

Ciao Dino io ho una fat 80 GB,quindi in pratica installo il .pkg e di default è impostato PAYLOAD quindi non devo toccare nulla e premo solo triangolo per tornare alla XBM? Va lanciato ad ogni accensione o resta memorizzato?

Quando si spegne PS3 non è più in memoria e al riavvio la ventola è controllata dalla syscom....in pratica torna in modalità 1

Devi solo avviarla poi uscire con triangolo e poi avviare multiMAN

EDIT

Devo dire che è stata la mia salvezza...prima di cambiare la pasta termica dopo 3 oppure 6 ore di gioco avevo 77 e 72 (che cmq erano costanti) ....ma dopo aver cambiato la pasta termica dopo solo 10 minuti avevo 81 e 72 e dopo aver smontato per 3 volte la PS3 ho voluto fare un tentativo con questa.

Purtroppo quando si dicide di smontarla non torna più come prima al meno nel mio caso il contatto tra processori e dissipatore non è più perfetto anche se in realtà non so se lo sia mai stato.

Se ora ho 66 e 62 non è di certo grazie alla gestione di default sony della ventola :asd:

Quando si spegne PS3 non è più in memoria e al riavvio la ventola è controllata dalla syscom....in pratica torna in modalità 1

Devi solo avviarla poi uscire con triangolo e poi avviare multiMAN

EDIT

Devo dire che è stata la mia salvezza...prima di cambiare la pasta termica dopo 3 oppure 6 ore di gioco avevo 77 e 72 (che cmq erano costanti) ....ma dopo aver cambiato la pasta termica dopo solo 10 minuti avevo 81 e 72 e dopo aver smontato per 3 volte la PS3 ho voluto fare un tentativo con questa.

Purtroppo quando si dicide di smontarla non torna più come prima al meno nel mio caso il contatto tra processori e dissipatore non è più perfetto anche se in realtà non so se lo sia mai stato.

Se ora ho 66 e 62 non è di certo grazie alla gestione di default sony della ventola :asd:

Alla fine hai deciso di utilizzarla anche tu eh? xD Hai fatto bene, bisogna trattarle bene le nostre piccole >> Per quanto mi riguarda è uno dei più utili hombrew mai creati per ps3

Ho scricato l homebrew dalla pagina ufficiale ed oltre al pkg contiene anche una cartella ''sources''  con parecchi file. Mi è inutile o va inserita sulla ps3 seguendo qualche percorso specifico?

Premesso che non ancora capisco quale sia la temperatura ottimale per la ps3 volevo dire la mia esperienza con questo homebrew. Tenendo conto che siamo a luglio e questo non aiuta la play a stare fresca,dopo 2 ore di gioco a Resident Evil revelations la temperatura è 51/62. È buona?

sicuramnete è meglio della mai :asd:

Dovresti giocare senza l'utility per vedere che differenza di temperature si hanno.

Sulla mia senza le temperature arrivano a 80° dopo 10 minuti di gioco, da quando ho cambiato la pasta termica, ora per lo meno riesci a stare su 66° CPU e 58 RSX...senza questa utility la vetola da me nemmeno si sente.

Sicuramente dovrò riaprila (prima o poi) ma non avedo ne il tempo ne òa voglia di farlo per il momento va bene anche cosi.

So che questo è un provlema che si è verificato a molti dopo il cambio della pasta e che qualcuno ha provato a mettere dei pad termici al posto della pasta per trasmettere il calore al dissipatore anche se alla lunga i materiali di cui sono fatti corrodono l'alluminio del dissipatore

Le temperature che si hanno su una FAT sono maggiori rispetto ad una Slim...poi Estwald durante lo sviluppo, da quanto scrive, penso l'abbia testata principalmente su una sua FAT.

Quindi direi che per una FAT è consigliabile sicuramente...ma anche chi ha una slim è vuole tenere più basse le temperature può usarla.

Questo non dovrebbe succedere su 4.41...una cosa del genere accadeva con le versioni precedente su 3.55 ma che era stata risolta da  Estwald con la 1.7.

Riprova e se risucede prova a ricostruire il database da recovery menu...oppure prova direttamente la 1.8 di PS3Mod

Questo non dovrebbe succedere su 4.41...una cosa del genere accadeva con le versioni precedente su 3.55 ma che era stata risolta da  Estwald con la 1.7.

Riprova e se risucede prova a ricostruire il database da recovery menu...oppure prova direttamente la 1.8 di PS3Mod

Ho provato 2 volte e la ps3 si è spenta. Ho ricostruito il db (non da recovery). Quando ri-accenderò la ps3 installerò la v1.8 grazie :)

Quindi Dino05 mi confermi che la versione del control fan 1.7 è compatibile con il 3.55 kmeaw ?

Ti posso dire solo quello che ho letto....e dicevano che la versione precedente alla 1.7 su 3.55 si comportava come quello che è sucesso Blanco69, cioè che premendo triangolo la PS3 si spegneva.

Ho installato il pkg, l'ho avviato e ho premuto triangolo e poi la ps3 si è stranamente spenta O.o che è successo?

Su cfw rebug 4.41 prima avvia multiman e dopo il fan control così non avrai problemi, l'ho testato io stesso.

Queste sono le parole di Estwald (l'ho tradotta alla meno peggio):

Alcuni firmware non hanno disattivato la protezione da scrittura ciò impedisce di scrivere il LV2, quindi se si cambia si otterrà un kernel panic quando si esce, a meno di disabilitare la protezione prima di avviare l'applicazione.

Che è qualcosa di difficile da raggiungere, soprattutto in firmware come 3.41 3.55 e 4.41, che richiede di utilizzare una funzione di mappa di memoria in una zona accessibile al LV1 LV2 (usando peek and poke) modificare LV1 con esso e, da allora, è possibile modificare LV2 codice.

Da Iris Manager, non avrete problemi perché già esso si occupa di questo: il problema è così complesso che non vale la pena fare il contrario In questi firmware, e addirittura potrebbe causare un errore nei gestori se è fatto in precedenza.

Se stai usando Multiman, avvialo prima ed esci, quindi avvia il fan control. Cosi hai  patchato il LV1, dovrebbe funzionare bene quando si esce.