Jump to content
Brenzaa

Supporto PS3

Recommended Posts

Se usa Ripristina sistema PS3 non chiederà di reinstallare il FW...anche se è una NOR. Verranno cancellati i dati personali e ripristinate le impostazioni iniziali.

Su una NOR richiede il FW solo se si formatta l'hhd da PC

@Dino05 e co ... rigurdo gli ultimi programmi per pc su OFW sono un pò confuso ... Nel senso che vorrei capire bene cosa è legale e cosa non potrebbe esserlo (ed in che caso)

- Ricavare l'idps della play è legale (anche se con l'OFW 4.70 mi sembra non sia più possibile farlo)

- Programmi tipo pexploit ecc sono legali

- Scaricare la Demo dal psn è legale e gratuito (prenderla altrove no giusto? .. O forse è legale solo se si è già in possesso della demo)

Il .rap non è altro che la licenza del contenuto (liberata) convertita in quel formato, partendo dal file .rif. Quando acquisti qualcosa dal PSN nella cartella dell'utente PS3 usato viene creato il relativo file di licenza .rif

Per ottenere il .rap di un contenuto serve quindi il suo .rif e il file act.dat dell'utente PS3 è l'IDPS della PS3 con cui si è effettuato l'acquisto. Il .rap può essere visto più come un backup della licenza ma libera da vincoli (non è più legata all'account utente o all'IDPS della PS3)

Però la tua domanda credo riguardi più l'attivazione del contenuto utilizzando un rap

Se hai un gioco PSN (o cmq un contenuto PSN) "non  acquistato" non puoi ricavare il rap dal gioco. Solo chi l'ha acquistato può ricavare il .rap e condividerlo con altri utenti. Ora usando il rap tutti possono attivare il contenuto. Può essere fatto direttamente su PS3 (ad es. con PSNPatch) o su PC (usando il rap per liberare l'edat chiave usando PSN Liberator o con un procedimento un po più lungo usando ad es. TrueAncestor_SELF_Resigner).

Da questo deduco se trovo il rap online è illegale? (stessa cosa per rif e act.dat che servono per ottenerlo) O meglio è illegale se non ho comprato il gioco psn ... Però è comunque illegale procurare metodi per trovare il file con rap? Come ho detto ho un pò di confusione (quindi potrei anche spiegarmi male) .. se puoi chiarirmi le idee su cosa è legale e cosa no mi farebbe molto piacere (e quando lo è o no)

Ad esempio ci sono database personalizzati (ad esempio quelli dei post nel web di  "PSNStuff+ / PeXploit Custom Database Files - by Yutolio" o"PsnStuff+ 3.05.02 (unofficial Modded by Slimshady451" .. li ci sono anche vari database) .. ad esempio se fanno una richiesta di dove prendere il rif, la demo (però non dal psn) ecc ecc

Perchè io parto dalla premessa che si ha sempre il contenuto acquistato nel psn .. però poi il confine tra legalità ed illegalità non so dove arriva ... grazie mille :)

Perchè con l'ODE ed il CFW è semplice valutare il confine tra legalità ed illegalità (quando una cosa è legale e quando non lo è) ... ma con questi programmi, database ecc faccio un pò di confusione xD

Da come la vedo io il confine tra legale ed illegale è abbastanza sottile...bisogna trovare un giusto compromesso, partendo dal presupposto di possedere legalmente il contenuto ma nella condizione di essere impossibilitati ad accedervi ed utilizzarli usando i normali canali.

- IDPS: Poi ricavarlo da una tua altra PS3 legalmente posseduta...quindi è già tuo.
- Programmi tipo pexploit, PSNstuff, PSN Liberator o anche un comune finder update...siamo abbastanza al limite, ma l'uso personale con propri contenuti per  me è possibile. Per il download di questi tool cmq e meglio linkare alla fonte e non download diretti
- il download di una demo, o di un aggiornamento di un gioco sono gratuiti ma i termini di sevizio PSN prevedono il download solo dal PSN. Quindi anche per questi mai download diretti,  preferisco limitarmi a citare un tool per il download, ad es. PSNstuff.
- il rap è una licenza libera da vincoli dei propri contenuti per uso personale a scopo di backup.... ma se lo usa qualcun altro che non possiede legalmente il contenuto ovviamente non è legale.
Il rap permette a chi è stato bannato dal PSN e quindi non può più disporre dei contenuti acquistati e pagati di poter continuare a utilizzarli. Non si può diffondere link diretti e ne anche dare la stringa hex direttamente ...preferisco rimandare a tol come PSNstuff che ne permette la condivisione tra utenti.
- rif e act.dat sono personali, legati al proprio account (anche al proprio IDPS)...nessuno li diffonderebbe. Per questo è il rap ad essere condiviso.
- i database di contenuti, non ne possiamo dare link per il download diretto, meglio rimandare alla fonte

Quando si da notizia di queste cose, oltre a rimandare alla fonte, andrebbe riportato un Disclaimer:

Quanto riportato ha finalità puramente didattiche e deve essere impiegato esclusivamente con i propri contenuti legalmente acquistati.

EDIT:

@nokekko155

Già che ci sono ne approfitto per chiederti una cosa....

L'altro giorno su gamesonic ho letto a proposito del QA Flag di quell'ente che lo ha attivato su 4.66 Habib....ma non ho capito se ha usato il pkg della toolbox di Habib 1.02 o quello del QA_Toggle-4.21+

...è stato un po una sorpresa, perché sapevo che la toolbox funzionava solo su 4.65 Habib, mentre per il Qa Toggle 4.21+ avevo leto che sembrava funzionare su 4.46 Cobra (nella prova era stato usato per disattivare il QA e poi riattivarlo) ma mi restava il dubbio che funzionasse solo perché era già stato attivato su 3.55 :mmm:

Grazie mille per la risposta ... molto precisa e completa ... chi dire ... concordo con te e quello che mi hai scritto mi tornerà molto utile in ogni cosa :)

Mi piace sapere i vari pareri proprio per arricchirmi ...ed il confronto è molto importante ... poi considerando che la legislatura italiana è un pò particolare meglio prevenire ogni possibile errore :)

Mi sorge il dubbio nei vari siti esteri come fanno .. ma probabilmente li o è perchè è diversa la legislatura (o le condizioni) .. o perchè non hanno interessi a prevenire (ma credo essendo siti molto nominati penso che fanno tutto considerando ogni cosa xD )

@Dino05

Già che ci sono ne approfitto per chiederti una cosa....

L'altro giorno su gamesonic ho letto a proposito del QA Flag di quell'ente che lo ha attivato su 4.66 Habib....ma non ho capito se ha usato il pkg della toolbox di Habib 1.02 o quello del QA_Toggle-4.21+

...è stato un po una sorpresa, perché sapevo che la toolbox funzionava solo su 4.65 Habib, mentre per il Qa Toggle 4.21+ avevo leto che sembrava funzionare su 4.46 Cobra (nella prova era stato usato per disattivare il QA e poi riattivarlo) ma mi restava il dubbio che funzionasse solo perché era già stato attivato su 3.55 :mmm:

Si hai letto bene ...allora .. inzialmente un utente su mio consiglio stava provando a verificare se aveva la qaflag attiva su Habib cobra 4.66 .. visto che l'aveva comprata usata .. faceva la combo e diceva che non usciva niente ... Io gli ho consigliato di provare 3 metodi (prima con il TOGGLE QA FLAG (Standalone) ... poi con l'habib toolbox ..ed infine con tutta la procedura del downgrade) ... E avevo premesso che non ero sicuro se funzionava su 4.66 perchè non potevo testare ... l'utente ha prima testato con il TOGGLE QA FLAG (Standalone) e mi aveva detto che non andava e non riuscia a trovare il link dell'habib toolbox ... una volta che gli ho dato il link ha provato ed inizialmente non ci riusciva .. ma poi ha affermato dopo varie prove che ci è riuscito (quindi sicuramente non ha fatto il downgrade) .. poi c'è stata anche la testimonianza di x7l7j8cc (che è esperto diversamente dall'utente che ha posto la domanda) ed ha confermato che con l'habib toolbox va bene .. da quanto letto (dai tasti utilizzati e dai commenti) sembra si riferiscano all'habib toolbox .. concordo che ufficialmente il toolbox è compatibile fino a 4.65 .. però se non è stato aggiornato forse è anche perchè andava (queste sono ipotesi...non hanno provato in molti su 4.66...tentare non da quello che ho letto non da problemi .. mal che vada non si attiva)

Si....perché?

A quanto ho capito non deve rimettere l'OFW ma la vede con CFW....gli basta Ripristina sistema PS3 per cancellare i dati dell'account PSN e il contenuto del HDD

se fossi io a comprarla, ci mettere due secondi a recuperare i suoi dati dato che non fa la formattazione vera e propria, ma solo un ripristino

@Xengas

Fa la formattazione veloce...ma in ogni caso i dati non sono facilmente recuperabili come credi.....dopo il ripristina sistema PS3 aver riavviato gia l'HDD inizia ad essere riscritto e altra cosa da non dimenticare che il filesystem di PS3 è proprietario e non venine riconosciuto da un PC...poi per accedervi normalmente da un PC serve l'ed_root_key, si ma in ogni caso ad un HDD che non è stato formattato perchè altrimenti trovi solo cartelle vuote guardando ps3 hdd gui, quelle ricreate dopo il Ripristina sistema PS3

Quindi in conclusione non recuperi nulla, perché non sono disponili gli strumenti per farlo

Cosi secondo me hai anche minori possibilità di recuperare dati. Per installare otherOS l'HDD vine partizionato e scritto dai file del nuovo OS

...e poi cmq la partizione del otherOS resta sempre separata. 

ma si possono avere tutte le partizioni separate che si vuole, a me interessa esplorare i dati eliminati e perduti "per sempre"

quelli vanno a finire tutti allo stesso posto e puoi accedervi da qualsiasi partizione

Ciao. Ero indeciso se chiedere qui o nel topic di multiman. Sto provando la compatibilita con un gioco psx ma ho problemi con la memory card. Mi spiego meglio. Ho creato la mmc e ho salvato la partita. Da gestione mmc lo slot risulta infatti occupato ma quando provo a caricare la partita nel gioco la mmc risulta vuota e posso solo ricominciare da capo. Ho sbagliato qualcosa?

Riabilita la modalità Cobra...quando avvii multiMAN partita in modalità mmCM in quanto rileverà le patch cobra e verranno usate queste per avviare i giochi invece dei payload che usa per i CFW standard.

Riabilita la modalità Cobra...quando avvii multiMAN partita in modalità mmCM in quanto rileverà le patch cobra e verranno usate queste per avviare i giochi invece dei payload che usa per i CFW standard.

Ok grazie mille ho risolto :))

Il primo il WD Blue va bene per PS3 o notebook

...il secondo è per NAS, è anche indicato sull'etichetta del HDD