Jump to content
Big Cesa

Avvio dei backup Gamecube su Wii

Recommended Posts

tumblr_lyw4mfvO331r3lqbao1_r1_cover.png

Con questa guida cercherò di spiegare come poter avviare copie di backup del Gamecube su console WII

PREMESSA

Solo le WII che possono avviare i giochi del Gamecube possono essere soggette alla guida,si riconoscono con semplicità dato che hanno le porte per i Joypad e per le memory card Gamecube nella parte superiore della console (se tenuta in verticale :grat:...insomma ci siamo capiti :siciao: )

CHIARIMENTO

Ci sono 3 opzioni:

- Avviate i giochi da DVD (dovete avere una Wii che non abbia il lettore antimodifica)

- Avviate i giochi da SD (dovete avere una SD molto capiente per questa opzione, il massimo che la Wii supporta sono 32 GB)

- Avviate i giochi da USB (probabilmente questa è la soluzione più pratica)

Per una questione di memoria del Mios non è possibile installare contemporaneamente le 3 patch, quindi potrete usare solo una delle 3 opzioni a meno che non perdiate quel minuto per installare la patch che volete usare prima di giocare.

REQUISITI

Una WII con Homebrew Channel
cMIOS rev 5 per l'avvio dei giochi da DVD
Dios Mios Lite per l'avvio dei giochi da SD

Dios Mios per l'avvio dei giochi da USB
Un programma per l'avvio dei giochi (ci arriveremo poi)

AVVIO DA DVD

Installazione del cMIOS
- Il cMIOS è un programma che va avviato dall'homebrew channel,l'installazione manuale non è difficoltosa.
Vi basterà scegliere l'IOS 249 per l'installazione,scegliete l'installazione della versione 10 del Cmios

Fate l'installazione via internet e scegliete di installare il Custom Mios (potete anche installare il Mios originale all'ocorrenza)

Finita l'installazione premete un tasto qualsiasi e tornerete nel Homebrew Channel

Avvio dei giochi da DVD

La scelta non può che ricadere nel Gamecube Backup Launcher

Potrete avviare i giochi in Iso singola o Multi Iso (per info andate QUI) usando fin da subito il Joypad del Gamecube

Se impostato a dovere anche Neogamma può avviare con successo i DVD e anche USB Loader (le ultime versioni)

Io mi trovo bene con Neogamma (abilitato l'avvio del disco Gamecube da MIOS e salvate le impostazioni)

AVVIO DA SD / USB

Installazione del Dios Mios Lite / Dios Mios

- Il Dios Mios Lite e il Dios Mios sono file WAD che vanno installati con l'aiuto di un WAD Manager
(WAM), installateli usando l'IOS 36 (se non vengono installati usate l'IOS 249)

Avvio dei giochi da SD / USB
I programmi con cui potete avviare i giochi da SD/USB sono:
USB Loader (Consigliato) [dovrete impostare i percorsi per far vedere i giochi Gamecube dell'HD a USB Loader]

Dios Mios Booter (Consigliato) [potrete scegliere facilmente se avviare i giochi dentro la SD o dentro la periferica USB]
Configurable USB Loader
Neogamma (con un CD qualsiasi dentro la WII) [legge solo la scheda SD]
(cercate sempre le ultime versioni)

Se installerete il Dios Mios al posto del Dios Mios Lite avvierete le copie di backup da USB

potete leggere QUESTA guida per capire come formattare e partizionare al meglio l'Hard Disk per questo scopo (oltre che per una migliore convivenza con la Wii)

Ammetto che non sono riuscito a far funzionare correttamente i giochi da USB perché il Joypad Gamecube non veniva rivelato dal gioco!

Per l'avvio di giochi da SD non ho avuto problemi con il Dios Mios Lite v 1.4, il 2.10 non l'ho testato.

Ho finito! non sarà la migliore guida del mondo ma qui ho riportato le mie esperienze e spero possano esservi d'aiuto :zuzu:

QUI è riportata una lista della compatibilità

Edited by Big Cesa

Per settare Usb Loader GX vai su impostazioni, percorsi personalizzati e alla voce "Main GameCube Path" cambi il percorso. Così il loader trova i giochi. Spero di esserti stato d'aiuto.

Avevo provato a configurare configurable usb loader ma mi ha dato rogne per riconoscere i giochi gamecube. Ti consiglio di usare un altro loader come neogamma o usb loader che non danno problemi.

scusate ragazzi, io ho cercato di usare la guida per lanciarli direttamente da dvd ma quando vado a installare il CMios rev5 si spenge il telecomando della mia wii e non mi fa' andare avanti nell'installazione (non mi da' modo di clikkare il pulsante A :( ) Premetto che ho una Wii Ver4,3E con Mod Hardware del 2008.... sto' impazzendo per trovare il modo di far partire queste Iso GC se sareste cosi gentili di farmi capire dove sbaglio. Grazie mille.

Ciao @maxbios33 :)

Volevo chiederti: che wiimote utilizzi? Perché le nuove versioni di wiimote (quelli con il pulsante per la sincronizzazione visibile nel retro e non nascosto dallo sportello delle batterie) non sono compatibili con homebrew più vecchi e quindi bisogna usare un wiimote più vecchio (tipo quelli senza wiimotion plus)

Ps. Io sto dando per scontato che tu possa avviare homebrew dal homebrew channel

Ciao @maxbios33 :)

Volevo chiederti: che wiimote utilizzi? Perché le nuove versioni di wiimote (quelli con il pulsante per la sincronizzazione visibile nel retro e non nascosto dallo sportello delle batterie) non sono compatibili con homebrew più vecchi e quindi bisogna usare un wiimote più vecchio (tipo quelli senza wiimotion plus)

Ps. Io sto dando per scontato che tu possa avviare homebrew dal homebrew channel

Intanto grazie di avermi risposto Big, sto' utilizzando un vecchio telecomando per intenderci proprio senza il wiimotion, ho installato l'homebrrew channel ed ora non riesco ad andare avanti con i passaggi da effettuare  :soso:

Dopo aver installato l'homebrew channel hai installato l'ios 236?

Aiuto cosa dovrei fare ? Non stai parlando del CMIOS Rev 5 giusto ? puoi dirmi dove prelevare e come installarlo solo l 'ios236 ? ti seguo.... :)

Aiuto cosa dovrei fare ? Non stai parlando del CMIOS Rev 5 giusto ? puoi dirmi dove prelevare e come installarlo solo l 'ios236 ? ti seguo.... :)

Puo' andare bene questa ver. ? ios236_installer_v7_MOD2

*doppi post uniti by Dream*

Si esatto. La guida la trovi qui
http://nodownloadzoneforum.net/topic/1601-installazione-ios-236/#entry18444

Poi prova ad installare il cMios e se non va fammelo sapere che usiamo il piano B XD

Daccordo ci provo subito :)

Si esatto. La guida la trovi qui
http://nodownloadzoneforum.net/topic/1601-installazione-ios-236/#entry18444

Poi prova ad installare il cMios e se non va fammelo sapere che usiamo il piano B XD

purtroppo dalla guida il link non e' piu' disponibile per prelevarlo hai un altro link per caso ?

*doppi post uniti by Dream *

Ora non ho modo di mettere online il link quindi se hai fretta fai una ricerca con google altrimenti appena lo posto ti taggo nel topic ;)

Per le prossime volte usa il tasto EDIT, non fare doppi post ;)

purtroppo dalla guida il link non e' piu' disponibile per prelevarlo hai un altro link per caso ? 

ok ne ho trovato un altro valido Big... lo' fatto partire dal homebreew ora mi dice : <Load Ios from Sd card>  cosa devo fare ?? perdonami non savevo quindi utilizzo il tasto edit per scriverti va benissimo ;)

purtroppo continua a spengermi il telecomando quando vado a provare ad installare il cMios :(( lo prelevato dalla tua guida ma mi entra solo nella videata dell'installazione e lo spenge.... credo sia arrivato il momento del piano B... *_*

la mia wii e' collegata on line Big.....  hai altri consigli mi sono bloccato :(  non ti leggo piu' big spero appena puoi di potermi aiutare, intanto grazie mille sono certo che riusciro' a risolvere con le tue dritte ;)

ok ne ho trovato un altro valido Big... lo' fatto partire dal homebreew ora mi dice : <Load Ios from Sd card> cosa devo fare ?? perdonami non savevo quindi utilizzo il tasto edit per scriverti va benissimo ;)

purtroppo continua a spengermi il telecomando quando vado a provare ad installare il cMios :(( lo prelevato dalla tua guida ma mi entra solo nella videata dell'installazione e lo spenge.... credo sia arrivato il momento del piano B... *_*

la mia wii e' collegata on line Big..... hai altri consigli mi sono bloccato :( non ti leggo piu' big spero appena puoi di potermi aiutare, intanto grazie mille sono certo che riusciro' a risolvere con le tue dritte ;)

Ok aspetta che ti vedo confuso su molti fronti XD partiamo da ciò che ti ho detto sui doppi post: io ora ne ho appena fatto uno e non si dovrebbe fare da regolamento. Se un utente non ha risposto dopo di te di norma si modifica il messaggio per mettere info in più..come adesso farò io.

EDIT. Aggiungi questa dicitura e metti le domande o informazioni in più, se dopo il tuo messaggio qualcuno ha scritto allora dai una nuova risposta. Non avevo capito che avessi già fatto ciò che ti avevo consigliato XD spero di averti chiarito questo punto ;)

Per quanto riguarda la il piano B. Scarica Pimp My wii

http://nodownloadzoneforum.net/topic/1652-guida-e-installazione-di-pimp-my-wii/#entry92414

E avvia la correzione degli errori. Dovrebbe metterti a posto anche il cMios.

Tu hai una Wii con modchip e quindi puoi premere si alla frase in inglese che il programma ti farà prima di correggere tutto (consiglia di premere no se non si è sicuri, quindi se non vuoi correre rischi premi no, in caso potrai sempre rifare il tutto quando avrai più info)

Tutto ciò che il programma farà tu confermalo.

Fai l'installazione online e sappi che ci vorrà un po di tempo e quindi assicurati che non ci siano pericoli di blackout in casa (esempio lavatrice e lavastoviglie accese insieme, o altri elettrodomestici che possono portare a questo rischio)

Spero di aver capito bene e mi scuso con tutti se non sono pratico di come postare sul forum, Big ho installato Pimp my wii ed ora mi e' uscita questa videata credo finale: IOS9 v1034 (Trucha) con tutti i parametri impostati su No e mi dice che IOS 9 ha il trucha bug eliminato e devo rispondere b= cancella a= conferma  devo confermare con A ? Perdonami capito meglio ora come e' impostato .

Installazione : Si Presente rev1034 Originale

Trucha: SI

ES_Identify: NO

ES.Versione check: NO

NAND access: NO

Ora prova ad avviare il CD con Neogamma (il loader migliore) seguendo le istruzioni che ho dato (imposta l'avvio di giochi Gamecube da Mios)

Edit. Ti spiego bene come impostare il loader: prima di avviare il gioco vai su Options/GC Option e nel opzione Gamecube Mode metti MIOS. Per salvare le impostazioni vai su Options/General Options e preminsu save config mettendo la voce yes.

Se vuoi prima prova a vedere se il cd si avvia dal canale disco