Jump to content
Brenzaa

Dehashing: cos'è e perché è necessario dopo ad un downgrade

Recommended Posts

Recentemente si è parlato molto del dehashing delle PS3, vediamo di fare un po' di chiarezza al riguardo...

In cosa consiste

Il dehashing consiste nel resettare i valori del Syscon:

Dopo aver effettuato un downgrade sulla PS3 (si parla sia dei downgrade tramite flasher che quelli tramite jig usb) alcuni settaggi della ps3 non vengono opportunamente modificati, questo può comportare diversi problemi col prossimo aggiornamento del firmware portando spesso al brick della console.

Come effettuare il dehashing

E' sufficiente installare abilitare il QA Flag e installare due volte di fila il cfw con check syscon disabilitato

IMPORTANTE: L'intera procedura va eseguita senza alcun gioco nel lettore bluray

1) Se non l'avete già fatto attivate il QA Flag

2) Dal Recovery Menu reinstallate un cfw con syscon_check disabilitato (va bene pressoché qualunque cfw Rebug/Rogero)

3) Reinstallate nuovamente il cfw per resettare anche il secondo valore di syscon <--- FONDAMENTALE

4) Potete ora installate qualunque altro firmware desideriate

Sostanzialmente il dehashing consiste nell'installare un firmware con syscon_check (un controllo anti-downgrade) per due volte di fila al fine di resettare ROS0 e ROS1 che indicano alla ps3 di avviare solo firmware non inveriori all'ultimo legittimamente installato

Ciao Brenza, senti io avrei mandato una play a fare il downgrade ma una volta ke mi arriverà a casa il fw montato sarà l' ofw 3.55... quello ke mi kiedo è:

Per effettuare il dehashing devo installare il 3.55 kmeaw e successivamente attivare il qa flag x poi reinstallare il 3.55 ufficiale così da resettare questi valori, oppure dall' ofw dv mi trovo posso reinstallare il 3.55 ofw una seconda volta così da evitarmi tutto questo giro e ripristinarli ugualmente??

Per il dehashingè necessario che il QA Flag sia attivo...se chi ti ha effettuato il Downgrade non ha provveduto lui ad effettuare il dehashing dovrai pensarci tu, per cui se la PS3 è su OFW 3.55 dovrai installare il 3.55 kmeaw e attivare il QA Flag e poi procedere come descritto nel primo post

cmq se chi fa il downgrade è una persona competente il dehashing te lo fa lui, anche perché senza dehashing la prima volta che installi QUALUNQUE firmware la ps3 si bricka

esatto..

appena ti ritorna la ps3 la prima cosa che devi fare è controllare se il wa flag è attivo digitando la combo

se lo è tutto bene, puoi installare i 3.55 ofw da recovery menu

se non lo fosse allora come prima cosa installa il toggle_qa.pkg e abilita il qa flag

ma nel caso mi dovessi ritrovare al 3.55 ufficiale e non fosse attivo il qa flag l' unico modo x installarlo sarebbe con un cfw il ke implica al brick... sarebbe una situazione alquanto dispiacevole .-.

Ma se provassi invece ad installare un cfw ibrido come il Dual Boot GameOSLinux CFW 3.55 SPECIAL per poi successivamente attivare il qa flag, rischierei cmq il brick?

Prima di tutto evitimo i tripli post...

Se chi ti ha farà il downgrade ti rimanda la PS3 con OFW 3.55 il deashing te lo deve fare prima di installartelo....quindi basta verificare se il QA Flag è attivo.

Per verificare se il QA Flag è attivo basta andare su Impostazioni di rete e premere questi tasti: L1 + L2 + L3 + R1 + R2 + giù, compariranno i menù Viewer Edy, Debug Setting, Install Package Files.

Finalmente ho capito come funziona questo beneamato downgrade, praticamente se si effettua quest' operazione da un 3.56+ x evitare disagi eccessivi si deve installare un cfw 3.55 prima di passare all' originale 3.55 cosicchè si possa attivare il qa ed infine installare il 3.55 ofw ripristinando i valori della syscon... perciò io nn posso fare un bel niente, esattamente queste operazioni le devono fare ki effettua questi lavori

In pratica dopo aver terminato con il flasher si installa un 3.55 check OFF (dovrebbe essere un 3.55 Rogero v 3.x, mi pare ci sia anche una versione check OFF di Kmeaw)...cmq se vui toglierti ogni dubbio chiedi pure a chi ti effettuerà il downgrade.

Si infatti dv ho mandato la play ho richiesto espressamente di effettuare queste procedure e mi hanno detto ke già di loro le fanno... grazie cmq x le dritte ;)

Finalmente ho capito come funziona questo beneamato downgrade, praticamente se si effettua quest' operazione da un 3.56+ x evitare disagi eccessivi si deve installare un cfw 3.55 prima di passare all' originale 3.55 cosicchè si possa attivare il qa ed infine installare il 3.55 ofw ripristinando i valori della syscon... perciò io nn posso fare un bel niente, esattamente queste operazioni le devono fare ki effettua questi lavori

Non è esatto ma sono comunque felice che tu abbia risolto i tuoi dubbi :asd:

Quindi se io al termine della procedura del downgrade mi ritrovo al 3.55 OFW, devo installare il CFW 3.55 kmeaw, dopo attivare quanto necessario in debug settings (ma sul kmeaw ci sono le debug settings?) e dopo re-installare tramite recovery l'OFW 3.55?

Oh god.. adesso stai parlando di fare il downgrade alla tua slim, vero?

Dopo il downgrade devi flashare un cfw con check disabilitati, ad esempio il cfw 3.55 versione 3.7 di rogero

dal cfw di rogero abiliti il qa flag

dopo aver attivato il qa flag senza toccare altro entri nel recovery menu ed installi l'ofw 3.55 due volte di seguito

scusa brenza quindi se sono su 3.55 kmeaw attivo il qa flag poi installo 2 volte di fila l'ofw 3.55 da recovery e poi posso installare  il cfw rebug o devo fare qualcos'altro?

scusa brenza una domanda ... io una volta sulla mia ps3 ricordo di aver fatto un downgrade al 3.41(da 3.55 se non ricordo male quando ancora solo tramite il 3.41 si potevano avviare i giochi), poi quando è uscito il cfw di geohot ho installato prima il 3.55 originale e poi quello di geohot e quando è uscito quello kmeaw ho rifatto la stessa procedura ovvero 3.55 originale e poi 3.55 kmeaw ed è andato tutto sempre bene... secondo te dovrei fare lo stesso questo deashing? no perchè vorrei installare il 4.41 rebug 

scusa brenza una domanda ... io una volta sulla mia ps3 ricordo di aver fatto un downgrade al 3.41(da 3.55 se non ricordo male quando ancora solo tramite il 3.41 si potevano avviare i giochi), poi quando è uscito il cfw di geohot ho installato prima il 3.55 originale e poi quello di geohot e quando è uscito quello kmeaw ho rifatto la stessa procedura ovvero 3.55 originale e poi 3.55 kmeaw ed è andato tutto sempre bene... secondo te dovrei fare lo stesso questo deashing? no perchè vorrei installare il 4.41 rebug 

No, non ne hai bisogno. Poi se vuoi farlo per sentirti più sicuro ok. Di certo male non fa :asd:

Recentemente si è parlato molto del dehashing delle PS3, vediamo di fare un po' di chiarezza al riguardo...

In cosa consiste

Il dehashing consiste nel resettare i valori del Syscon: dopo aver effettuato un downgrade sulla PS3 (si parla sia dei downgrade tramite flasher che quelli tramite jig usb) alcuni di questi valori non vengono opportunamente modificati e questo può comportare diversi problemi quando si andrà nuovamente a cambiare il firmware installato.

Come effettuare il dehashing

E' sufficiente installare un firmware originale con QA Flag attivato per poi ri-aggiornare al firmware desiderato

1) Se non l'avete già fatto attivate il QA Flag

2) Impostare su Yes la voce System Update Debug in Impostazioni\Debug Settings

3) Dal Recovery Menu (e non dalla XMB) reinstallate nuovamente il firmware utilizzato nella procedura di downgrade.

4) Il dehashing è stato completato, installate il firmware desiderato

Sostanzialmente il dehashing consiste nell'installare un OFW (firmware non modificato) dalla XMB con QA Flag attivo al fine di resettare Syscon e company.

Ma scusate, nei 4 punti sopra indicati, dove c'è scritto che dobbiamo installare un OFW da xmb???