Jump to content
Sign in to follow this  
Big Cesa

SD Gecko/WiiSD Key

Recommended Posts

t_2147.jpg

gc_adaptador_sd_gecko_1.jpg

Apro questo topic per spiegare cosa sono questi adattatori!

Un tempo usati per l'avvio di copie di backup su Nintendo Gamecube questi adattatori

sono stati il primo metodo per avviare copie di backup Gamecube su Wii.

Leggono i dati di una scheda SD e lanciavano i giochi grazie alla combinazione tra il

cMIOS e l'homebrew SDBOOT

Le immagini iso venivano inserite all'interno della SD letta dall'adattatore

nel loro formato originale all'interno della cartella GCGAMES

Oramai questo metodo di avvio è superato!

potrete usare il DIOS MIOS/DIOS MIOS LITE

Usate QUESTA guida per preparare la vostra Wii alla lettura dei Backup Gamecube.

Questi adattatori non funzionano come Memory Card Gamecube

Ho aperto questo topic giusto per informazione considerato che ho letto spesso di guide per SD Gecko.

- Ma scusa Big, e se io volessi sapere come usare questi adattatori su GAMECUBE o WII?

Potrei dirti che è la tua giornata fortunata perché voglio proprio postare guide superflue oggi :ok3:

Usare questi adattatori con Nintendo Gamecube

Una botta di sfiga allucinante se non volete acquistare all'estero e se non volete spendere più o meno 30 euro!

Cerco di spiegare: perché l'adattatore venga letto deve essere modificata la vostra console.

Se non è modificata avete 2 vie....installarle un Modchip oppure comprare SD MEDIA LAUNCHER

In questo modo potrete avviare i programmi GCOS o SD-BOOT e quindi leggere il contenuto di una SD per poter caricare i giochi.

Se avete SD Media Launcher vi basterà seguire QUESTA GUIDA molto dettagliata per avviare backup

Altrimenti se avete il modchip e oltre ad usare i DVD volete avviare i giochi da SD potete usare uno di questi Adattatori (su dealextreme trovate WiiKey SD a 3 euro e mezzo!)

Quindi per farla breve la console deve essere modificata MA NON HO ANCORA BEN CAPITO SE QUESTI ADATTATORI HANNO LA STESSA FUNZIONE DI SD MEDIA LAUNCHER! e quindi se si può avviare l'Homebrew dall'adattatore senza avere SD MEDIA LAUNCHER

Questa risposta alla domanda di un utente in un forum mi ha dato una conferma

Se il Gamecube fosse modificato, ti basterebbe masterizzare l'immagine del disco del GCOS, mettere il disco nel Gamecube, grazie ad esso far partire l'SD-BOOT e (grazie al WiiKey) avviare le tue ISO.

Siccome tu non ce l'hai modificato, l'unico modo per far partire gli homebrew è prenderti l'SD Media Launcher col quale avviare l'SD-BOOT e (grazie al WiiKey) avviare le tue ISO. 

In definitiva, a te (come a chiunque NON abbia il cubo moddato) servono entrambe le cose. Ovvero WiiKey e SD Media Launcher 

Ma il dubbio mi rimane dato che se aveste SD Media Launcher comprare l'adattatore non dovrebbe aver senso!

EDIT GROSSO COME UNA CASA!:

Ho capito il perché...con SD Media Launcher viene dato anche il CD Action Replay che oltre ad avviare i codici dei giochi permette l'avvio degli Homebrew...con questi adattatori il CD per far in modo che essi vengano visti dalla console non vi viene dato!

In altre parole dovete procurarvi l'action replay per avviare gli adattatori.

Usare gli adattatori con Nintendo Wii

La Wii deve essere modificata! deve poter avviare gli Homebrew.

Dovrete installare il canale GameCube Homebrew Launcher

Dovrete tenere un disco originale all'interno del lettore!

Dovrete usare l'homebrew SD-Boot per leggere i dati nell'adattatore

Dovrete avere installato il cMIOS

Usate GCMUtility 0.5 per comprimere i giochi

Usate Pre-Patcher v2 per mettere le patch per i giochi che ne necessitano

I giochi vanno inseriti nella cartella GCGAMES che creerete nella root della SD dell'adattatore

*Se avete la modalità video impostata a 480p dovete cambiarla con una delle due interlacciate, per il PAL è 576i, in caso contrario al lancio del gioco avrete una bella schermata nera. (*se avete problemi seguite questo passo)