Jump to content
Xengas

Giocare con i giochi PSP su PS3 CEX/DEX

Recommended Posts

Con l'uscita del nuovo PS3Minis (la versione 1.3) il procedimento si semplifica, quindi riscrivo la guida con i nuovi passaggi (trovate comunque la vecchia guida in fondo sotto spoiler)

NB: per coloro che sono su console DEX bisogna usare la vecchia guida (ovvero il vecchio PS3Minis) perchè il nuovo PS3Minis ha un qualche bug che interrompe il processo di creazione del PKG DEX

Come da sottotitolo la compatibilità non è molto elevata;
qua potete trovare la lista compatibilità ----> https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0AowGG2G1KRsgdHg5aDJUTnZ2bGR0NEZhMS1xekVXWGc#gid=0

OCCORRENTE:

1) PS3Minis v1.3 (Italian) (lo trovate qua http://www.ps3news.com/ps3-hacks-jailbreak/pspminis-ps3minis-bite-v1-3-ps3-homebrew-application-updated/)

2) il gioco PSP che volete convertire (deve essere in formato ISO)

NB: nel caso in cui avete un gioco in formato CSO dovete prima convertirlo in ISO (lo stesso PS3Minis permette la conversione, solo che in realtà non funziona, cioè appare il prompt per qualche secondo e poi sparisce senza aver fatto nulla) e per fare ciò all'interno dell'archivio scaricato al punto 1 (dentro la cartella pspp/tools) troverete UMDGen: apritelo, andate su Batch Image Converter e qua trascinate il file CSO; assicuratevi che in Convert To sia selezionato ISO ed a questo punto cliccate su Start Batch Conversion; finito il processo (durerà poco) avrete la vostra ISO

CONVERSIONE:

1) Estraete la cartella pspp contenuta nell'archivio scaricato al punto 1 e copiate al suo interno la ISO da convertire rinominandola in NP.iso

2) Eseguite come amministratore il programma Byte.exe e con il mouse cliccate la X

3) In basso a destra vedrete il taso select seguito dalla scritta "PKG for Console Dex", ciò significa che il programma è impostato per creare il PKG per console di tipo CEX, quindi se siete su CEX lasciate tutto com'è; altrimenti se vedete la scritta "PKG for Console CEX, allora il programma è impostato per creare il PKG per console di tipo DEX (ma per le DEX, come detto prima, il processo di creazione si blocca, quindi gli utenti DEX devono seguire la vecchia guida); basta cliccare il tasto select per cambiare la modalità

4) Cliccate ora con il mouse il tasto O e partirà il processo tutto in automatico (ATTENZIONE quando nel prompt vedrete la richiesta di cliccare "ISO" e "MINIS" nella nuova finestra che si aprirà (PS3 PSP Mini Maker) non toccate nulla, farà tutto lui)

NB (fare solo nel caso in cui il processo all'inizio dia errore di EBOOT):

se all'inizio del processo nel prompt appare l'errore dell' EBOOT significa che l'EBOOT.BIN all'interno della iso non è signato e quindi lo dovete fare voi...
Ecco come fare: aprite il programma UMDGen situato nella cartella pspp/tools;
nella finestra Explorer trascinate la vostra ISO (compariranno la cartella PSP_GAME ed il file UMD_DATA.BIN;
cliccate su Extract Image e scegliete dove salvare (utilizzate il Desktop);
finita l'estrazione chiudete il programma e troverete una nuova cartella solitamente chiamata come il vostro gioco;
bene... entrate, andate in PSP_GAME/SYSDIR e da qua cancellate la cartella UPDATE (non sempre è presente) ed il file OPNSSMP.BIN (non sempre è presente); copiate il file EBOOT.BIN dentro la cartella pspp ed avviate come amministratore il file SIGN_EBOOT.bat;
l'EBOOT è stato signato :D
eliminate il file EBOOT.BAK e spostate il file EBOOT.BIN nuovamente in PSP_GAME/SYSDIR sovrascrivendo quello precedente;
aprite nuovamente UMDGen e sempre nella finestra Explorer trascinate la cartella PSP_GAME ed il file UMD_DATA.BIN;
cliccate su File ---> Save As ---> Uncompressed (*.iso), scegliete come nome della iso NP e salvate nella cartella pspp la nuova iso sostituendo quella precedente (mi raccomando di questa fate prima un backup nel caso qualcosa dovesse andare storto);
Ripete quindi il punto 4)

5) Avete finito! :awes:
il programma ora vi chiederà se volete copiare il PKG su PS3 tramite IL FTP (io preferisco usare il metodo classico da INSTALL PACKAGE), quindi se non volete farlo tramite FTP potete pure chiudere tutto;

Dovete ora installare il file PKG nella PS3 e finita l'installazione comparirà l'icona del gioco nella XMB

Buon divertimento!! :awes::siciao:

Vecchia guida (gli utenti DEX devono utilizzare questa)

Scrivo questa guida per tutti coloro che vogliono giocare i giochi PSP su PS3 (utilizzarli cioè come giochi MINIS)

Come da sottotitolo la compatibilità non è molto elevata;
qua potete trovare la lista compatibilità ----> http://www.tortuga-cove.com/forums/viewtopic.php?f=57&t=557&sid=c5735a0476fb59a307e78ea12b0492fd

OCCORRENTE:

1) PSPMinis / Bite v1.2 / (lo trovate qua http://www.ps3news.com/ps3-hacks-jailbreak/pspminis-bite-v1-2-psp2ps3-ps3-homebrew-application-updated/)

2) il gioco PSP che volete convertire (deve essere in formato ISO)

NB: nel caso in cui avete un gioco in formato CSO dovete prima convertirlo in ISO e per fare ciò all'interno dell'archivio scaricato al punto 1 (dentro la cartella Bite/tools) troverete UMDGen: apritelo, andate su Batch Image Converter e qua trascinate il file CSO; assicuratevi che in Convert To sia selezionato ISO ed a questo punto cliccate su Start Batch Conversion; finito il processo (durerà poco) avrete la vostra ISO

CONVERSIONE:

• Estraete la cartella Bite contenuta nell'archivio scaricato al punto 1 e copiate al suo interno la ISO da convertire (consiglio di rinominare la ISO con un nome breve o un numero; ad esempio io l'ho chiamata 1.iso);
  • Eseguite come amministratore il programma Byte.exe e scegliete tra pspMinis DEX o PspMinis CEX secondo la console che avete (nell'esempio userò CEX);

pspminis-bite-v1-2-psp2ps3-ps3-homebrew-

pspminis-bite-v1-2-psp2ps3-ps3-homebrew-

• Cliccate ora su Converti iso CEX; si aprirà il prompt dei comandi:
    • - alla domanda "Vuoi abilitare la compressione del file EBOOT (Y/N):" rispondete con N e premete invio;
    • - dovete ora inserire il nome della vostra ISO (solo il nome, senza estensione; nel mio caso metterò 1) e premete invio;
    • - a questa terza richiesta non scrivete nulla ma premete semplicemente invio in maniera tale che il file creato si chiamerà EBOOT.PBP;
    • - partirà ora il processo di conversione (maggiore è la grandezza della iso, più lungo sarà il processo) al termine del quale sarà creato il file EBOOT.PBP ed al termine riceverete la conferma della creazione del suddetto file;

NB (fare solo nel caso in cui non venga creato il file EBOOT.PBP nella cartella Bite):

se la conversione dovesse durare un secondo, nonostante il programma vi avverta dell'avvenuta creazione del file EBOOT.PBP, in realtà questo non è stato creato... Niente paura: significa che l'EBOOT.BIN all'interno della iso non è signato e quindi lo dovete fare voi...
      Ecco come fare: aprite il programma UMDGen situato nella cartella Bite/tools;
      nella finestra Explorer trascinate la vostra ISO (compariranno la cartella PSP_GAME ed il file UMD_DATA.BIN;
      cliccate su Extract Image e scegliete dove salvare (utilizzate il Desktop);
      finita l'estrazione chiudete il programma e troverete una nuova cartella solitamente chiamata come il vostro gioco;
      bene... entrate, andate in PSP_GAME/SYSDIR e da qua cancellate la cartella UPDATE (non sempre è presente) ed il file OPNSSMP.BIN (non sempre è presente); copiate il file EBOOT.BIN dentro la cartella Bite ed avviate come amministratore il file SIGN_EBOOT.bat;
      l'EBOOT è stato signato :D
      eliminate il file EBOOT.BAK e spostate il file EBOOT.BIN nuovamente in PSP_GAME/SYSDIR sovrascrivendo quello precedente;
      aprite nuovamente UMDGen e sempre nella finestra Explorer trascinate la cartella PSP_GAME ed il file UMD_DATA.BIN;
      cliccate su File ---> Save As ---> Uncompressed (*.iso), scegliete lo stesso nome della iso iniziale e salvate nella cartella Bite la nuova iso sostituendo quella precedente (mi raccomando di questa fate prima un backup nel caso qualcosa dovesse andare storto);
      ritornate ora al punto 2 e proseguite come da guida

• Premete OK nella finestra di conferma della creazione dell' EBOOT.PBP e cliccate su Crea EDATs CEX; si aprirà di nuovo il prompt dei comandi;
  • Alla prima richiesta premete semplicemente invio per usare la cartella PSPP00000;
    • - alla richiesta "Vuoi estrarre ISO.bin e MINIS.bin dal file EBOOT.PBP? (Y/N):" rispondere con Y e premete invio;
    • - si avvierà il rpocesso di estrazione al termine del quale si aprirà la finestra di PS3 PSP Mini Maker: cliccate prima su ISO e poi su MINIS e chiudete questa finestra; date OK alla conferma della creazione degli EDATs;
  • Siamo quasi alla fine :awes:
    Cliccate su Genera PKG; si aprirà di nuovo il prompt dei comandi ed alla prima richiesta premete semplicemente invio;
    • - inserite ora il nome (può essere qualsiasi cosa) che volete dare al PKG, mi raccomando senza l'estensione e date l'invio;
    • - scrivete ora il nome del vostro gioco (non della iso) e premete invio;
    • - alla domanda "Vuoi cambiare GameID? (ad esempio per utilizzare diversi giochi)(Y/N):" rispondete Y se volete in futuro utilizzare altri giochi ed inserite un GameID, altrimenti rispondete N e premete invio;
    • - alla domanda "Vuoi utilizzare i file ICON0/PIC1/SND/PAMF sopra qua? (Y/N):" rispondete Y e premete invio;
    • - scrivete ora il nome della ISO che avete utilizzato senza estensione (nel mio caso 1) e premete invio;
    • - aspettate qualche secondo e si avvierà il processo di creazione del PKG al termine del quale dovrete premere un tasto per terminare e una finestra vi informerà dell'avvenuta creazione;
    • - alla domanda se si vuole cambiare il nome della cartella rispondete sempre Y (anche nel caso in cui avete utilizzato quella di default) e premete invio;
    • - infine vi chiederà se volete copiare il PKG su PS3 tramite IL FTP (io preferisco usare il metodo classico da INSTALL PACKAGE), quindi se non volete farlo tramite FTP potete pure chiudere tutto;
    • - Finito!! Dovete ora installare il file PKG nella PS3 e finita l'installazione comparirà l'icona del gioco nella XMB

IMPORTANTE PER UTENTI DEX: se avete il "Package Manager" (per esempio nel firmware Rebug) e volete installare il PKG appena creato, vedrete soltanto il messaggio "Please Wait"; attendete che questo scompaia (più è grande il PKG più tempo ci sta a scomparire) ed andate in Package Manager ---> Playstation Network Content ed installate il PKG da qua.

Ragazzi problemino,ho convertito Obscure ed è andato tutto bene(al primo avvio) ora se lo riavvio dopo.la.schermata minis mi appare il logo di Obscure e niente più e devo tornare alla XBM. È successo ad altri? Cosa può essere?

Grazie mille! Provo subito!

Prego :D

Ragazzi problemino,ho convertito Obscure ed è andato tutto bene(al primo avvio) ora se lo riavvio dopo.la.schermata minis mi appare il logo di Obscure e niente più e devo tornare alla XBM. È successo ad altri? Cosa può essere?

prova ad eliminare il salvataggio (prima fai un backup) e prova se ora il gioco funziona; se funziona allora il problema è nei salvataggi, se non funziona con il file manager di multiman vai dove hai installato il gioco e vedi se la è tutto a posto (cioè se ci sono tutti i file e cartelle come nel pkg originale)

Bravo ciao1102 ...ti ho un po' reimpaginato il primo post inserendo anche le immagini

Grazie Dino :D tranquillo fai pure :awes:

ho testato con la versione italiana di Crisis Core, e funziona perfettamente. Ora provo Birth by Sleep e Dissidia e vi faccio sapere se funzionano

KH - Birth By Sleep non funziona :(( già provato, infatti nella lista è dato black screen...

Peccato a me interessava proprio quello

io ho quella italiana e niente da fare :(

non so però se la mia sia una NTSC modificata con l'italiano oppure se è una PAL

se tu sei sicuro di avere quella PAL prova e fammi sapere, anche se al 99% non partirà sicuramente :(

Peccato :(

comunque ho chiesto a brenza se la compatibilità è quella che è, cioè non si potrà fare proprio nulla in futuro, oppure se con il rilascio di qualcosa essa potrà aumentare e mi ha risposto che non lo sa, quindi speriamo in bene :)

Del genere rpg sicuri che funzionano sono FF VII Crisis Core e Dissidia (gli unici due che ho installato e che mi interessano di più), anche Final Fantasy I-II, mentre il III funziona solo col dongle cobra in Mode 2 con la versione di Multiman Cobra. Per il momento solo il Team Cobra è riuscito ad aumentarne un pò di più la compatibilità, perchè col metodo che utilizziamo noi due sono le opzioni: o parte il gioco o da schermata nera :S

P.s. I Kingdom Hearts non funzionano neanche con il dongle cobra

entrate, andate in PSP_GAME/SYSDIR e da qua cancellate la cartella UPDATE (non sempre è presente) ed il file OPNSSMP.BIN (non sempre è presente); copiate il file EBOOT.BIN dentro la cartella Bite ed avviate come amministratore il file SIGN_EBOOT.bat;

Scusate, non ho capito bene questo passaggio, dopo aver eliminato la cartella UPDATE e il file OPNSSMP.BIN mi viene chiesto di copiare l'Eboot (non il Boot, quindi) nella cartella Bite ma io questa cartella non ce l'ho. Dove si trova esattamente?

Scusate, non ho capito bene questo passaggio, dopo aver eliminato la cartella UPDATE e il file OPNSSMP.BIN mi viene chiesto di copiare l'Eboot (non il Boot, quindi) nella cartella Bite ma io questa cartella non ce l'ho. Dove si trova esattamente?

La cartella Bite non è una cartella del gioco, ma la cartella del programma, cioè quella che hai estratto dall'archivio rar (quella da dove hai avviato Bite.exe)

@Light Jirachi:  Prova ad utilizzare la vecchia guida perchè in quella la creazione dell'EDAT è "manuale" e non automatica

@thegentleman46:  per quel gioco c'è scritto Works Mode 1, ma non so a cosa si riferisca... prova a cercare su google

@Light Jirachi:  Prova ad utilizzare la vecchia guida perchè in quella la creazione dell'EDAT è "manuale" e non automatica

@thegentleman46:  per quel gioco c'è scritto Works Mode 1, ma non so a cosa si riferisca... prova a cercare su google

La Mode 1/2 sono delle modalità x far partire il gioco psp solo con Multiman Cobra ed ovviamente accoppiato al dongle.. perciò non ci sbattete tanto la testa se non l' avete